VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARALDICA
 ARALDICA
 Stemma della mia famiglia
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Nibbio
Nuovo Abitante

152 Posts

Posted - 23/11/2006 :  09:55:40  Show Profile
ah ecco! grazie mille!

quote:
Originally posted by Gostanza da Libbiano

mi ricordo, non ti preoccupare.....se solo mi mandassero gli indirizzi...

appena arrivano li posto, ok?

Gosty

Go to Top of Page

Gostanza da Libbiano
Nuovo Abitante

Italy
172 Posts

Posted - 26/11/2006 :  15:57:38  Show Profile
C.N.I. Lombardia:
Presidente e Delegato: Don Antonio Sormani, Conte di Missaglia e Patrizio Milanese. Via Castel Morrone, 30- 20129 Milano.
Tel. 02 29518129.

I dati risalgono al 1999 quindi potrebbero essere cambiati, ma tu prova ugualmente.
ciao

Gosty
Go to Top of Page

michele_123
Visitatore

Italy
1 Posts

Posted - 06/08/2007 :  21:03:10  Show Profile  Visit michele_123's Homepage  Click to see michele_123's MSN Messenger address
Salve mi chiamo Michele Peruzzetto,
guardate cosa ho trovato:
Go to Top of Page

Rijku
Ospite

Austria
42 Posts

Posted - 09/10/2007 :  00:54:03  Show Profile
Scusatemi se mi intrometto, sono appena entrato nel forum, e questa discussione mi ha incuriosito.
Da quello che mi risulta, nei documenti e libri che posseggo, inanzi tutto la famiglia Cesana non ha niente a che vedere con i Dal Colle, forse posso sbagliare, ma a me risulta questo:
CESANA di Treviso - Prese il nome dalla signoria del suo castello che possedeva con titolo comitale, e della quale ottenne la conferma dall'imperatore Enrico VII°.
ARMA: D'argento, all'aquila bicipite spiegata di nero, ciascuna testa coronata d'oro, caricata sul petto di uno scudo circolare di rosso; con la fascia di ermellino.
Come vedete, in comune hanno solo una fascia dove è rappresentato l'ermellino, ma niente più. Voi come ve lo spiegate, questo accostamento con le due famiglie?
Go to Top of Page

San Marco
Visitatore

6 Posts

Posted - 09/10/2007 :  23:09:50  Show Profile
Nell'opera " Famiglie nobili di Feltre " lo stemma dei Cesana è così blasonato:Di Rosso alla fascia d'argento squamata di nero.
Che sia la stessa famiglia anche se la rappresentazione non è del tutto uguale?
Go to Top of Page

Rijku
Ospite

Austria
42 Posts

Posted - 10/10/2007 :  19:32:46  Show Profile
quote:
Originally posted by San Marco

Nell'opera " Famiglie nobili di Feltre " lo stemma dei Cesana è così blasonato:Di Rosso alla fascia d'argento squamata di nero.

Secondo la mia esperienza molti cuccioli della famiglia capostipite, specialmente nel'400, spizzicavano un po' qua e un po'là, dal blasone originale, ed essendo questa di Feltre, sicuramente hanno qualcosa in comune con i trevigiani. Per`per quanto riguarda i Dal Colle ho i miei dubbi, sulla diretta discendenza dal capostipite dei Cesana, la mia conoscenza dell'araldica mi porta a dire, che forse una qualche unione matrimoniale ha portato il blasone nella casa dei Dal Colle, ma che non siano veri Cesana
Go to Top of Page

Nibbio
Nuovo Abitante

152 Posts

Posted - 15/10/2007 :  09:58:51  Show Profile
Volentieri vado a smentire citando testualmente:

Ing. Francesco Vergerio:
“Le famiglie nobili della provincia di Belluno, inscritte nell’elenco ufficiale della nobiltà italiana, cenni storici, genealogici ed araldici” Alassio, Arti Grafiche F.lli Pozzi, 1937 – XV

COLLE (dal)
ARMA: D’azzurro alla fascia d’argento squamosa di due file, ogni squama carica di una codetta d’ermellino nero.
TITOLI: Nobile dei Conti di Cesana
Famiglia ascritta al Consiglio nobile di Ceneda. Il Senato Veneto nel 1615, 28 settembre, confermando le investiture 1404 e 1420, rinnovava a Bartolomeo Vergerio, Modesto Mozzo e Giovanni dal Colle di Matteo, Conti di Cesana, la investitura quale feudo retto e legale, nobile e gentile, paterno, antico e avito del Castello di Cesana e sue pertinenze. (questo documento e non solo, è stato tramandato in originale sino a noi, come pure un albero genealogico coevo, per cui c’è poco da obiettare!)
La famiglia dal Colle antichissima, è uno dei tre rami che componevano la famiglia Cesana fin dal secolo XII… etc. etc.

