VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 VARIE E CURIOSITA'
 Danze Medievali
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Simon Rahl
Ospite

32 Posts

Posted - 09/05/2008 :  16:33:38  Show Profile  Visit Simon Rahl's Homepage  Click to see Simon Rahl's MSN Messenger address  Reply with Quote
Buona sera a tutti e ben ritrovati!
Vi vorrei esporre un quesito che mi è stato sottoposto da ragazze del mio gruppo.
C'è la volontà di imparare l'arte delle danze medievale e mi hanno chiesto se esiste qualche testo di riferimento a riguardo.
Io non ne sono a conoscenza e qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Grazie mille in ogni caso.
Simone

ScriptaVana
Amministratore

3074 Posts

Posted - 09/05/2008 :  16:42:27  Show Profile  Reply with Quote
Vedi in

http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=371
http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=375

(un po’ dispersi nello charivari)

BV
Go to Top of Page

Simon Rahl
Ospite

32 Posts

Posted - 15/05/2008 :  10:39:00  Show Profile  Visit Simon Rahl's Homepage  Click to see Simon Rahl's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie Mille!
Go to Top of Page

Simon Rahl
Ospite

32 Posts

Posted - 16/05/2008 :  16:38:44  Show Profile  Visit Simon Rahl's Homepage  Click to see Simon Rahl's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho controllato un pò i link che mi hai dato e gli annessi libri.
Ma qualcosa di particolare che descriva i passi della danza medievale e/o rinascimentale è rintracciabile?
Un trattato sulla danza come c'è per la scherma per intederci..
Grazie ancora..
Go to Top of Page

ScriptaVana
Amministratore

3074 Posts

Posted - 16/05/2008 :  18:31:45  Show Profile  Reply with Quote
Come hai inteso, mi sono limitato a fare da cinghia di trasmissione, o a dirigere il traffico, se preferisci.

L'autorità in questo è Carla: ti converrebbe interpellarla direttamente, nel caso non intervenisse di sua propria sponte.

BV

Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2917 Posts

Posted - 16/05/2008 :  19:13:35  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ScriptaVana
L'autorità in questo è Carla: ti converrebbe interpellarla direttamente, nel caso non intervenisse di sua propria sponte.

Le ho inviato un SMS or ora: vediamo se risponde alla convocazione della Trinità
Go to Top of Page

ScriptaVana
Amministratore

3074 Posts

Posted - 16/05/2008 :  19:58:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Simon Rahl
Ma qualcosa di particolare che descriva i passi della danza medievale e/o rinascimentale è rintracciabile?

Se consulti SBN (al solito) trovi materiale anzi, per due autori citati nei link forniti, in abbondanza ed apparentemente interessante al titolo (anche se in lingua inglese).

Particolarmente per quell'autore designato con il toponimico.

La quasi sciarada è voluta: per non voler fare i compiti a casa.

Tuttavia, se ti impigli, sono qui a disposizione.

BV
Go to Top of Page

il buon Templare
Abitante

Italy
513 Posts

Posted - 16/05/2008 :  20:42:17  Show Profile  Visit il buon Templare's Homepage  Click to see il buon Templare's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non vi aiuterà proprio per nulla, ma per il diletto e per il piacere dell'occhio vi propongo siffatto affresco presente al Palazzo Comunale del gioiellino medievale senese, opera dell'esperta mano di messer Ambrogio Lorenzetti nominata: "Effetti del Buon Governo in città" dell'anno del Signore 1340, celeberrima opera tra l'altro:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/68/Ambrogio_Lorenzetti_Allegory_of_Good_Govt_right.jpg
Nobil (d'animo s'intende) domne che se la danzano.
O meglio, per rientrare in contesto stilnovistico giusto un attimo, meglio definirle Gentil donne.
Go to Top of Page

Simon Rahl
Ospite

32 Posts

Posted - 21/05/2008 :  09:41:04  Show Profile  Visit Simon Rahl's Homepage  Click to see Simon Rahl's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non ho fatto bene i compiti e mi sa ho proprio bisogno di ripetizioni
Posso avere una mano per sapere un autore o il nome di un libro mi riesca ad aiutare a comprendere e riprodurre le danze medievali??

Grazie in ogni caso!
Simon
Go to Top of Page

ScriptaVana
Amministratore

3074 Posts

Posted - 21/05/2008 :  10:28:13  Show Profile  Reply with Quote
Va bene.
Però domani porti la giustifica firmata dai genitori.

Vai nel catalogo OPAC SBN – chesicuramentegiàconosci, vero? -

http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp

puoi avere queste chiavi di ricerca:

1) inserisci nel campo autore i nomi di Guglielmo Ebreo, Domenico da Piacenza et cetera

oppure

2) inserisci nel campo titolo gli stessi nomi

oppure

3) inserisci nel campo soggetto i lemmi: danza – medioevo oppure danza – storia – sec. xx. (il secolo va espresso in numerali seguito da punto fermo)

selezionando in seguito i titoli che possono incontrare il tuo interesse, avrai anche l’elenco delle biblioteche che ne conservano copia.

Indicizzato per autore di Guglielmo Ebreo, c’è molto; idem per Domenico da Piacenza indicizzato come titolo (in particolare un testo in lingua inglese potrebbe essere interessante)

BV

Edited by - ScriptaVana on 21/05/2008 19:03:54
Go to Top of Page

Simon Rahl
Ospite

32 Posts

Posted - 21/05/2008 :  14:52:08  Show Profile  Visit Simon Rahl's Homepage  Click to see Simon Rahl's MSN Messenger address  Reply with Quote
Provvederò alla giustificazione!!!!
In ogni caso grazie mille per il prezioso aiuto!!
Simon
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page