VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARTE, ARCHITETTURA E LETTERATURA
 MOSTRE E MUSEI
 "Giotto ed il '300" Mostra a Roma
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Jorge da Burgos
Nuovo Abitante

213 Posts

Posted - 17/02/2009 :  19:57:11  Show Profile
Salve, volevo avvertirvi di questa interessante mostra che si terra' a Roma da marzo a maggio, al Complesso del Vittoriale.
Spero proprio di poterci andare, e di scrivere qui un reportage post visita:

Giotto arriva a Roma per la prima grande mostra dedicata alla sua opera. Intitolata 'Giotto e il Trecento', l'importante esposizione porterà, dal 6 marzo al 29 giugno, al Complesso del Vittoriano 150 capolavori (di cui 20 preziose tavole dell'artista toscano), provenienti dai maggiori musei del mondo.

Una mostra capace di entusiasmare ancora prima di essere aperta, tanto che il ministro dei beni culturali Sandro Bondi l'ha definita: “una mostra da prima pagina”. La sua realizzazione, ha precisato Alessandro Nicosia, patron di Comunicare Organizzando, ha richiesto ben 3,3 milioni di euro (1,25 solo per la copertura assicurativa). Ad arrivare nella sede espositiva romana saranno infatti opere meravigliose, sculture lignee, codici miniati(*), oreficerie, ma soprattutto le fragili tavole trecentesche, alcune delle quali sono state restaurate per l'occasione.

Questa rassegna, ha spiegato il direttore generale dei Beni architettonici, storico-artistici ed etnoantropologici del Mibac, Roberto Cecchi, "non è una commemorazione, bensì la volontà di una rilettura complessiva di un grande maestro", popolare e celebrato , eppure non conosciuto nella sua complessità.

Le opere allestite affronteranno i temi della formazione (a Firenze o a Roma?), del rapporto con l'antico e con il mondo gotico, focalizzando in particolare i legami con la Francia.

La mostra è stata anche l’occasione per importanti restauri che verranno presentati in anteprima assoluta, come quello del Polittico di Badia di Giotto dal Museo degli Uffizi. Ma soprattutto, con questa iniziativa si vuole ricostruire la situazione artistica italiana tra l’ultimo decennio del XIII secolo e prima metà del XIV, attraverso gli spostamenti di Giotto avvenuti in ben otto regioni italiane lasciando in ognuna le sue indelebili tracce anche nel tratto artistico degli artisti che lo hanno conosciuto.

(*) Ecco, andrei a vederla solo per questo

Sorrow
Ospite

33 Posts

Posted - 06/05/2009 :  23:22:16  Show Profile
Ciao!!
Sei andato alla mostra?? Io ancora no, ma conto di farlo quanto prima.

Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 07/05/2009 :  11:32:10  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address
Io ci sono stato e .. così così!
Di Giotto c'è poco e per le cose non esposte si é tentato di dare un quadro generale con cartellonistica e videoproiezio, comunque non sufficienti a dare una visione complessiva.
Per quanto riguarda i "minori" (una Madonna con Bambino di Cimabue (citando un amico dell'altro forum sono: quella col "Bambino vispo" in cui Bellosi volle vedere la mano di Giotto giovane"), l'affresco staccato di Santa Croce di Maso di Banco (così giottesco da trarre in inganno me e Janus che non lo conoscevamo), il dossale di Verrucchio di Giovanni Baronzio, il "Trionfo della morte" dell'Orcagna per tacere di opere scultoree come la "Madonna sdraiata" di Arnolfo di Cambio e la celeberrima "Sedes Sapientae" di Tino di Camaino)ci sono anche cose di pregio, miste però ad altre scelte più "discutibili" (di minor valore o semplicemente "fuori contesto").
Riguardo al filo logico del percorso .. qualche perplessità, diciamo che non sempre si coglie il senso del percorso che si sta seguendo!
Per un "non appassionato" penso che la visita duri meno di un'ora e .. senza particolari emozioni!
Per gli altri .. non é male, anche se secondo me vista la location romana, la pubblicità fatta d il costo del biglietto, mi aspettavo qualcosa in più ..

quote:
codici miniati
C'é una stanzetta con una decina di volumi: effettivamente non male!
Go to Top of Page

Sorrow
Ospite

33 Posts

Posted - 07/05/2009 :  12:12:02  Show Profile
Janus...così mi fai diventare perplessa: che faccio, ci vado??

Comunque è proprio vero: l'allestimento dello spazio espositivo conta davvero molto...
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 07/05/2009 :  18:09:37  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address
Guarda .. secondo me può valerne la pena comunque, soprattutto se uno é davvero appassionato. In ogni caso ho visto la mostra con un amico di un altro forum (il mio forumetto personale, da cui é nato questo ..) e lui é stato molto meno severo di me:
http://medioevo.forumfree.net/?t=38009595

Io consiglio la vicina mostra del Beato Angelico: piccola, senza molte pretese ma davvero molto gradevole!
Go to Top of Page

Sorrow
Ospite

33 Posts

Posted - 08/05/2009 :  08:52:09  Show Profile
O.T.
Janus perdonami, ho sbirciato l'altro forum: quel giano trifonte del tuo avatar è bellissimo!! E' il "gennaio" dell'aula gotica, vero??

Insomma, quando andrò vi farò sapere. Grazie ragazzi
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 08/05/2009 :  19:26:55  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address
Bravo, che occhio!!

E' proprio l'Aula gotica del monastero dei SS. Quattro Coronati a Roma, come si vede in questo topic:
http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1586

L'ho cambiato da poco, ed in effetti é bellissimo!
Go to Top of Page

Sorrow
Ospite

33 Posts

Posted - 09/05/2009 :  11:56:30  Show Profile
Ottima scelta
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page