| Author |
Topic  |
|
Sigan
Nuovo Abitante

Italy
124 Posts |
Posted - 05/06/2006 : 14:55:13
|
Io possiedo una spada da una mano e mezza presa a Toledo parecchi anni fa e costatami una fortuna, molto bella da vedere ma non pratica. Mi sono sempre chiesto se chi fa rievocazione deve avere una spada "combattente" o va bene anche una riproduzione. Si parla tanto di stare attenti con le vesti e tessuti ma poi in giro si vedono armati che hanno un po di tutto... Questo lo chiedo sia da un punto di vista conoscitivo sia per potermi orientare in un eventuale acquisto che devo fare a breve. |
|
|
Bartolo
Amministratore

Italy
1943 Posts |
Posted - 05/06/2006 : 15:08:20
|
Io credo che non ci siano regole. Pur facendo parte di una compagnia che pratica attivamente scherma antica, tra noi (me compreso) ci sono membri che possiedono armi unicamente destinate alla mostra e non al combattimento. Il fattore discriminante può essere la dolcezza della lama (es: il C6 si intacca troppo profondamente all'impatto), il fatto di voler preservare gli esemplari più belli e costosi, eccetera eccetera. Per chi si occupa di ricostruzione, in ogni caso, è che fogge e fornimenti si adattino al periodo, senza assurdi anacronismi (es: uso una flamberga o uno stocco nel XIII secolo). |
Edited by - Bartolo on 05/06/2006 15:09:08 |
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 05/06/2006 : 15:17:40
|
Dipende cosa devi fare con le spade, mi spiego, molte spade da combattimento (90% di quelle mondiali e 100% delle spade est-europa) hanno per evidenti motivi di sicurezza (e spesso per incapacità dei produttori) spessore delle lame esagerati (si crede erroneamente che una lama spessa sia più sicura) per cui possono essere un buono strumento per il combattimento ma dal punto di vista didattico sono comletamente errate (ci assomigliano e basta). Altri produttori realizzano stupende repliche ma per scelta loro o del proprietario (imposta dal prezzo) si sconsiglia il combatttimento. Io posso dirti che noi come scelta del gruppo pratichiamo scherma ma non facciamo spettacoli, in ogni caso abbiamo due tipi di spade. Le repliche delle originali da tenere al fianco e mostrare ai visitatori e quelle da combattimento che cmq essendo realizzate per noi e su nostre specifiche mantengono spessori e misure nolto vicine alle reali che vengono utilizzate per gli alleamenti e i combattimenti.
Sinceramente spade spagnole decenti dal punto di vista filologico ancora non ne ho vista una (vedi le varie Marto e affini).
|
 |
|
|
Sigan
Nuovo Abitante

Italy
124 Posts |
Posted - 05/06/2006 : 15:33:58
|
quote: Originally posted by enionline Sinceramente spade spagnole decenti dal punto di vista filologico ancora non ne ho vista una (vedi le varie Marto e affini).
Infatti è per questo che volevo cambiarla. E' molto bella da vedere, ma non è molto filologica.. |
 |
|
|
gonzaga
Ospite

