VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
 FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 EQUIPAGGIAMENTO
 Borraccia di zucca - San Rocco

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatobarrato Allinea DestraCentratoAllinea SinistraGiustifica Riga Orizzontale Inserisci CollegamentoInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci citazioneInserisci Lista
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   
   

T O P I C    R E V I E W
Hilaire Posted - 15/05/2020 : 09:47:22
Buongiorno,

per un progetto di mostra futuro mi sto interessando alla figura di San Rocco. Sto raccogliendo gli elementi più emblematici del santo per la realizzazione di una eventuale vetrina.

Una delle sue 'insegne' era la borraccio di zucca. A una prima ricerca vedo che è un equipaggiamento oggi presente ancora in Sardegna e sul mercato ne esistono appartenenti al periode Pre-Unità d'Italia. Volendo però far riferimento all'iconografia del XIV secolo mi chiedo se qualcuno di voi costruisce e vende o presta da esporre, borracce di zucca afferenti a quel periodo come ricostruzione.

Grazie
2   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
carla Posted - 15/05/2020 : 21:32:59
Detto questo… passiamo alle citazioni in dettaglio:

Come da regolamento - art. 2F - le comunicazioni commerciali sono escluse da questo forum, quindi nessun può rispondere esplicitamente alla domanda che hai fatto.

Le zucche del pellegrino si trovano in genere fra i materiali per la rievocazione storica; purtroppo l'attuale situazione ha fatto saltare tutta la programmazione relativa a essa, comprese bancarelle varie e assortite, dove non ci sarebbe stato problema a risolvere il problema.

Personalmente ho un paio di zucche di questo tipo, ma penso di non essere l'unica.
Quindi un appello a un eventuale prestito a scopo mostra mi sembra possa essere una buona soluzione, giusto per trovare l'oggetto il più vicino possibile a casa. Le zucche sono fragili, pare: ne ho vista una andare in frantumi cadendo per terra, con grande sconforto della proprietaria, che l'aveva come ricordo di un vero pellegrinaggio a Santiago; quindi eviterei di spedirla, oltretutto costa meno comprarla. Magari sul web si trova qualcuno che la vende…

Un'ultima nota: attenzione che sia la zucca originaria europea, medievale, e non l'altra specie, americana, che gli assomiglia; questo vale soprttutto se si fa riferimento a una produzione artigianale non legata alla rievocazione.

carla Posted - 15/05/2020 : 21:23:29
Benvenuto

Di seguito si richiama il link al Regolamento, già da Te accettato all'atto dell'iscrizione e al quale si tiene particolarmente:

http://www.villaggiomedievale.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=4


Particolare attenzione DEVE essere posta nella citazione puntuale delle fonti (materiali, documentarie, iconografiche), a supporto di ogni argomentazione offerta.

Si segnala anche la sezione INDICE DEL FORUM, posta in ogni area tematica, che consente di rintracciare agevolmente alcune delle discussioni già attive.
E' in ogni caso disponibile anche un'apposita funzione di RICERCA, accessibile da ogni pagina (in alto a destra):

http://www.villaggiomedievale.com/forum/search.asp?FORUM_ID=4 br /
Moderatori e Amministratori sono a disposizione per ogni eventuale delucidazione nell'apposita sez. SUPPORTO TECNICO; all'occorrenza è possibile dialogare con lo Staff in privato, inviando un messaggio di posta elettronica cliccando sul nome utente desiderato e quindi su "click to send an email".

Due note aggiuntive alla consueta formula di benvenuto.

Se si porranno delle domande in questo forum, con ogni probabilità come prima risposta si otterrà la richiesta di specificare le fonti già consultate.

La domanda non è finalizzata ad appurare il livello di competenza o di erudizione: serve per facilitare le ricerche evitando di indicare quanto potrebbe essere già stato acquisito.

Non si abbia timore di segnalare fonti che non siano "accademiche", purché rispettino le norme del regolamento.

In seconda istanza, una richiesta o una preghiera: si cerchi di essere quanto più precisi nei titoli dei post che si vorranno aprire; un titolo circostanziato è di grande aiuto per tutti i partecipanti, siano utenti o moderatori.

Da ultimo si segnala l’esistenza di una specifica discussione riservata alle CRITICHE AL FORUM

La lettura degli interventi può fornire una indicazione sullo stato delle criticità, chiarendo al contempo quale sia la linea programmatica e amministrativa del forum.

Grazie dell'attenzione e buona frequentazione.

VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Forum Medioevo , Arte e Architettura Medievale, Ricostruzione Storica, Medioevo Italiano, Araldica Medievale, Turismo medievale