VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 GENERALE
 LA TAVERNA DI FRITTOLE
 Giochino: Chi riconosce questo luogo? - parte 3 -
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Sorrow
Ospite

33 Posts

Posted - 11/03/2009 :  16:04:32  Show Profile
WOW!!
Ho visto solo adesso questo gioco...è fantastico!! Anche se....io non nè ho riconosciuto nennemo uno
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 11/03/2009 :  18:34:17  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address
Piemonte?
Go to Top of Page

Tessera
Nuovo Abitante

Italy
165 Posts

Posted - 11/03/2009 :  20:28:46  Show Profile  Visit Tessera's Homepage
quote:
Originally posted by Janus

Piemonte?

Fuochino, pensa al BIANCO ne ha un monte, ma per trovare il santo il BIANCO lo trovi al Polo o allo zoo.
Go to Top of Page

carla
Amministratore

2192 Posts

Posted - 11/03/2009 :  23:37:11  Show Profile  Visit carla's Homepage
Sant'Orso ad Aosta.
La sequenza dei capitelli romanici del chiostro è unica!
Ma vale anche la pena rompere le scatole ai gentilisimi custodi, e farsi aprire il sottotetto, dove, fra le volte più recenti della chiesa e la vecchia trabeazione, sono conservati i primi affreschi che ricopriano le pareti, di epoca ottoniana. Credo che sia una rarità in Italia.
Interessante anche dal punto di vista dlela storia del costume, perché le vesti che si vedono sia pure a frammenti addosso ai personaggi, non sono già più tuniche, bensì vesti svasate con manica che stringe sul polso, ed è quindi una delle testimonianze più antiche in Italia del diffondersi della foggia di vesti medievali, che soppianta la tunica tardoantica.
Go to Top of Page

il buon Templare
Abitante

Italy
513 Posts

Posted - 18/03/2009 :  22:18:17  Show Profile  Visit il buon Templare's Homepage  Click to see il buon Templare's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by carla

Sant'Orso ad Aosta.
La sequenza dei capitelli romanici del chiostro è unica!
Ma vale anche la pena rompere le scatole ai gentilisimi custodi, e farsi aprire il sottotetto, dove, fra le volte più recenti della chiesa e la vecchia trabeazione, sono conservati i primi affreschi che ricopriano le pareti, di epoca ottoniana. Credo che sia una rarità in Italia.

Addirittura???

Minchiazza, vale la pena eccome allora ostregheta!!
Grazie carla, il consueto pozzo colto.

Posso rubarti il turno per l'ennesima volta però?
E' una settimana che non si muove nulla, ergo rubo e propongo:

Sempre per salutare il grande inverno passato, ecco una foto da: "chi lo dice per primo", è estremamente facile.

A voi:
Go to Top of Page

FlaviusStilicho
Nuovo Abitante

187 Posts

Posted - 19/03/2009 :  09:13:35  Show Profile  Visit FlaviusStilicho's Homepage
Salve.
Rispondo al quesito di Buon Templare e direi che, se non sbaglio, si dovrebbe trattare di Mantova, con la Torre della Gabbia, Palazzo Codenazzi, ed i vari palazzi pubblici della Signoria.
Vorrei tuttavia approfittare del presente giochino perché quello che mi piacerebbe che voi indovinaste e del quale, se possibile, forniste informazioni (anche dettagliate, se credete) è
questo: (vedi anche qui:
http://www.maler2projekt.it/img/user/142dde_imgLAOkQF.jpg ) ove mi pare si trovino affreschi particolarmente interessanti come questo:
.
Grazie sin da ora per ogni informazione vorrete fornire.
Ciao.

Edited by - FlaviusStilicho on 19/03/2009 11:22:05
Go to Top of Page

il buon Templare
Abitante

Italy
513 Posts

Posted - 19/03/2009 :  14:11:05  Show Profile  Visit il buon Templare's Homepage  Click to see il buon Templare's MSN Messenger address
Sai che mi sembra tantissimo il Chiostro dei Francescani della mia città a Bolzano??

E potrei avere anche un paio di certezze.
Go to Top of Page

FlaviusStilicho
Nuovo Abitante

187 Posts

Posted - 19/03/2009 :  14:29:35  Show Profile  Visit FlaviusStilicho's Homepage
Infatti hai indovinato. Si tratta precisamente del chiostro dei Francescani a Bolzano.
Non sapresti allora darmi qualche informazione specifica sugli affreschi che vi si trovano e, in particolare, su cose come la Crocifissione che si vedeva nel mio post precedente?
Sempre che la cosa non implichi alcun impegno e che rimanga nell'ambito del divertimento, naturalmente.
Ciao.

