VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 ARMI E PROTEZIONI
 Balestriere mercenario
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts

Posted - 31/05/2006 :  23:14:52  Show Profile  Visit Mercenario1471's Homepage  Click to see Mercenario1471's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco un esempio di un balestiere mercenario della seconda metà del 1400; mancano ancora il pavese e le protezioni alle gambe.
Il giacco é stato armato con cotta di maglia ad anelli di 6mm esterni, la celata è del tipo alla tedesca, con goletta.
La balesta poteva arrivare ad una potenza di 990 libbre. in base allo spessore e la qualita del arco che in maggior parte erano in legno e corno e successivament in metallo armonico
la balestra qui in foto ha una potenza di 330 -360 kg 660-690 lbs circa
Il balestriere, del 1450-90, era, inoltre equipaggiato con una brigantina a piastre sovrapposte, che inserirò prossimamente appena la termino.
Prossimamente inserirò anche un altro balestriere di epoca precedente.

Modificato da - Mercenario1471 on 01/06/2006 16:49:05

marzia
Ospite

46 Posts

Posted - 31/05/2006 :  23:24:53  Show Profile  Visit marzia's Homepage  Click to see marzia's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by marzia

quote:
Originally posted by Mercenario1471

Ecco un esempio di un balestiere mercenario della seconda metà del 1400; mancano ancora il pavese e le protezioni alle gambe.
Il giacco é stato armato con cotta di maglia ad anelli di 6mm esterni, la celata è del tipo alla tedesca, con goletta.
La balesta ha una potenza di 990 libbre.
Il balestriere, del 1450-90, era, inoltre equipaggiato con una brigantina a piastre sovrapposte, che inserirò prossimamente appena la termino.
Prossimamente inserirò anche un altro balestriere di epoca precedente.

Gran bella immagine.Ti chiedo troppo se mi dici per sommi capi cosa sono il pavese e il giacco?
O almeno lasci un sito dove documentarmi.
Grazie!

Go to Top of Page

Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts

Posted - 01/06/2006 :  01:20:49  Show Profile  Visit Mercenario1471's Homepage  Click to see Mercenario1471's MSN Messenger address  Reply with Quote
il pavese e uno scudo che proteggieva il balestriere mentre tirava di balestra e sia quando doveva caricare la balestra .

il giacco non e altro che la giacca di pelle o stoffa pesante a volte anche un po imbottita che e stata armata con maniche di cotta di maglia e gonnellino per dare una difesa maggiore al balestriere
Go to Top of Page

giannonibruno
Nuovo Abitante

Italy
148 Posts

Posted - 01/06/2006 :  13:18:35  Show Profile  Click to see giannonibruno's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi piace un fottio la balestra: autocostruita,polacca o ceca o cosa?L'arco per essere 1000 libbre o giù di lì mi pare un pò esilino anche perchè non sono abituato a vedere caricare simili potenze di quasi 500 kg con una leva,se pur lunga: ti riferivi all'arco realmente usato in epoca e caricato a martinetto o arganello o a questo in foto?; mi piacerebbe avere le misure dell'arco e chi li fornisce-possibilmente- perchè per me la ricerca degli archi è sempre stata un dramma.In cnfronto a quello che ho di Jens Sensfelder da 384 kg lo ved molto fine e lungo per quella potenza.ciao.Bruno
Go to Top of Page

marzia
Ospite

46 Posts

Posted - 01/06/2006 :  13:32:33  Show Profile  Visit marzia's Homepage  Click to see marzia's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie delle spiegazioni, Mercenario1471!
Go to Top of Page

Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts

Posted - 01/06/2006 :  16:42:41  Show Profile  Visit Mercenario1471's Homepage  Click to see Mercenario1471's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giannonibruno

Mi piace un fottio la balestra: autocostruita,polacca o ceca o cosa?L'arco per essere 1000 libbre o giù di lì mi pare un pò esilino anche perchè non sono abituato a vedere caricare simili potenze di quasi 500 kg con una leva,se pur lunga: ti riferivi all'arco realmente usato in epoca e caricato a martinetto o arganello o a questo in foto?; mi piacerebbe avere le misure dell'arco e chi li fornisce-possibilmente- perchè per me la ricerca degli archi è sempre stata un dramma.In cnfronto a quello che ho di Jens Sensfelder da 384 kg lo ved molto fine e lungo per quella potenza.ciao.Bruno

salve bruno la mia balestra ha una forza di 330 kg circa 690 lbs
e la fatta un mio amico della polonia 3 anni fa
grazie che mi hai rifatto leggere l'aticolo mi sono sbagliato ad inserire le libbre che non sono cosi alte .. rimodifico il mio post.
per un arco molto piu potente intorno ai 500 kg posso chiedere in germania ad un mio amico .

Edited by - Mercenario1471 on 05/06/2006 01:30:08
Go to Top of Page

giannonibruno
Nuovo Abitante

Italy
148 Posts

Posted - 27/06/2006 :  11:21:04  Show Profile  Click to see giannonibruno's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie,ma per evitare di trovarmi l'arco che parte con mezzo teniere attaccato,mi limito agli archi da 180kg di Sensfelder.
Se sei a Bretten ci si vede.
Ciao.Bruno
Go to Top of Page

Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts

Posted - 27/06/2006 :  19:49:20  Show Profile  Visit Mercenario1471's Homepage  Click to see Mercenario1471's MSN Messenger address  Reply with Quote
non mi e mai capitato e speriamo che non mi capiti mai
ho trovato una cava di sabbia che mi permette di andare li la domenica e tirare con la balestra ora vedo di fare foto e video della demolizione di pezzi di armatura e scudi pavesi pezze di cotta e gamberson
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page