VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 GENERALE
 LA TAVERNA DI FRITTOLE
 Creazione Stemma araldico
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Rael
Visitatore

8 Posts

Posted - 08/06/2009 :  21:08:11  Show Profile
Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedere il vostro aiuto circa la creazione di uno stemma araldico che farò dipingere che volevo fare per regalo ad una mia amica.
Ho fatto delle ricerche su internet e ho capito che siccome è nubile lo stemma sarà romboidale. Adesso il dubbio mi viene circa i simboli che posso mettere all'interno. Avevo pensato che il rombo poteva essere "inquartato" e nei 4 spazi avrei messo "le forbici" (il padre è sarto e mi hanno detto che si deve fare un riferimento al padre nello stemma). E poi volevo mettere nei 3 spazi rimanenti dei simboli che ricordassero "dolcezza, delicatezza e determinazione". Ora per quanto riguarda la dolcezza so che il simbolo è l'Ape, mentre non ho trovato dei corrispondenti specifici per le altre caratterstiche. Ne ho trovati di similari come ad esempio, in luogo della "delicatezza" si potrebbe mettere un abete che indica animo nobile ed elevato oppure in luogo della "determinazione" si potrebbe mettere un levriere che significa costanza nel seguire un impresa. Qualcuno sa darmi maggiori notizie circa queste ultime 2 simbologie? (la "delicatezza" e la "determinazione".Inoltre, dato che lo scudo è inquartato in quale sequennza sarebbe più logico mettere i simboli?e i colori? grazie anche solo per leggere ciò che ho scritto e scusate per questa domanda folle...
Ciao!!!

Rael
Visitatore

8 Posts

Posted - 10/06/2009 :  19:26:13  Show Profile
Ok,scusate,non era mia intenzione postare qualcosa che non interessasse.Grazie comunque a tutti per l'attenzione.
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2920 Posts

Posted - 10/06/2009 :  20:38:40  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address
Beh, il fatto che PER IL MOMENTO tu non abbia avuto risposte non significa necessariamente che la tematica e gli interrogativi proposti non siano di interesse! Un po' di pazienza e vedrai che qualcuno si esprimerà.
Go to Top of Page

Faggio
Ospite

Italy
46 Posts

Posted - 10/06/2009 :  21:26:54  Show Profile  Visit Faggio's Homepage
Io non ho risposto per il semplice motivo che non mi sento in grado di darti una risposta esaustiva!

:)
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 10/06/2009 :  22:31:21  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address
... idem purtroppo!
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2920 Posts

Posted - 11/06/2009 :  14:54:16  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address
Ho interessato MVC, ex-moderatore della sezione Araldica: conto che possa vedere il mio messaggio e venire in nostro "soccorso" appena possibile.
Go to Top of Page

Rael
Visitatore

8 Posts

Posted - 12/06/2009 :  15:26:59  Show Profile
Grazie ragazzi!figuriamoci...non pretendo nulla ma sono molto contento che l'argomento abbia destato il vostro interesse! Io l'ho trovato affascinante e sto cercando un pò dappertutto...vediamo un pò...
Buona giornata!!!
Go to Top of Page

SirGrid
Ospite

Italy
75 Posts

Posted - 30/08/2009 :  17:11:18  Show Profile
Oltre a farlo inquartato normale potresti optare anche per un inquartato in decusse o addirittura a campo unico utilizzando colori e pezze al posto delle figure. Molte volte uno scudo semplice è preferibile ad uno "impapocchiato" di figure e colori
Appena trovo qualcosa ti faccio sapere.
Go to Top of Page

SirGrid
Ospite

Italy
75 Posts

Posted - 12/09/2009 :  05:30:48  Show Profile
Arieccomi con un po' di info in più
Allora... personalmente come punto di partenza ho la Guida all'araldica di Lorenzo Caratti di Valfrei... parto da lì e poi aggiungo/sottraggo/modifico in più (a volte molti) passaggi fino ad avere qualcosa che mi aggradi. In fondo al libro vi è un "estratto dalla enciclopedia araldico-cavalleresca di G.B. di Crollalanza" con figure e colori che simboleggiano vizi, virtù, ecc.
Ho provato a cercare le tre caratteristiche ma non le ho trovate perciò si potrebbe andare anche per sinonimi o simili. Alcuni possono essere i seguenti:
Bontà: argento, alcione, delfino, giglio, luna, mare calmo, olivo, pino, pioppo, ramarro, cefalo (io eviterei), pellicano;
Cortesia, gentilezza: verde, smeraldo;
Forza: bufalo, corna (mooolto sconsigliato), elefante, gallo, armille;
Fortezza: leone, leopardo, liocorno, nero, rosso, cannone (quello che spara);
Bellezza/grazia (ipotizzerei più la seconda quale sinonimo di "delicatezza"):azzurro, rosa (fiore), smeraldo;
Volontà pronta e ferma ("determinazione"): faretra, ferro di cavallo, fionda, leone, leopardo;
Fermezza ("determinazione"):nero, gramigna, frassino.
Per quel che riguarda la "dolcezza" questa ha come sinonimo anche "delicatezza"... per l'ape, l'unico riferimento che so io è circa la sua laboriosità...
Ah, dimenticavo, per i sinonimi mi sono basato sul DeMauro/Paravia...
Spero di esserti stato un minimo utile

Edited by - SirGrid on 12/09/2009 05:31:45
Go to Top of Page

Rael
Visitatore

8 Posts

Posted - 25/09/2009 :  18:19:05  Show Profile
Grandissimo SirGrid! grazie tante! non ci speravo più! so che ho sottoposto a tutti voi una questione alquanto bizzarra ma ci tenevo parecchio! domani vado ad ordinare la ceramica che farò realizzare con questo tipo di stemma,sono sicuro che la mia amica la adorerà e con l'occasione le dirò della grossa mano che mi avete dato!
un abbraccio!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page