VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 GENERALE
 PRESENTAZIONI
 Saluto tutti!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

jarilanzoni
Nuovo Abitante

226 Posts

Posted - 09/09/2008 :  09:09:47  Show Profile  Visit jarilanzoni's Homepage
Mi chiamo Jari Lanzoni e sono istruttore presso la Sala d'Arme Achille Marozzo sedi di Brescia, Castel San Pietro Terme e Genova. Spero di intervenire attivamente nel forum.

enionline
Forum Admin

Italy
1183 Posts

Posted - 09/09/2008 :  09:38:05  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address
Benvenuto vulcanico forestiero,
ti ricordo il regolamento .
Per la pubblicazione di un evento/manifestazione c'Ŕ un regolamneto apposito alla pagina http://www.villaggiomedievale.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=27 per cui ti chiedo di seguirlo per poter pubblicare l'evento da te proposto.

Per i link e collegamenti a siti esterni il regolamento (http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=471) dice :
2/G) E' vietato riportare sul forum link a siti esterni non preventivamente autorizzati.

Benvenuto ... praticamente arrivato e giÓ cazziato

p.s.
il link comunque lo lascio perch mi sembra un'ottimo progetto (complimenti)
Go to Top of Page

il buon Templare
Abitante

Italy
513 Posts

Posted - 09/09/2008 :  13:09:45  Show Profile  Visit il buon Templare's Homepage  Click to see il buon Templare's MSN Messenger address
Benvenuto.
Se non vado errando, se la geografia italiota peninsulare non mi tradisce, Brescia non Ŕ dietro i colli di Genova e nemmeno Castel San Pietro Terme...
Complimentoni maestro.
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2946 Posts

Posted - 09/09/2008 :  19:24:21  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address
Benvenuto nel Villaggio.
Spero che il vostro progetto virtuale sui trattati d'arme vada a buon fine, sarebbe opera pregevole cercare di fare un po' d'ordine nel campo della scherma antica, quando oggi tutti si improvvisano maestri e pochi si cimentano con serietÓ nell'analisi delle scarne glosse lasciateci dai maestri del ferro...
Mi auguro dunque che la tua esperienza sia foriera di nuove ed appassionanti confronti con altri utenti anche qui sul nostro forum
Go to Top of Page

jarilanzoni
Nuovo Abitante

226 Posts

Posted - 10/09/2008 :  10:53:01  Show Profile  Visit jarilanzoni's Homepage
quote:
Originally posted by enionline
Benvenuto ... praticamente arrivato e giÓ cazziato

Pi¨ che giusto!!! Ora mi leggo bene il regolamento, Ŕ che fino alla festa del Barbarossa ho davvero i minuti contati e molte cose extralavoro le faccio in fretta. Bravi i pazienti moderatori!!

Grazie per i complimenti!
Go to Top of Page

jarilanzoni
Nuovo Abitante

226 Posts

Posted - 10/09/2008 :  10:54:41  Show Profile  Visit jarilanzoni's Homepage
quote:
Originally posted by il buon Templare

Benvenuto.
Se non vado errando, se la geografia italiota peninsulare non mi tradisce, Brescia non Ŕ dietro i colli di Genova e nemmeno Castel San Pietro Terme...

Grazie. No non sono per niente vicini. A Castel san Pietro ho 2 serate di corso settimanale, a Brescia e Genova 1 domenica intera di lezione al mese. Ogni tanto spero di poter pure dormire!
Go to Top of Page

jarilanzoni
Nuovo Abitante

226 Posts

Posted - 10/09/2008 :  10:57:30  Show Profile  Visit jarilanzoni's Homepage
quote:
Originally posted by Bartolo

Benvenuto nel Villaggio.
Spero che il vostro progetto virtuale sui trattati d'arme vada a buon fine, sarebbe opera pregevole cercare di fare un po' d'ordine nel campo della scherma antica, quando oggi tutti si improvvisano maestri e pochi si cimentano con serietÓ nell'analisi delle scarne glosse lasciateci dai maestri del ferro...
Mi auguro dunque che la tua esperienza sia foriera di nuove ed appassionanti confronti con altri utenti anche qui sul nostro forum

Troppo gentile. Scrimipedia serve proprio a sgombrare il campo da tanti onesti fraintendimenti (che possono accadere) ma sopratutto a togliere i mezzi ai "Maestri Improvvisati" che spesso campano sull'ignoranza altrui, problema che in Italia abbiamo dal '500 a quanto sto leggendo di recente. Comunque i riferimenti e i testi sono tutti legati ai trattati di scherma storica, scritti da chi ne sapeva ben pi¨ di noi... e ci si giocava la pelle!
Go to Top of Page

Signo
Nuovo Abitante

466 Posts

Posted - 10/09/2008 :  12:01:55  Show Profile
Mi interessa questo : "ma sopratutto a togliere i mezzi ai Maestri Improvvisati" perchŔ a mio avviso, siamo tutti maestri improvvisati (con la m minuscola appunto). Io la vedo al contrario, il vostro interessante progetto aiuterÓ i maestri improvvisati a venire a contatto con elementi di studio nuovi.

Personalmente, tanto di cappello a chi "campa" al giorno d'oggi millantandosi maestro d'arme, visto che io non ci riesco, e nemmeno voglio riuscirci.

Go to Top of Page

jarilanzoni
Nuovo Abitante

226 Posts

Posted - 10/09/2008 :  12:39:30  Show Profile  Visit jarilanzoni's Homepage
quote:
Originally posted by Signo

Mi interessa questo : "ma sopratutto a togliere i mezzi ai Maestri Improvvisati" perchŔ a mio avviso, siamo tutti maestri improvvisati (con la m minuscola appunto). Io la vedo al contrario, il vostro interessante progetto aiuterÓ i maestri improvvisati a venire a contatto con elementi di studio nuovi.

Possiamo dire che al giorno d'oggi chi seriamente inizia un lavoro in merito alla Scherma Storica di ricerca delle fonti e sperimentazione Ŕ a tutti gli effetti un Ricercatore, termine pi¨ che appropriato. Per "Maestri improvvisati" intendo i vari "guru" della Scherma Storica che sono fulcro e punto di riferimento dei propri allievi invece che le fonti storiche. E senza internet o trascrizioni moderne di testi io come allievo non avrei mezzi per mettere in discussione le sacre parole del "gran maestro", che a questo punto pu˛ rifilarmi le pi¨ grosse panzane che genuinamente io accolgo come lezioni.
Questo intento Ŕ mio, non della Redazione, nÚ Scrimipedia Ŕ nato per questo.

Inoltre c'Ŕ anche l'aspetto di divulgazione generica e punto di contatto che tu hai giustamente colto.

quote:
Originally posted by Signo
Personalmente, tanto di cappello a chi "campa" al giorno d'oggi millantandosi maestro d'arme, visto che io non ci riesco, e nemmeno voglio riuscirci.

Tecnicamente Maestro d'arme Ŕ un titolo riconosciuto dall'Accademia di Scherma di Napoli. Fregiarsi di tale titolo senza essere passato per l'Accademia Ŕ reato al pari di firmarsi "Dottore" e non esserlo.

Comunque, io campo facendo altro e quindi posso permettermi una serie di scelte non-commerciali a cui altrimenti dovrei cedere. Ed Ŕ bene cosý.
Go to Top of Page

MicheleGandini
Ospite

Italy
42 Posts

Posted - 06/04/2010 :  02:25:18  Show Profile
HeilÓ! Sono il fratello di Marzio...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A: