VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARALDICA
 ARALDICA
 Aiuto per identificazione stemma
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vince960
Visitatore

7 Posts

Posted - 16/12/2008 :  15:12:52  Show Profile
C'è uno stemma che è stato conservato da due rami indipendenti della mia famiglia. Le due pergamene su cui è riprodotto sono più o meno contemporaneee, risalgono a circa un secolo fa. Per una serie di ragioni, ho il sospetto che il blasone in questione si riferisca a una famiglia diversa, magari con un cognome solo vagamente simile alla mia. Chiedo quindi il vostro aiuto per identificare questo stemma...

La descrizione del blasone dovrebbe essere: "Lo stemma della nobile famiglia XXXXXXX è interzato in fascia, nel 1o d'argento con sei palle di rosso, nel 2o d'oro con aquila nera [coronata], nel 3o [non leggo] indentato d'oro e di rosso"

Esiste ancora un altro stemma abbastanza simile:

Variazione sul tema o altra famiglia 'assonante'?

Grazie in anticipo!
Vince

vince960
Visitatore

7 Posts

Posted - 20/12/2008 :  08:22:56  Show Profile
Nessun suggerimento?
Go to Top of Page

carla
Amministratore

2197 Posts

Posted - 20/12/2008 :  23:37:57  Show Profile  Visit carla's Homepage
E' un pelo fuori epoca... cioè, è un'araldica "moderna" come stile e complicazioni grafiche...
Go to Top of Page

vince960
Visitatore

7 Posts

Posted - 21/12/2008 :  00:23:04  Show Profile
quote:
Originally posted by carla

E' un pelo fuori epoca... cioè, è un'araldica "moderna" come stile e complicazioni grafiche...

Ah, sicuramente... 100 anni sono niente, è vero. La questione è se questi stemmi come è ragionevole sono stati ripresi da un archetipo comune, e se questo archetipo era 'storico' o frutto della fantasia di chi l'ha attribuito alla famiglia. Per curiosità, allego anche l'immagine dell'altra copia del primo stemma:

Ricapitolando, ci sono tre stemmi conservati da diverse decine di anni da tre rami indipendenti della mia famiglia, due quasi uguali tra loro (vecchi di circa 100 anni) e uno simile (risalente a circa 50 anni fa) che riportava anche delle presunte notizie storiche sulla famiglia:
quote:
Antica e nobile famiglia originaria di Lucca, trovasi stabilita in Firenze fin dalla metà del XIII secolo. Il primo personaggio illustre di questa casa che la storia ci riporta è un Ruggiero alla battaglia di Montaperti, era uno degli alfieri dell'esercito Guelfo e nel 1280 segnò la pace del Cardinale Latino. Gian Battista di lui figlio fu il primo dei Priori della sua casa nel 1283 e Filippo fu uno dei Gonfalonieri di questa Casa nel 1302. Paolo, Capitano valorosissimo ed egregio cittadino, fu eletto nel 1383 Ambasciatore d'obbedienza a Bonifacio IX, fu piu volte del Magistrato dei Dieci e nel 1393 andò per incarico del Comune a Perugia per calmare le fazioni che desolavano quella città. Giovanni suo figlio, essendo Gonfaloniere nel 1434 ricevé da Eugenio IV la concessione del titolo di Barone. Da lui nacque Antonio che nel 1471 andò ambasciatore a Sisto IV che lo armò Cavaliere dello Speron d'Oro. Un ramo di questa Casata è rappresentato in Messina dal N.H. [Nome del Committente]

Secondo me la prima e la seconda fascia dello stemma interzato in fascia - ripetute poi quasi identiche nel secondo stemma più 'giovane' - sono poco rilevanti, essendo la prima fascia essenzialmente lo stemma dei Medici (per quanto in campo argento e non oro) e la seconda l'aquila imperiale. Nel frattempo sarebbe molto interessante invece sapere se le notizie storiche allegate al secondo blasone - che sicuramente NON si riferiscono alla mia famiglia - sono reali e, se si, a quale famiglia si riferiscono effettivamente....Per il principio del minimo lavoro, io ritengo che chi ha realizzato le due pergamente relative allo stemma interzato in fascia si sia ispirato ad un blasone realmente esistente, magari appartenente a una famiglia il cui cognome è solo assonante con quello del committente la ricerca araldica. Lo stemma più recente l'ho riportato solo per curiosità ma attribuirlo ad una determinata famiglia, se mai fosse possibile, potrebbe essere d'aiuto per capire qualcosa anche di quello più 'antico'....

Edited by - vince960 on 21/12/2008 07:48:26
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page