Edited by - FlaviusStilicho on 19/03/2009 14:35:42
Go to Top of Page

il buon Templare
Abitante

Italy
513 Posts

Posted - 20/03/2009 :  16:47:23  Show Profile  Visit il buon Templare's Homepage  Click to see il buon Templare's MSN Messenger address
Struttura dei primissimi del '400, frutto d'un progetto puramente gotico.
Tardogotica è infatti l'intera struttura porticata, che conserva affreschi della prima metà del Quattrocento.
Una rarità è rappresentata da un affresco del XIV secolo in stile cosiddetto "lineare bolzanino" (stile prettamente tirolese che va a definire tutte le affrescature carbonatizzate dell'intero Tirolo, quindi da Trento ad Innsbruck), raffigurante Cristo sofferente, dove l'artista, per sottolineare i maltrattamenti patiti, ha messo in evidenza gli strumenti usati per la tortura: chiodi, croce, corona di spine, la lancia usata per trafiggere il costato, la spugna imbevuta d'aceto. Curioso anche il particolare che è solito contraddistinguere l'Ordine Francescano, cioè la scala collocata accanto alla croce con tracce di piedi sui singoli pioli, a significare la regola fondamentale della vita francescana, cioè seguire le orme di Cristo.
Chicca del Convento è la conservazione di alcuni lastroni d'affreschi del 1200 che sono di indubbia scuola giottesca, la mano è evidente.
Uno dei tanti allievi di Giotto s'era spinto fin quassù per una cospicua somma ad affrescare il convento.
Go to Top of Page

FlaviusStilicho
Nuovo Abitante

187 Posts

Posted - 20/03/2009 :  17:19:52  Show Profile  Visit FlaviusStilicho's Homepage
Grazie Buon templare, informazioni davvero interessanti; il convento dei Francescani sembra proprio essere un monumento notevole.
quote:
Chicca del Convento è la conservazione di alcuni lastroni d'affreschi del 1200 che sono di indubbia scuola giottesca, la mano è evidente.
Uno dei tanti allievi di Giotto s'era spinto fin quassù per una cospicua somma ad affrescare il convento.

Di questi affreschi credo che faccia parte quello che avevo segnalato, che è certamente di scuola giottesca.
Tocca a te la scelta del luogo, allora.
Ciao.
Go to Top of Page

il buon Templare
Abitante

Italy
513 Posts

Posted - 20/03/2009 :  19:03:15  Show Profile  Visit il buon Templare's Homepage  Click to see il buon Templare's MSN Messenger address
Ti ringrazio per l'opportunità offertami nel presentare amenità medievali della mia conca.

Cambiamo completamente stile, ma rimaniamo contemporanei al XIII e XIV secolo: eccovi un bestione della produzione Gotica europea:

Interno sontuoso:

Alcuni tratti della pavimentazione hanno la tecnica dei marmi policromi italiani, ovviamente mastri importati.

Ma il vanto e lo stile di quella terra è la raffinatissima produzione vetristica del '300:

Sguardo dello skyline della città:

La cattedrale è quella mastodontica mole che è sdraiata su un orizzonte altrimenti piatto.

Ho già detto troppo, ora è facile, a voi.
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 20/03/2009 :  23:09:57  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address
La cattedrale di York, in Inghilterra?
Go to Top of Page

il buon Templare
Abitante

Italy
513 Posts

Posted - 21/03/2009 :  13:42:43  Show Profile  Visit il buon Templare's Homepage  Click to see il buon Templare's MSN Messenger address
Ma oui, excellent monsieur Landherrn.
Grande modello gotico, figlio dipendente della Cattedrale di Durham, postata non molto tempo fa.

Durham è il modello europeo di prima cattedrale Gotica nata dal romanico.
E York è un ottimo esemplare, una gran cattedrale, peccato per il tremendo incendio del 1985 che distrusse tre quarti del tetto e della torre centrale, salvando i torrioni della facciata d'entrata.
A te.

Edited by - il buon Templare on 21/03/2009 13:43:36
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 21/03/2009 :  15:50:59  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address
Allora .. é famosissima ma un bel po' "lontana" dall'ultimo esempio proposto.

http://img13.imageshack.us/img13/9308/20010374.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/6136/47396647.jpg

E non "rompiamo" troppo ...
Go to Top of Page

il buon Templare
Abitante

Italy
513 Posts

Posted - 21/03/2009 :  16:07:33  Show Profile  Visit il buon Templare's Homepage  Click to see il buon Templare's MSN Messenger address
Il famosissimo Crac dei Cavalieri a Montreal in Terrasanta.

Mirabilissima opera difensiva, eccellente esempio di ingegneria militare del basso Medioevo.

Costruita attorno al 1120 nevvero?
Età della prima crociata.
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page