VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 GENERALE
 PRESENTAZIONI
 Buonsalve a tutti, mi presento
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Jeeezuz
Amministratore

1092 Posts

Posted - 15/10/2009 :  17:28:29  Show Profile
Come dovuto dalle buone maniere mi presento.
Sono Alessio (detto Gesu' o Jesus) della Compagnia del Grifo Nero di Bologna. Nella vita normale sono un dottorando in Fisica teorica presso l'universita' di Bologna.
Faccio rievocazione da 7 anni in diversi gruppi e in diverse epoche (celtico, 1200, 1390 e ora FORSE meta' 1400) col risultato di avere accumulato un po' di tutto e un po' di niente. Si sa che a fare troppe cose nessuna riesce bene. Cosi' ultimamente ho deciso che qualsiasi cosa nuova che mi sarei messo a fare avrei cercato di farla al meglio (nei limiti del possibile) anche perche' gli abiti mi piace cucirmeli da solo e tutte le mie mutande, calze, camicie, mantelli ecc ecc me li sono cuciti io. Dopo anni di imprecisioni ho deciso che sono stanco di fare fatica per poi scoprire che il lavoro e' magari sbagliato.
Ciononostante resto un rievocatore e non un ricostruttore, quindi mi concedo molte licenze (es: alcune cuciture non in vista le faccio a macchina). Un mio amico disse che i rievocatori si classificano in metri: 10, 5, 1, 0.5 metri. E' la distanza a cui qualcosa pare verosimile. A 10 metri puoi sembrare verosimile con un elmo di plastica ben dipinto, a 5 sei ancora verosimile con un usbergo non rivettato, a 1 metro gia' bisogna saper scegliere bene i materiali, a 0.5 metri anche le cuciture sono importanti. Sotto i 0.5 metri la considero praticamente ricostruzione storica (in sostanza: riproduzioni archeologiche ). Per ora mi accontento di diventare un rievocatore da 0.5metri anche perche' oltre esula dai miei scopi e dalle mie risorse temporali ed economiche.
Sul piano del "combattimento" mi defenisco un "combattente teatrale": pratico il combattimento libero non coreografato ispirato ai soliti noti trattati di scherma. Ritengo inutili e fuorvianti la maggior parte delle disquisizioni sul realismo nel combattimento. Riterro' un combattimento realistico quando vedro' una spada con il debole affilato e la punta non stondata uccidere qualcuno sul campo di battaglia. Non ritengo realistico un combattimento solo perche' due persone si danno forti mazzate senza l'uso di punte e pomi su elmi di acciaio con spade in lega di acciaio/vanadio. Potro' sicuramente definirlo suggestivo, affascinante o anche verosimile, ma il 99% delle discussioni sul realismo del combattimento sono per me vane. Quindi mi piace dire che faccio scherma storica da spettacolo. Allo stesso modo non mi piace parlare di "maestri di scherma" visto che non essendoci stata una preservazione e una continuita' dell'insegnamento della scherma storica negli ultimi 600 anni (come accade invece per le arti marziali orientali) non ritengo possa esserci un'investitura ufficiale, nemmeno da parte della FIS. Preferisco pertanto la parola "istruttore di scherma", anche se chiaramente "maestro" e' piu' comodo foneticamente e di uso piu' comune nel linguaggio. E comunque "maestro" o "istruttore" vale lo stesso concetto che c'e' nell'ambiente universitario: essere un professore non vuol dire per foza essere bravi, cosi' come essere un genio non vuol dire essere un bravo divulgatore e viceversa.
Di questi tempi sto cercando anche di "mettere in riga" la mia compagnia che essendo nata recentemente da persone provenienti da diverse realta' conta un po' di tutto: fanti del 1200, cavalieri del 1390, uomini d'arme del 1450 ecc ecc. Stiamo cercando un punto d'incontro che vada bene a tutti. Le date piu' interessanti su cui ci stiamo orientando sono 1380 circa e 1450 circa. Quindi saro' vivamente interessato a qualsiasi cosa che riguardi la realta' bolognese (e del centro nord italiano) di questi due periodi.
Come molti di voi, anche io ho raccolto e catalogato le mie numerose fonti grafiche, fotografiche e iconografiche da internet, libri e musei e sono disponibilissimo a passarle in toto senza impegno a chi fosse interessato. Sono un forte sostenitore dell'"open source" rievocativo, cioe' in pratica non mi piace mercanteggiare su nozioni e informazioni utili. Dico cio' perche' mi capita di sentire ogni tanto qualcuno che dice "ho la fonte ma non te la passo" oppure "conosco un buon fornitore ma non ti posso dire chi e'" e sinceramente tutto cio' mi pare che vada solo a danno della rievocazione in generale.

