VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARALDICA
 ARALDICA
 Stemma da identificare
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Author  Topic Next Topic  

jules11
Visitatore

5 Posts

Posted - 26/01/2009 :  12:57:03  Show Profile
Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto per identificare uno stemma formato per una parte da tre campane disposte a triangolo capovolto cio due sopra ed una sotto, e nell'altra parte da un leone(forse) fissante una stella in alto a sinistra.
Attendo vostri suggerimenti...

Bartolo
Amministratore

Italy
2946 Posts

Posted - 26/01/2009 :  14:36:05  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address
Innazitutto benvenuto!
Come consuetudine all'ingresso di nuovi utenti, ti segnalo che nella sezione PRESENTAZIONI potrai annunciare la tua presenza nel Villaggio al resto dei suoi "abitanti":
http://www.villaggiomedievale.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=2

Quanto allo stemma, ti suggerisco di postare un'immagine, in modo tale da facilitare ricerche ed analisi da parte dei nostri araldisti. Per fare ci, necessario utilizzare sistemi di up-loading online, ad esempio IMAGESHACK: http://www.imageshack.us/
Go to Top of Page

jules11
Visitatore

5 Posts

Posted - 26/01/2009 :  20:25:35  Show Profile
Grazie ecco il link dell'immagine
purtroppo non avendo la macchina fotografica l'ho dovuto
ricalcare e scannerizzare cmq il risultato accettabile al centro si vedono gli stemmi di cui vi ho parlato.

[URL=http://imageshack.us][/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img147/senzanomescandito02wy3.jpg/1/][/URL]
Go to Top of Page

MVC
Nuovo Abitante

Italy
111 Posts

Posted - 27/01/2009 :  05:33:05  Show Profile
gent.mo,

purtroppo non so a chi appartengano i due stemmi ma posso dirti che si tratta di uno stemma di alleanza e precisamente matrimoniale.
A destra araldica ( cio la sinistra di chi guarda) si trova lo stemma del marito, e a sinistra araldica ( destra di chi guarda) lo stemma muliebre.
L'immagine nn proprio leggibilissima, cmq, si vede sufficientemente bene una rameggiatura intorno agli scudi per dichiarare che si tratta di matrimonio.
Se si trattasse di vedovanza al posto della rameggiatura ci sarebbe una cordigliera ( cio un cordone.

la corona pare proprio una corona di patrizio all'antica.(sembrerebbe quella di patrizio veneto)

Da che zona proviene questo stemma? sai piu o meno di che epoca ? ( a me pare ottocentesco)

Edited by - MVC on 27/01/2009 05:39:08
Go to Top of Page

jules11
Visitatore

5 Posts

Posted - 27/01/2009 :  09:53:44  Show Profile
Intanto grazie per l'aiuto, per quanto riguarda il periodo credo sia intorno all'800, la zona invece la Sicilia lo stemma era impresso su un piatto dell'argenteria di mia nonna.
Go to Top of Page

jules11
Visitatore

5 Posts

Posted - 27/01/2009 :  20:33:43  Show Profile
ho saputo che un mio parente aveva cercato questi stemmi ed era arrivato alla conclusione che forse erano di qualche sacerdote...non so quanto sia attendibile la cosa perch mi stata riportata da altri.

Comunque non essendo un grande conoscitore ogni parere mi pu essere di aiuto grazie
Go to Top of Page

MVC
Nuovo Abitante

Italy
111 Posts

Posted - 27/01/2009 :  22:14:47  Show Profile
quote:
Originally posted by jules11

ho saputo che un mio parente aveva cercato questi stemmi ed era arrivato alla conclusione che forse erano di qualche sacerdote...non so quanto sia attendibile la cosa perch mi stata riportata da altri.

Comunque non essendo un grande conoscitore ogni parere mi pu essere di aiuto grazie

no, che siano di un sacerdote lo escludo. almeno non nella rappresentazione che hai postato che, ripeto, matrimoniale.

si tratta di due stemmi con il rameggio esterno( quindi alleanza matrimoniale) poi la corona ( lo stemma sacerdotale ha il cappello prelatizio e non la corona).
Si tratta del matrimonio di un marito che aveva come stemma il leone e di una moglie che aveva le campanule. La corona che si apponeva era solitamente quella maritale.

Go to Top of Page

MVC
Nuovo Abitante

Italy
111 Posts

Posted - 27/01/2009 :  22:16:17  Show Profile
forse il tuo parente si era fatto fuorviare dalla forma ovale degli scudi. Anche i sacerdoti la usano ( o la dovrebbero usare) ovale, ma poi ci sono altri elementi che distinguono il tutto.
Go to Top of Page

jules11
Visitatore

5 Posts

Posted - 27/01/2009 :  23:52:38  Show Profile
sai dove posso cercare questi stemmi,
in particolare quello con le campane,
ed approfondire la ricerca? (ho cercato su stemmario.it e qualche altro sito).
Go to Top of Page

MVC
Nuovo Abitante

Italy
111 Posts

Posted - 28/01/2009 :  00:28:41  Show Profile
puoi provare a spulciarti questo sito:
http://www.famiglia-nobile.com/

sono le famiglie nobili di sicilia, se clikki sui singoli cognomi ti appare anche lo stemma. E' un po laborioso ma puoi provare.
purtroppo da un cognome risalire a uno stemma solitamente abbastanza agevole, mentre il contrario no.
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page