Italy
92 Posts |
Posted - 05/06/2006 : 16:01:27
|
quoto in toto enionline.
tutto dipende da quello che si vuole fare. Senza andare ot: partendo dalla considerazione che la spada o qualsiasi altra arma è uno strumento che dovrebbe essere usato, bisogna distinguere se si vuole fare combattimenti spettacolari oppure dei combattimenti realistici,in base a questa distinzione le specifiche sono completamente differenti. Tutto questo discorso deve però tenere conto della filologicità dell'arma e della tipologia del combattimento |
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 05/06/2006 : 16:07:47
|
Per scegliere un'arma dovresti dirci che tipo di persona la indossa , mi spiego rimanendo in campo italiano XV secolo, se vuoi ricreare un fante con arma in asta l'equipaggiamento più indicato è quello di un falcione/storta arma molto comune e che non richiede un particolare addestramento, un'uomo d'arme per esempio potrà avere uno stocco, mentre un cavaliere a cavallo un costoliere o una spada lunga. Se non ricordo male il tuo scopo è quello di realizzare la figura di un ricco mercante o cmq un agiato borgese, in quel caso ti sconsiglio vivamente la spada (bandita per questo genere di personaggi da vari editti comunali) mentre più appropriato può essere un pugnale o una daga lunga (vedi dipinti del Mantegna), ancor megli0 se occultati sotto la sopravveste. |
 |
|
|
Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts |
Posted - 06/06/2006 : 02:47:55
|
mi aggrego alla discussione le spade per il living history devono essere molto simili alle originali e presentare le stesse caratteristiche delle originali peso e misure e materiali usati . e essere appropiate al ruolo che si vuole rapresentare e periodo storico
poi se pero si vuole combattere con esse allora devono presentare carrateristiche di sicurezza tipo punta arrotondata filo 2,5-3,0 mm non affilato e con bordi rotondi la lama deve essere armonica e talmente robusta da non scheggiarsi a dentatura o addiritura rompersi cosa che fino ad oggin pochissimi artigiano sanno fare .
|
 |
|
|
Sigan
Nuovo Abitante

Italy
124 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 08:44:55
|
quote: Originally posted by enionline Se non ricordo male il tuo scopo è quello di realizzare la figura di un ricco mercante o cmq un agiato borgese, in quel caso ti sconsiglio vivamente la spada (bandita per questo genere di personaggi da vari editti comunali) mentre più appropriato può essere un pugnale o una daga lunga (vedi dipinti del Mantegna), ancor megli0 se occultati sotto la sopravveste.
In effetti i personaggi su cui mi destreggio sono due, in questo caso la spada era riferita proprio sull'uomo darme, del XVsec, al soldo di un ricco signore, pertanto stipendiato. Ho visto che alcuni testi di rievocatori fanno vedere anche tali personaggi con spade da una mano e mezza, ma a me sembrava scomoda. In merito al tipo di spada da una mano, non ho però riferimenti da seguire e in giro alcuni armaioli ne vendono di parecchie fogge.... |
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 11:16:29
|
quote: Originally posted by Sigan Ho visto che alcuni testi di rievocatori ....
Attenzione se intendi i bellisimi volumi di Embleton ti ricordo che si parla per lo più di situazioni in Borgogna, Francia e Germania , con piccoli accenni all'Italia. In Italia la moda e gli equipaggiamenti erano molto diversi e anche se in alcuni casi si hanno influenze straniere possiamo ben distinguere gli armamenti italiani da quelli stranieri (di solito standardizzati). |
 |
|
|
Sigan
Nuovo Abitante