Spero con questa lunga presentazione di aver inquadrato le mie idee in merito alla rievocazione e alla scherma storica e da spettaolo.
Per il resto non posso che augurarmi di imparare molto da voi e occasionalmente di esservi d'aiuto.

Sir De Ricci
Abitante

Italy
850 Posts

Posted - 15/10/2009 :  20:30:47  Show Profile  Visit Sir De Ricci's Homepage
saluti a voi...
io sono Sir De Ricci..e spero che la nostra sete di conoscienza possa cresciere insieme con utili scambi di info, in questo bel forum...
a presto...
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2946 Posts

Posted - 15/10/2009 :  21:33:36  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address
Benvenuto tra noi e congratulazioni per l'autocritica e gli obiettivi di miglioramento che ti poni: non senza rammarico, devo constatate che si tratta di un atteggiamento sempre più raro tra gli appassionati di ricostruzione storica, sovente più inclini a difendere i propri errori sulla base di congetture indocumentabili e a tacciare di saccenza i pochi volenterosi piuttosto che a studiare, con tanta umiltà e dedizione, sulle fonti e i reperti a disposizione.

Di seguito trovi il nostro regolamento interno:
http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=471

Lo scambio di informazioni è l'anima del forum di VILLAGGIO MEDIEVALE, per cui dovresti trovare "pane per i tuoi denti". Con un'unica avvertenza: non è possibile, per ragioni di imparzialità, citare il nome o i siti internet di fornitori e iniziative commerciali in genere (regolamento docet).

Buona permanenza!
Go to Top of Page

Jeeezuz
Amministratore

1092 Posts

Posted - 16/10/2009 :  00:39:26  Show Profile
Sì sì ho già letto regolamento e mi sono già letto le discussioni sul forum in merito ad esso.
Devo dire che effettivamente il regolamento è piuttosto severo rispetto a molti altri forum ma posso capire le esigenze di chi lo gestisce (e poi non è che uno è costretto a partecipare!).
Vi chiedo solo di essere comprensivi se ogni tanto linko qualcosa di "proibito", visto che sono agli inizi e devo appunto abituarmi a questo regolamento interno.

Per quanto riguarda l'autocritica ne faccio quasi uno stile di vita (forse a volte eccessivo, finisco per umiliarmi). Per la rievocazione recentemente ho deciso di definire i miei obbiettivi alla luce dei miei limiti e delle mie capacità; ultimamente frequentando molto la rievocazione celtica ho avuto quasi un rigetto per quella medievale a causa del pessimo clima che si respira. La rievocazione celtica ha tanti difetti, ma l'arroganza, la supponenza e l'avidità che si ha nella rievocazione medievale penso non si possa trovare da nessun'altra parte. Quindi, conscio del fatto che abbandonare il medioevo sarebbe stato uno spreco per tutto il tempo che gli ho dedicato, ho optato per una via più zen: smetto di criticare gli altri e d'ora in poi cerco di stare zitto e di imparare da chi ritengo posso farmi da maestro. Rispondo a tono solo se qualcuno mi rompe troppo le scatole con argomentazioni che si smontano in due battute, come capita sulla questione "combattimento realistico" già citata in precedenza.
Go to Top of Page

ImperialisMiles
Nuovo Abitante

Italy
435 Posts

Posted - 29/01/2010 :  22:03:11  Show Profile  Visit ImperialisMiles's Homepage
Cioè....ti stimo!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A: