| Author |
Topic  |
|
giannonibruno
Nuovo Abitante

Italy
148 Posts |
Posted - 31/03/2006 : 19:16:36
|
| Allora,eravamo rimasti ad un punto di carenza di documentazione "in ferro e ruggine" per le armi in argomento e qualcosa si era reperito nel sito d'Aste Czernys (grazie Beppe)(tra l'altro avevo visionato solo l'ultimo catalogo,ma meriterebbe investirci una mezzagiornata).Visto che l'argomento è interessante specie per un balestriere del periodo e che l'altro furum era un "pour parler", possiamo rimettere in campo la questione? Se si considera che storte,falcioni e coltellacci erano spesso le armi da lato per fanteria specializzata,tipo balestrieri o arceri,mi piacerebbe aver notizie di reperti in museo di tali armi,anche per acquisti fatti con "garanzia". |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 31/03/2006 : 19:31:32
|
| Allora Bruno, io sto raccogliendo un pò di documentazione a riguardo, in italia è di sicuro più in uso la STORTA rispetto al FALCIONE (più presente nel '300) che si sposta verso le aree tedesche. Dal punto di vista iconografico ce ne sono di diverso tipo, ho saputo che ce n'è una alla Torre di Londra, da qualche parte dovrei avere una foto ... appena trovo la metto online. |
 |
|
|
wittman
Ospite

Italy
58 Posts |
Posted - 01/04/2006 : 08:40:06
|
Comunque fra le fanterie fine 300' inizio 400'era in uso il falcione cmq cerco tra i miei libri notizie riguardo a questo. poi vi sapro dire.
|
 |
|
|
Bartolo
Amministratore

Italy
1943 Posts |
Posted - 03/04/2006 : 08:43:20
|
quote: Originally posted by enionline .... ho saputo che ce n'è una alla Torre di Londra, da qualche parte dovrei avere una foto ... appena trovo la metto online.
Se è a Londra, ti porto una foto direttamente io: a fine agosto, se non ho brutte sorprese con il lavoro, ci vado in vancanza con Silvia per due settimane  |
Edited by - Bartolo on 03/04/2006 08:44:01 |
 |
|
|
wittman
Ospite

Italy
58 Posts |
Posted - 03/04/2006 : 10:02:57
|
ot- ciao Bartolo -ot
|
 |
|
|
giannonibruno
Nuovo Abitante

Italy
148 Posts |
|
|
giannonibruno
Nuovo Abitante

Italy
148 Posts |
Posted - 05/04/2006 : 13:08:41
|
| l'ultimo non c'entra un ca..o.bruno |
 |
|
|
wittman
Ospite

Italy
58 Posts |
Posted - 05/04/2006 : 13:23:50
|
comunque il buon Del Tin dei falcioni filologici li fa:
//////////////////////////////////
questi sono quelli medievali
edit by mod. nessuna pubblicità sul forum
|
 |
|
|
giannonibruno
Nuovo Abitante

Italy
148 Posts |
|
|
maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts |
Posted - 05/04/2006 : 14:03:26
|
Finalmente a giorni, dopo una lunga attesa, dovrebbe arrivarmi un falcione che ho fatto fare ad un fabbro di Praga. Questa è la foto con le modifiche che gli ho fatto fare. Come vi sembra?
 |
Edited by - maxim79 on 05/04/2006 14:09:40 |
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
|
|
Bartolo
Amministratore

Italy
1943 Posts |
Posted - 05/04/2006 : 20:17:43
|
Noi abbiamo dei falcioni inastati del 1480 (modelli presi dal Troso, Musei Civici di Brescia). Ecco la foto:
[URL=http://imageshack.us] [/URL] |
Edited by - Bartolo on 05/04/2006 20:20:50 |
 |
|
|
maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts |
Posted - 14/04/2006 : 00:44:17
|
... Finalmente mi è arrivato il Falcione. appena riesco posto una foto. Volevo chiedervi comunque qualche consiglio su come fare il fodero. Graziea anticipatamente.
|
 |
|
|
giannonibruno
Nuovo Abitante

Italy
148 Posts |
Posted - 14/04/2006 : 09:54:31
|
| legno lamellare le due facce,spessorate internamente ai bordi con listellino di legno di spessore della lama.Altezza interna uguale all'altezza nel punto massimo della lama-la punta prima dello sguancio o come si chiama in termini tecnici che non lo sò-che poi segue pari pari la forma del "debole".Rivestimento in pelle,che in teoria andrebbe bagnata per farla ammosciare e darle la forma del fodero rigido,unire i lembi sul dietro e poi cucire,magari dopo incollata,ma non ho mai provato questo metodo di trattare la pelle, che mi è stato suggerito dall'ottimo Mastro de balistre Pietro da Urbino,su foderi di forma strana .Ciao. Bruno |
 |
|
|
maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts |
Posted - 14/04/2006 : 10:12:14
|
Grazie mille per le info, spero di riuscirci, sembra un pò complicato. Ps. non sai per caso dove posso trovare una foto come riferimento, giusto per avere una guida visiva
quote: Originally posted by giannonibruno
legno lamellare le due facce,spessorate internamente ai bordi con listellino di legno di spessore della lama.Altezza interna uguale all'altezza nel punto massimo della lama-la punta prima dello sguancio o come si chiama in termini tecnici che non lo sò-che poi segue pari pari la forma del "debole".Rivestimento in pelle,che in teoria andrebbe bagnata per farla ammosciare e darle la forma del fodero rigido,unire i lembi sul dietro e poi cucire,magari dopo incollata,ma non ho mai provato questo metodo di trattare la pelle, che mi è stato suggerito dall'ottimo Mastro de balistre Pietro da Urbino,su foderi di forma strana .Ciao. Bruno
|
 |
|
|
Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts |
Posted - 01/06/2006 : 16:58:21
|
salve volevo segnalare un sito tedesco che tratta armi storiche e una casa d'asta dove potete vedere armi e armature ogetti d'epoca veri . http://www.hermann-historica.com/
|
 |
|
Topic  |
|