Ecco. Non mi va di passare per farlocco, non sono il tipo che millanta titoli e se ne vanta al bar (che peraltro qua sarebbe fuori luogo, non essendo questo un bar appunto! ;oP), sto solo cercando di sapere qualcosa di più della mia famiglia se possibile, partendo dal presupposto che la mia discendenza da questi dal Colle è scontata in quanto ampiamente documentata per cui non mi interessano opinioni in libertà o tentativi di "sminuire il buon nome del casato" sulla base di dubbie competenze, grazie!
quote:
Originally posted by Rijku

quote:
Originally posted by San Marco

Secondo la mia esperienza molti cuccioli della famiglia capostipite, specialmente nel'400, spizzicavano un po' qua e un po'là, dal blasone originale, ed essendo questa di Feltre, sicuramente hanno qualcosa in comune con i trevigiani. Per`per quanto riguarda i Dal Colle ho i miei dubbi, sulla diretta discendenza dal capostipite dei Cesana, la mia conoscenza dell'araldica mi porta a dire, che forse una qualche unione matrimoniale ha portato il blasone nella casa dei Dal Colle, ma che non siano veri Cesana

Go to Top of Page

Rijku
Ospite

Austria
42 Posts

Posted - 15/10/2007 :  15:36:34  Show Profile
Io non voglio sminuire e far passare per "Farlocco" nessuno, e prima di parlare di dubbie competenze, conosci prima le persone e poi sentenzia. Io ti ho dato accenni sulla famiglia dei "CESANA" e non sui Dal Colle, eppoi tu ti chiami Colle, dal Colle o Dal Colle? E per quanto riguarda i "CESANA" di "TREVISO" l'emblema, blasone o arma è al 100% quella che, io, ho indicato, e sono pronto a scomettirci.
Saluti, Claudio Ciarlo von Kastner-Sauerland.

Edited by - Rijku on 15/10/2007 15:45:54
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2946 Posts

Posted - 15/10/2007 :  16:54:22  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address
Signori, siete cortesemente invitati a mantenere la calma e a proseguire il confronto su un piano civile, secondo quanto prescritto dal NOSTRO regolamento: http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=471

Per ogni faccenda privata, Vi invito caldamente ad utilizzare la posta elettronica e non questo forum.

Grazie per l'attenzione.
Go to Top of Page

Nibbio
Nuovo Abitante

152 Posts

Posted - 15/10/2007 :  17:08:05  Show Profile
tranquillissimi tutti, il mio tono voleva essere magari sì un po' piccato ma in fondo scherzoso!!! non ho certo voglia di creare problemi o attaccare brighe epistolari, per carità, dimando scusa et mercede.
A von coso , senza offesa, ma lo srotolare un quarto d'ora di cognomi può impressionare qualcuno ma non rende per forza esperti ... qua nessuno ha mai parlato di Treviso, ho sempre ben specificato la mia discendenza dai Cesana feltrini quindi non ho ben capito le divagazioni ne' tampoco la tua decisione di voler affermare quanto segue: Per`per quanto riguarda i Dal Colle ho i miei dubbi, sulla diretta discendenza dal capostipite dei Cesana, la mia conoscenza dell'araldica mi porta a dire, che forse una qualche unione matrimoniale ha portato il blasone nella casa dei Dal Colle, ma che non siano veri Cesana...è questa affermazione categorica quanto tutto sommato fuori luogo che mi ha in effetti un attimo contrariato, ma adesso è morta lì!

Edited by - Nibbio on 15/10/2007 17:27:00
Go to Top of Page

Aranor
Ospite

Italy
10 Posts

Posted - 11/04/2008 :  20:53:42  Show Profile
siccome non sapevo cosa fare in questi giorni...ho deciso di dar vita allo stemma della mia famiglia...storicamente non ha nulla di fondato perchè seppur io e mio nonno siamo riusciti a risalire alla mia famiglia fino al 1600 non abbiamo trovato indizi riguardanti a un qualche stemma...
ecco lo schizzo:
Go to Top of Page

MVC
Nuovo Abitante

Italy
111 Posts

Posted - 11/04/2008 :  23:25:55  Show Profile
cavoli ma è bellissimo sei bravo a disegnare
Go to Top of Page

Aranor
Ospite

Italy
10 Posts

Posted - 12/04/2008 :  14:21:46  Show Profile
grazietra farlo e colorarlo in versione ingrandita ciò messo 4 ore(sono maniacale certe volte...)
Go to Top of Page

Gostanza da Libbiano
Nuovo Abitante

Italy
172 Posts

Posted - 13/04/2008 :  14:38:52  Show Profile
Capperi..molto bello, ma che colori hai messo?
Go to Top of Page

Aranor
Ospite

Italy
10 Posts

Posted - 13/04/2008 :  18:29:09  Show Profile
allora...sfondo azzurro...il fior dalì bianco come tradizione...i serpenti uno verde chiaro e uno verde scuro...la spada naturalmente grigia...e sulla versione mia personale incima all'elsa c'è un cuore rosso sangue...più avanti metterò la versione colorata
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page