VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARALDICA
 ARALDICA
 Araldica Veneziana
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Andreius
Ospite

Italy
19 Posts

Posted - 04/07/2008 :  14:03:52  Show Profile  Visit Andreius's Homepage
Salve a tutti! Sono un nuovo utente che per caso si è imbattuto nel vostro forum. Stavo cercando l'arldica veneziana in modo da poter allestire il mio personaggio pittoresco e la città "virtuale" dove vivo.

Mi potreste consigliare siti dove poter trovare molte informazioni a riguardo?

Vi ringrazio tanto e in anticipo!

Andreius

ScriptaVana
Amministratore

3080 Posts

Posted - 04/07/2008 :  15:00:25  Show Profile
Siti magari no.
Certo a cercare si troverà pure.

Dovresti rivolgerti all’Archivio di Stato di Venezia.

Se consulti la Guida generale degli Archivi di Stato italiani, al IV volume, pagina 921 troverai le «Serie cosiddette araldiche, relative al patriziato» in cui ricade anche la descrizione dell’ufficio della Avogaria di comun che riguarda, tra altro: Parti in materia araldica (1274-1727), Parti prese per conferimento di nobiltà (1304-1685), Sunto di disposizioni araldiche (secc. XV-XVIII).

Personalmente, purtroppo, non ho dimestichezza che l’Archivio di Venezia, pertanto non posso dare certezze, ma è possibile che tu possa trovare qualche appiglio.

In alternativa la Biblioteca Marciana conserva un testo araldico, vedi in
http://marciana.venezia.sbn.it/patrimar.htm

con la cautela ovvia di dover procedere a ritroso essendo il testo del secolo XVII, ovvero: individuare le famiglie “nobili”, accertare la relativa esistenza nel secolo di tuo interesse, soprattutto tradurre l’eventuale rappresentazione grafica dell’arma secondo criteri medievali, non rinascimentali o peggio barocchi.

Buon lavoro

BV
Go to Top of Page

MVC
Nuovo Abitante

Italy
111 Posts

Posted - 05/07/2008 :  00:19:24  Show Profile
quote:
Originally posted by Andreius

Salve a tutti! Sono un nuovo utente che per caso si è imbattuto nel vostro forum. Stavo cercando l'arldica veneziana in modo da poter allestire il mio personaggio pittoresco e la città "virtuale" dove vivo.

Mi potreste consigliare siti dove poter trovare molte informazioni a riguardo?

Vi ringrazio tanto e in anticipo!

Andreius

Ciao, benvenuto andreius.
L'araldica veneziana ha come particolarità ( rispetto all'araldica tradizionale ) la corona di patrizio veneto e il corno dogale.

Per il resto è uguale nelle regole e negli stili all'araldica di tutta italia, almeno quella del centro nord.

Se vuoi un repertorio di stemmi et similia segui le indicazioni ( ottime ) di scripta vana.
SE invece ti serve qualche altra informazione speciualmente sulle regole araldiche per costruirti lo stemma chiedimi pure tutto quello che vuoi.

mauro
Go to Top of Page

Andreius
Ospite

Italy
19 Posts

Posted - 07/07/2008 :  23:15:09  Show Profile  Visit Andreius's Homepage
intanto davvero mille grazie siete molto ma molto competenti e gentili!

In questi giorni non mi sono potuto collegare e non ho avuto modo di seguire le indicazioni di SCRIPTA VANA.

Ad ogni modo a che sono qua approfitto per chiedere se ci sono particolari caratteristiche per l'araldica riferita a quelle famiglie nobili successive all'anno mille. Insomma le nuove famiglie emergenti di stampo più mercantile che tipicamente medievale.

Inoltre se potete aiutarmi anche con l'araldica(o stemmi) urbana (civile e non) per le varie attività presenti nella Serenissima. Per esempio dell'Arsenale e la Corporazione dei mercanti di Venezia.

Grazie mille :)
Go to Top of Page

MVC
Nuovo Abitante

Italy
111 Posts

Posted - 08/07/2008 :  04:51:49  Show Profile
Bene,

diciamo che l'araldica con un seppur minimo di codifica nasce verso la fine del 1200 e il 1300 quindi prima del mille non possiamo parlare di araldica vera e propria.
Inizia a rendersi ereditaria in questo periodo quindi è da lì che si puo iniziare.

La caratteristica peculiare per le famiglie patrizie venete è la corona .... ma è roba recente!!! Diciamo dell'epoca moderna.

traggo dal regolamento tecnico del regio decreto del 1905 la corona concessa ai patrizi veneti:

Tieni presente che le corone furono codificate almeno come le vediamo oggi intorno ai primi del 1600.
Prima si usava molto aggiungere una corona radiata ( cioè con semplici punte).

Per il resto ( corone venete medievali, stemma delle corporazioni e dell'arsenale) non ho dati precisi. Dovresti chiedere a Rick ( l'altro moderatore cioè Gostanza da Libbiano) se puo informarsi presso il maggior studioso di araldica veneta, il commendator Giorgio Aldrighetti. Credo che dovrebbe avere qualche contatto con lui.

mauro
Go to Top of Page

MVC
Nuovo Abitante

Italy
111 Posts

Posted - 08/07/2008 :  04:54:08  Show Profile
Non so magari se puo interessare te o qualcun altro, ma a proposito di corporazioni, ho un bello stemmario a colori di tutte le corporazioni della Firenze medievale.

Se a qualcuni interessa lo posto.

Scusate la divagazione!

Bye
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2946 Posts

Posted - 08/07/2008 :  08:37:37  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by MVC

Non so magari se puo interessare te o qualcun altro, ma a proposito di corporazioni, ho un bello stemmario a colori di tutte le corporazioni della Firenze medievale.

Se a qualcuni interessa lo posto.

Ottimo, è certamente di grande interesse!
Ti pregherei di aprire un post apposito nel quale inserirlo, grazie
Go to Top of Page

Hurtado_de_Mendoza
Visitatore

Italy
6 Posts

Posted - 23/09/2008 :  13:51:12  Show Profile  Click to see Hurtado_de_Mendoza's MSN Messenger address
Potresti vedere anche:
STEMMARIO VENEZIANO - Orsini De Marzo - araldica

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page