VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARALDICA
 ARALDICA
 Croce
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

baselardo
Ospite

64 Posts

Posted - 20/10/2008 :  23:48:25  Show Profile
un saluto agli amici del forum.
Mi sono sempre domandato quando la croce sia stata introdotta come simbolo araldico; mi rendo conto che di tipologie ce ne siano molte ma mi interesserebbe conoscere proprio quando venne usata "ab origine".

MVC
Nuovo Abitante

Italy
111 Posts

Posted - 21/10/2008 :  01:46:29  Show Profile
l'uso della croce Ŕ antichissimo, Ŕ impossibile sapere quando apparve la prima croce su uno scudo.... E' invece databile la prima codifica di croci e relativi smalti nella prima Crociata (1096 - 1099) allorquando si pens˛ di evidenziare gli eserciti con croci di diverso smalto a seconda della provenienza (azzurro per gli Italiani, nero e oro per i Tedeschi, rosso e bianco per i Francesi e verde per i Sassoni).
Go to Top of Page

ScriptaVana
Amministratore

3080 Posts

Posted - 21/10/2008 :  05:48:55  Show Profile
quote:
Originally posted by baselardo

Mi sono sempre domandato quando la croce sia stata introdotta come simbolo araldico; mi rendo conto che di tipologie ce ne siano molte ma mi interesserebbe conoscere proprio quando venne usata "ab origine".

Non in senso "araldico" stretto, ma come insegna le prime attestazioni documentarie probabilmente risalgono alla

Notitia dignitatum
http://www.ne.jp/asahi/luke/ueda-sarson/NotitiaPatterns.html

In particolare
Auxilia Palatina: Mattaci; Ascanii
Comes Illyricum: Lanciarii Comaginenses
Comes AfricŠ: Secundani Italiciani; Prima Flavia Pacis
Dux Mogontiacensis: Flavia victrix Constantina

(solo in corsivo il nome dell'unitÓ o legione)

BV
Go to Top of Page

baselardo
Ospite

64 Posts

Posted - 21/10/2008 :  22:59:51  Show Profile
grazie MVC; alcuni chiarimenti: relativamente alle croci di diversi smalti utilizzate durante la I Crociata, esiste una documentazione iconografica coeva che ci mostri come erano (per es.patenti o greche o latine) o abbiamo solo testi scritti? E ancora, quando si dice che per i Tedeschi la croce era nera e oro cosa si intende? Nera bordata d'oro ? Ed a proposito della "codifica", di quali documenti si tratta?

grazie Scripta; conoscevo la Notitia ma non l'avevo ricollegata al primo utilizzo di tale simbolo.
Go to Top of Page

MVC
Nuovo Abitante

Italy
111 Posts

Posted - 22/10/2008 :  03:54:55  Show Profile
ehm... mi prendi in contropiede :-(
non so citarti purtroppo la fonte. L'ho letto non ricordo se su Araldica di lorenzo caratti di valfrei o sul libro di fabrizio di montauto.
Prover˛ a ricercarlo ma sarÓ un po un ago in un pagliaio. Cmq ci prover˛.
Go to Top of Page

uguccione
Ospite

Italy
15 Posts

Posted - 17/01/2009 :  17:25:11  Show Profile  Visit uguccione's Homepage
Salve a tuti.
Se si da conto a quanto tramandato dalla storia (o leggenda?)il primo utilizzo della croce avvenne il 28 ottobre del 312, in occasione della battaglia di Ponte Milvio, nella quale Costantino sconfisse Massenzio.
Secondo la leggenda, infatt, Costantino accampato a Saxa Rubra ebbe una visione di una croce in cielo ed una voce che gli disse: "in hoc signo vinces" Egli fece quindi dipingere tutti gli scudi delle sue truppe con la coce e il monogramma di Cristo, X P
(chi - ro).

Go to Top of Page

ScriptaVana
Amministratore

3080 Posts

Posted - 17/01/2009 :  18:11:30  Show Profile
Quello a cui si riferisce la vulgata Ŕ il cosiddetto "labaro costantiniano"

BV

Postilla a correzione: propriamente Ŕ il monogramma (non labaro) costantiniano.
Se ne Ŕ fatto cenno qui
http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=148
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page