VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARALDICA
 ARALDICA
 Stemma della mia famiglia
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Nibbio
Nuovo Abitante

152 Posts

Posted - 02/11/2006 :  10:21:43  Show Profile
Ciao a tutti cari esperti,
vorrei che qualcuno mi traducesse (magari anche in immagine, sarebbe il massimo!!!) questa descrizione:

arma:
"d'azzurro alla fascia d'argento squamosa di due file, ogni squama carica di una codetta di ermellino nero"

Grazie!

in Nibbio® veritas

Gostanza da Libbiano
Nuovo Abitante

Italy
172 Posts

Posted - 02/11/2006 :  14:53:43  Show Profile
dammi un po' di tempo e ti faccio uno schizzo.

Gosty
Go to Top of Page

Gostanza da Libbiano
Nuovo Abitante

Italy
172 Posts

Posted - 02/11/2006 :  15:46:43  Show Profile

Ciò che ho lasciato bianco in alto ed in basso rappresenta il “campo” (lo sfondo), che sarebbe azzurro, su cui è posta la fascia.

Fascia che è squamosa (o squamata), ovvero ricoperta di squame, ed in particolare da 2 file di esse.

Io non so se ho disegnato bene le squame sulla fascia, perchè non sono una disegnatrice araldica ed anche perchè a me non riesce disegnare due file...me ne vengono sempre tre....
Comunque la forma delle squame è quella.

Le code di ermellino sono quei disegnetti strani. Di sicuro se giri sul web e cerchi raffigurazioni del manto di ermellino in araldica troverai ciò che cerchi.

..Bello stemma e soprattutto corretto araldicamente....inoltre scopro solo ora che non sono l’unica (assieme al mio latitante amòr MVC) ad esser di stemmata famiglia.
Ma dimmi un po’ Nibbio..da dove viene codesto emblema?

Gosty
Go to Top of Page

Nibbio
Nuovo Abitante

152 Posts

Posted - 02/11/2006 :  17:50:45  Show Profile
innanzitutto grazie davvero!
lo stemma appartenne ai conti dal Colle di Cesana (Feltre, Belluno)
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 02/11/2006 :  19:33:36  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Gostanza da Libbiano

Le code di ermellino sono quei disegnetti strani. Di sicuro se giri sul web e cerchi raffigurazioni del manto di ermellino in araldica troverai ciò che cerchi.
Dovrebbero essere questi ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Armellino
Go to Top of Page

Gostanza da Libbiano
Nuovo Abitante

Italy
172 Posts

Posted - 02/11/2006 :  23:42:41  Show Profile
...si proprio quelli!
..mamma mia la mia mano fa rivoltare nella tomba due avi pittori ed uno zio sempre esercitante. Poverini...spero mi perdonino

bhè..però è solo un semplice schizzo...un po' di schifo stilistico ci può stare no? (mera auto-ricerca di una scusa!)

ciao ciao
Gosty

PS Pardon, Nibbio...mi ero dimenticato del terzo stemmato del villaggio...
Go to Top of Page

Nibbio
Nuovo Abitante

152 Posts

Posted - 03/11/2006 :  10:21:13  Show Profile
ah ecco, le code d'ermellino, queste dell'illustrazione sono bretoni vero? stilisticamente mi paiono precise a quelle che campeggiano sulla "Gwenn Ha Dhu", cioè la bandiera della Bretagna...
Ragazzi vi ringrazio ancora e approfitto per buttare lì: ma se volessi farmi dipingere seriamente lo stemma ndo me rivolgo
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 03/11/2006 :  10:39:07  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Nibbio

ah ecco, le code d'ermellino, queste dell'illustrazione sono bretoni vero? stilisticamente mi paiono precise a quelle che campeggiano sulla "Gwenn Ha Dhu", cioè la bandiera della Bretagna...
Esatto! infatti se ci fai caso l'immagine si chiama proprio "Blason_Bretagne"!
Go to Top of Page

Gostanza da Libbiano
Nuovo Abitante

Italy
172 Posts

Posted - 03/11/2006 :  11:28:01  Show Profile
..bhè...l'ermellino non è una "pelliccia araldica" esclusiva della Bretagna; è usata più o meno in tutta l'araldica europea..poi è vero che ogni paese elabora il proprio stile di disegno. Probabilmente sì, quell'ermellino è di stile bretone.

..per lo stemma:
io ti consiglio di rivolgerti ad Ikkon Andrè Yama****a Il-Keun Kim di Kimyong e Kimhae, uno dei migliori pittori araldici al mondo, residente in giappone, ma discendente dagli antichi sovrani del regno coreano di Silla (o Xilla o Xilas). Lo trovi sul suo sito: www.ikkon.net

...dimmi un po' una cosa..ma quella storia dell'aggancio coi "dal Colle" sei riuscito a provarla?....te lo chiedo perchè in caso negativo quello stemma non è il tuo..e...

ciao
Gosty

Edited by - Gostanza da Libbiano on 03/11/2006 14:31:07
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 03/11/2006 :  12:49:30  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address
quote:
Provalo! esperienza personale (a basso costo..il che non guasta!)
In realtà ... se potessi cancellare il riferimento diretto sarebbe meglio (tipo se glielo mandi con un messaggio privato...), non per altro ... ma per non creare un precedente "pubblicitario" che può finire per dare problemi in seguito per "emulazione selvaggia"!