Italy
124 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 12:56:43
|
quote: Originally posted by enionline
quote: Originally posted by Sigan Ho visto che alcuni testi di rievocatori ....
Attenzione se intendi i bellisimi volumi di Embleton ti ricordo che si parla per lo più di situazioni in Borgogna, Francia e Germania , con piccoli accenni all'Italia. In Italia la moda e gli equipaggiamenti erano molto diversi e anche se in alcuni casi si hanno influenze straniere possiamo ben distinguere gli armamenti italiani da quelli stranieri (di solito standardizzati).
Mi puoi dire qualcosa di più in proposito, soprattutto relativamente al personaggio che intendevo fare? O al limite indicare su quali testi fai riferimento? grazie |
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 13:31:06
|
quote: Originally posted by Sigan Mi puoi dire qualcosa di più in proposito, soprattutto relativamente al personaggio che intendevo fare? O al limite indicare su quali testi fai riferimento? grazie
Riguardo al tipo di ricostruzione più che testi (anche se diversi autori si sono occupati dell'organizzazione militare italiana) ti posso suggerire alcuni documenti iconografici. Esempi Liguri (per cui attinenti alla tua zona):
Albenga Campochiesa : Chiesa di San Giorgio delle Campore , sulla navata principale vi è un affresco del XV con diversi particolari riguardanti, spada, cintura e protezioni
Genova: Chiesa di San Gerolamo, diversi affreschi, interessante un San Gerolamo in giornea (e particolare del farsetto) con spada.
Esempi Piemontesi che come sai possono essere riconducibili anche alla Liguria, vista l'influenza avuta nel XV secolo :
Briga Marittima : Santuario di Nostra Signora del Fontano, vi è una crocifissione popolata di soldati e uomini d'arme.
Crea : Cappella di S.Margherita, affresco con particolari di soldati, armi in asta ed elmi.
Questi sono solo alcuni degli esempi a mia conoscenza, in ogni caso penso che altri potranno implementare l'iconografia. Sono volutamente rimanere sul discorso ligure-piemontese perchè credo (come i membri della mia compagnia) in un'assoluta caratterizzazione geografica della ricostruzione. In ogni caso i vari Piero Dalla Francesca, Gozzoli, Signorinelli,ecc. ecc. pur non essendo liguri hanno appresentato in varie opere la figura del soldato. Un suggerimento che ti posso dare riguardo ad una tua ricerca è quella di cercare sopratutto immagini di CROCIFISSIONI e MARTIRI, caratterizzate dalla presenza di armati. |
 |
|
|
Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts |
Posted - 09/06/2006 : 09:02:35
|
| che mi dite delle spade di xxxxx? Filologicamente corrette, credo, e certamente belle, ma sono anche adatte a combattere? è vero che da qualche tempo fa fare il lavoro o parte di esso da qualche azienda o artigiano dell'est Europa con conseguente calo della qualità? |
 |
|
|
maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts |
Posted - 09/06/2006 : 09:59:02
|
Per quanto riguarda xxxxx non sapevo questa cosa. Ad ogni modo se un arma o un armatura proviene dall'est Europa non vuol sempre dire che sia di scarsa qualità, anzi ci sono degli ottimi armaioli dove è possibile anche risparmiare qualche cosa.
quote: Originally posted by Nibbio
che mi dite delle spade di xxxx? Filologicamente corrette, credo, e certamente belle, ma sono anche adatte a combattere? è vero che da qualche tempo fa fare il lavoro o parte di esso da qualche azienda o artigiano dell'est Europa con conseguente calo della qualità?
|
 |
|
|
Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts |
Posted - 09/06/2006 : 10:43:45
|
| Attenzione, la mia non è un'affermazione ma piuttosto riportare un "si dice" per il quale sono peraltro a richiedere conferma... in ogni caso a me non importerebbe granchè, ho una sua "Spada di San Maurizio" (e io ho visto l'originale conservato presso la Reale Armeria di Torino) e devo dire che è proprio bella e fedelmente riprodotta. Vorrei sapere se eventualmente si presterebbe ad essere usata o se rischio di pentirmene... |
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 09/06/2006 : 10:59:48
|
quote: Originally posted by Nibbio
Attenzione, la mia non è un'affermazione ma piuttosto riportare un "si dice" per il quale sono peraltro a richiedere conferma... in ogni caso a me non importerebbe granchè, ho una sua "Spada di San Maurizio" (e io ho visto l'originale conservato presso la Reale Armeria di Torino) e devo dire che è proprio bella e fedelmente riprodotta. Vorrei sapere se eventualmente si presterebbe ad essere usata o se rischio di pentirmene...
Da quello che so io, le vecchie DELTIN (fino al 2000) avevano ancora le lame da combattimento o almeno nn ne era sconsigliato l'utilizzo, le nuove non sono molto indicate al combattimento (lo specifica pure il costruttore) anche se si dice che abbia riniziato con quelle da combattimento (ma con i si dice non è che si va molto avanti). |
 |
|
|
Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts |
Posted - 09/06/2006 : 12:13:07
|
mah, la mia xxxx è dello scorso dicembre, io gli ho chiesto espressamente se si poteva usare e lui ha detto un sì un po' bislacco...
Da quello che so io, le vecchie xxxx (fino al 2000) avevano ancora le lame da combattimento o almeno nn ne era sconsigliato l'utilizzo, le nuove non sono molto indicate al combattimento (lo specifica pure il costruttore) anche se si dice che abbia riniziato con quelle da combattimento (ma con i si dice non è che si va molto avanti). [/quote] |
 |
|
Topic  |
|