VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 GENERALE
 LA TAVERNA DI FRITTOLE
 Aiuto su monete
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

VR1971
Nuovo Abitante

Italy
186 Posts

Posted - 23/02/2007 :  12:07:40  Show Profile  Visit VR1971's Homepage  Click to see VR1971's MSN Messenger address
Ciao a tutti/e,
c'è qualcuno/a che sa dirmi qualcosa in più su alcune monete ritrovate in una zona dove esisteva un casale del quale mi sto occupando in provincia di Bari. Questa è una breve nota che mi ha inviato uno studioso del posto da me contattato via mail. Vi ringrazio. Ciao. Vito

SIZZARO in contrada Torre
I.G.M. - F° 189 della Carta d’Italia “Casamassima” I N.E.
Una moneta in rame, un antoniniano, piuttosto contorto, di Probo (Imperatore dal 276 al 282)
Una moneta in rame con due imperatori e sul retro: +LEONENDEOBASILEVSROMEON – Leone e Basilio (IX secolo)
Una moneta in rame con due imperatori e sul retro:
+LEONSALEXANDROSBASILROMEON – Leone e Alessandro (IX – X secolo)
Un’altra moneta bizantina molto consumata e illeggibile.
Credo che il casale di Sizzaro possa essere messo in relazione con un altro insediamento molto più piccolo che è posto a breve distanza in contrada Chiusello. Questa contrada è posta su una strada, attualmente interrotta in più punti, che da Sizzaro andava
direttamente a Mezzano. Qui i cocci di vasellame sparsi nei campi sembrano essere più antichi di quelli di Sizzaro. A Chiusello è stata ritrovata la seguente moneta:
piccola moneta d’argento con Atena su di un verso e sull’altro un toro ed una scritta in greco, sotto l’esergo un tonno. Sarebbe del 400 - 425 a.C. di Thurium (ovvero Monte Sannace?) Forse un obolo o un emiobolo.

Bartolo
Amministratore

Italy
2946 Posts

Posted - 23/02/2007 :  14:28:00  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address
La domanda è più che lecita e molto interessante, ma non è la sezione giusta. Qui si parla di "La storia e i suoi personaggi".

PER ENIONLINE
Puoi provvedere a spostare in "La taverna di frittole"? Grazie

Edited by - Bartolo on 23/02/2007 14:28:54
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 23/02/2007 :  15:39:47  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Bartolo

Puoi provvedere a spostare in "La taverna di frittole"?

Fatto!
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2946 Posts

Posted - 23/02/2007 :  23:35:56  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by VR1971

Ciao a tutti/e,
c'è qualcuno/a che sa dirmi qualcosa in più su alcune monete ritrovate in una zona dove esisteva un casale del quale mi sto occupando in provincia di Bari. Questa è una breve nota che mi ha inviato uno studioso del posto da me contattato via mail. Vi ringrazio. Ciao. Vito

Una moneta in rame, un antoniniano, piuttosto contorto, di Probo (Imperatore dal 276 al 282)
Una moneta in rame con due imperatori e sul retro: +LEONENDEOBASILEVSROMEON – Leone e Basilio (IX secolo)
Credo che il casale di Sizzaro possa essere messo in relazione con un altro insediamento molto più piccolo che è posto a breve distanza in contrada Chiusello. Questa contrada è posta su una strada, attualmente interrotta in più punti, che da Sizzaro andava
direttamente a Mezzano. Qui i cocci di vasellame sparsi nei campi sembrano essere più antichi di quelli di Sizzaro. A Chiusello è stata ritrovata la seguente moneta:
piccola moneta d’argento con Atena su di un verso e sull’altro un toro ed una scritta in greco, sotto l’esergo un tonno. Sarebbe del 400 - 425 a.C. di Thurium (ovvero Monte Sannace?) Forse un obolo o un emiobolo.

Di monete ne esistono a centinaia e, considerate anche le numerose varianti di conio, è quasi impossibile poter identificare un esemplare semplicemente sulla base di una sommaria descrizione.
Non ti è possibile postare qui qualche immagine?

Posto che un'indagine comparativa sensata può richiedere anche settimane di ricerca, puoi tentare un primo approccio consultando l'eccellente archivio di tipi monetali fornito in www.wildwinds.com.
Si tratta di un sito specializzato nella valutazione e attribuzione di monete greche, romane e bizantine, con centinaia di scatti di originali di alta conservazione e link ad analoghe risorse presenti in Rete.

La risorsa più utile è la funzione di ricerca attivabile dalla HOME PAGE, cliccando su "Clik to enter" e quindi sul link "ASSORTED SEARCH ENGINES PAGE".
Essa consente di estrarre diverse decine di riscontri per ogni "parola chiave" inserita, con notevole efficacia e risparmio generale di tempo.

Tanto per darti una vaga idea della vastità di esemplari esistenti, prova a consultare gli esiti della ricerca che, a mero titolo di esempio, ho eseguito digitando il nome "PROBO": http://www.wildwinds.com/coins/ric/probus/i.html

Pur non avendo soddisfatto i tuoi dubbi specifici, spero che gli strumenti sopra indicati possano rivelarsi di qualche aiuto!

Edited by - Bartolo on 23/02/2007 23:47:34
Go to Top of Page

VR1971
Nuovo Abitante

Italy
186 Posts

Posted - 26/02/2007 :  08:51:32  Show Profile  Visit VR1971's Homepage  Click to see VR1971's MSN Messenger address
Grazie dell'informazione, cercherò. Nel frattempo l'amico mi ha fornito una lista più completa di monete ritrovare in quei sito.

Ciao

Vito

quote:
Originally posted by Bartolo

quote:
Originally posted by VR1971

Ciao a tutti/e,

Di monete ne esistono a centinaia e, considerate anche le numerose varianti di conio, è quasi impossibile poter identificare un esemplare semplicemente sulla base di una sommaria descrizione.
Non ti è possibile postare qui qualche immagine?

Posto che un'indagine comparativa sensata può richiedere anche settimane di ricerca, puoi tentare un primo approccio consultando l'eccellente archivio di tipi monetali fornito in www.wildwinds.com.
Si tratta di un sito specializzato nella valutazione e attribuzione di monete greche, romane e bizantine, con centinaia di scatti di originali di alta conservazione e link ad analoghe iniziative presenti in Rete.

La risorsa più utile è la funzione di ricerca attivabile dalla HOME PAGE, cliccando su "Clik to enter" e quindi sul link "ASSORTED SEARCH ENGINES PAGE".
Essa consente di estrarre diverse decine di riscontri per ogni "parola chiave" inserita, con notevole efficacia e risparmio generale di tempo.

Tanto per darti una vaga idea della vastità di esemplari esistenti, prova a consultare gli esiti della ricerca che, a mero titolo di esempio, ho eseguito digitando il nome "PROBO": http://www.wildwinds.com/coins/ric/probus/i.html

Pur non avendo soddisfatto i tuoi dubbi specifici, spero che gli strumenti sopra indicati possano rivelarsi di qualche aiuto!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page