Abbi pazienza Gosty!!
Go to Top of Page

Gostanza da Libbiano
Nuovo Abitante

Italy
172 Posts

Posted - 03/11/2006 :  14:33:13  Show Profile
per carità Janus...hai ragione..ma la fretta non fa pensare!

Ho già provveduto.

Gosty
Go to Top of Page

Nibbio
Nuovo Abitante

152 Posts

Posted - 03/11/2006 :  14:43:06  Show Profile

...dimmi un po' una cosa..ma quella storia dell'aggancio coi "dal Colle" sei riuscito a provarla?....te lo chiedo perchè in caso negativo quello stemma non è il tuo..e...

ciao
Gosty
[/quote]

Ma, veramente circa la mia diretta discendenza dai conti di Cesana non nutrivo alcun dubbio, dal momento che un po’ di documentazione d’epoca attestante ciò esiste, seppur dispersa tra i vari discendenti (di cognome facciamo Colle), solo chiedevo se qualcuno esperto poteva trovare qualche cenno sulla storia del casato in giro da qualche parte. Quello che so io è: che il ramo feltrino è estinto in loco o giù di lì, i discendenti si sono spostati parte a Verona (dove sono nato ma ora abito a Milano) e parte a Bolzano. Questi ultimi sono in possesso di un bellissimo manoscritto tardo quattrocentesco o cinquecentesco credo (casualmente ne ho FINALMENTE avuto le copie a colori l’altro ieri!!!!! Yeeeeehhhh!!! ma devo ancora leggermele bene!!!) con tanto di sigillo (del tutto simile a questo conservato negli archivi segreti vaticani http://asv.vatican.va/it/visit/sig/alvise.htm) dove il Doge di Venezia Aloysius Mocenigo riconferma titolo, relativa contea, terre, privilegi, annessi & connessi (le precedenti conferme risalgono al 1449 e 1404) ai miei avi. E miei avi lo sono di sicuro perché a me è toccato in eredità l’albero genealogico redatto ai primi del ‘600 ove sono riportati tutti i Conti dal Colle dalla fine del ‘300 al ‘600 appunto, e successivamente aggiornato fino ad arrivare al mio bisnonno, che per orgoglio rinunciò a tutto… (“ma questa è un’altra storia” come direbbe qualcuno cui la fantasia fa difetto!) Secondo te tanto può bastare a darmi il diritto di fregiarmi dello stemma di famiglia magari con tanto di corona a nove palle sopra? La descrizione dello stesso che tu mi hai gentilissimamente illustrato appare in un libro (“Famiglie nobili feltrine” credo) del 1937, scritto non ricordo da chi ma se t’interessa ti fo sapere.
Go to Top of Page

Gostanza da Libbiano
Nuovo Abitante

Italy
172 Posts

Posted - 03/11/2006 :  14:52:49  Show Profile
Eccomi..hai fatto benissimo a rinfrescarmi la memoria sui Dal Colle.
Mi par di capire quindi che un po' di documentazione l'hai tu ed un po' il ramo di Bolzano, con cui sei incontatto, vero?

Io ti consiglierei di mettere insieme il maggio numero di documentazione e di integrarlo al massimo per le generazioni da tuo bisnonno a te, così da provare che tu discendi da lui e che lui discende dai Dal Colle che furono. Quando hai tutto riunito, ordinato e studiato, fai istanza di riconoscimento al CNI (Corpo della Nobiltà Italiana) che, nonostante sia un organismo a carattere privato, è l'unico e ripeto l'unico che abbia ancora l'autorità morale e scientifica per vagliare una causa di riconoscimento.
Tieni presente che è ritenuto al medesimo modo pure dal SMOM (e viceversa), il che è il massimo riconoscimento nel settore.
SE vuoi ti faccio avere gli indirizzi della sezione milanese del CNI.

Fammi sapere.
ciao

Gosty
Go to Top of Page

Nibbio
Nuovo Abitante

152 Posts

Posted - 03/11/2006 :  15:40:49  Show Profile
grazie, sei gentilissima!
Go to Top of Page

Nibbio
Nuovo Abitante

152 Posts

Posted - 21/11/2006 :  09:40:42  Show Profile
YUHUUUUUU.... ehm, ti ricordi di me?

SE vuoi ti faccio avere gli indirizzi della sezione milanese del CNI.

Fammi sapere.
ciao

Gosty
[/quote]
Go to Top of Page

Gostanza da Libbiano
Nuovo Abitante

Italy
172 Posts

Posted - 22/11/2006 :  16:53:23  Show Profile
mi ricordo, non ti preoccupare.....se solo mi mandassero gli indirizzi...

appena arrivano li posto, ok?

Gosty
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page