| Author |
Topic  |
|
maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts |
Posted - 05/06/2006 : 17:52:21
|
Ciao a tutti. Girovagando su e bay ho visto questo particolare elmo che mi ha incuriosito molto, principalmente perchè non ricordo di averne mai visti di simili da nessuna parte. Mi sà tatno da elmo non proprio filologico, voi cosa ne pensate?
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 05/06/2006 : 18:02:33
|
Sembra un incrocio tra un elmo fisso da giostra e un pentolare del '300 il tutto per un nano senza collo. Sinceramente nel mio lungo peregrinare tra libri e musei non ho mai visto nulla di simile. |
 |
|
|
Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts |
Posted - 05/06/2006 : 18:51:14
|
Maxim ma l'elmo viene venduto come originale? o riproduzione ? perche una cosa del genere nemmeno io lo mai vista in nesun testo e neppure in nessun museo .
|
 |
|
|
maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts |
Posted - 06/06/2006 : 01:40:26
|
Riporto la descrizione e un'altra foto:
 ANTICO ELMO MEDIEVALE IN OTTIME CONDIZIONI,ORIGINALE!!
Questo elmo Medievale da armatura è stato preso a Nettuno,ed è stato venduto a me da un collezionista di Pissignano(pg).
Le dimensioni sono le seguenti:
Lunghezza dietro: 54 cm; lunghezza davanti: 27 cm; diametro 25 cm; profondità 31 cm!
E' composto dalla calotta con i fori per gli occhi,il copribocca-mento,sul retro la calotta si prolunga per coprire il collo,e sotto vi è attaccata la retina di anelli in ferro per impedire colpi fetali alla schiena.L'elmo è veramente originale,in ottime condizioni,ha solo qualche anello mancante nella parte finale,l'unica cosa che gli è stata fatta è qualche riattaccatura delle falde in ferro,ovvero i pezzi di ferro di cui l'elmo si compone,erano staccati e sarebbero andati persi,quindi sono stati applicati alcuni punti di saldatura invisibili,per tenere insieme questo splendido oggetto.Su tutta la superficie dell'oggetto è stato applicato più volte dell'olio per evitare la ruggine. Nel momento in cui ne verrete in possesso dovrete fare questa manutenzione anche voi. Se l'oggetto non corrisponde alla mia descrizione restituisco tutta la somma e la spedizione,fatelo vedere a qualsiasi persona esperta e vi confermera' l'originalita'.Rilascio su richiesta la dichiarazione di lecita provenienza(per dichiarare che l'oggetto non è stato rubato,ma acquistato da me regolarmente).OVVIAMENTE NON POSSO VENDERE L'OGGETTO PER POCHI SOLDI,QUINDI EVITO IL PREZZO DI RISERVA MA MI RISERVO IL RITIRO DELL'ASTA ENTRO 24ORE,SE NON RAGGIUNGE UNA CIFRA ALMENO RAGIONEVOLE.Potete visionarlo di persona.
|
 |
|
|
Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts |
Posted - 06/06/2006 : 02:24:24
|
ciao maxim ripeto non ho mai visto una cosa simile potrebe come non potrebbe essere un elmo originale .
|
 |
|
|
Gabriele Da Lari
Ospite

Italy
49 Posts |
Posted - 06/06/2006 : 07:49:47
|
la foto mette in evidenza delle linee di taglio del ferro nette, alcuni bozzi laterali mi fanno pensare a saldature...
io sono scettico.  |
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 06/06/2006 : 08:58:59
|
quote: Originally posted by Gabriele Da Lari
la foto mette in evidenza delle linee di taglio del ferro nette, alcuni bozzi laterali mi fanno pensare a saldature...
io sono scettico. 
Sono d'accordo con Gabriele, inoltre sarebbe da vedere la maglia di che tipo è, mi sembra particolarmente larga. Su Ebay ho visto molte bufale del genere, spesso sono pezzi di inizio '900, altri invece invecchiati ad aceto, ossidi e poi sotterrati per qualche mese. Ho visto delle DEL TIN invecchiate che hanno fregato più di un collezionista. |
 |
|
|
maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts |
Posted - 06/06/2006 : 09:16:38
|
Direi che vedendo le maglie non ci sono dubbi, ma di questo ne ero praticamente sicuro. Il mio dubbio era giusto per il modello.

|
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 06/06/2006 : 10:02:13
|
A mio giudizio è una bufala , tra l'altro è visibile pure una bolla da saldatura (ho fatto il saldatore per 3 anni) e magari dal vivo si riesce avedere che le feritoie per gli occhi sono pure tagliate con il cannello. Il modello sinceramente non l'ho mai visto, forse in qualche pagine del VIOLLET LE DUC è presente  |
 |
|
|
Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts |
Posted - 06/06/2006 : 10:57:10
|
evidentemene senza dubbio una bufala io ho cercato mei miei archivi e ho trovato ua cosa simile un elmo da trincea della pima guerra mondiale veniva usato per esporre la testa fuoridalla trincea dai francesi come protezione contro i cecchini.probabilmente una versione simile. |
Edited by - Mercenario1471 on 06/06/2006 16:22:51 |
 |
|
|
maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts |
Posted - 06/06/2006 : 16:18:29
|
Mi puoi dire il nome del libro da dove hai preso l'info? Garzie |
 |
|
|
Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts |
Posted - 06/06/2006 : 16:31:09
|
per non entrare in conflitto di epoche ti invio il materiale via email in modo da non dare fastidio nel forum
|
 |
|
|
giannonibruno
Nuovo Abitante

Italy
148 Posts |
Posted - 27/06/2006 : 11:17:41
|
Mi pare sia derivato da uno di quegli elmi sperimentati dal Regio Esercito nella prima Guerra Mondiale per i Reparti che avevano il compito di andare avanti a tagliare i fili spinati delle trincee austriache;avevano elmo e corazza e generalmente le mitragliatrici austriache con i primi colpi li buttavano a terra e poi li finivano a raffiche successive: "intelligente" invenzione che portò al massacro di un sacco di Reparti,prima che lo stato maggiore si rendesse conto della cazzata fatta.Evidentemente qualcuno lo ha adattato a fini più nobili. Bruno de' Giannoni
|
 |
|
|
carla
Moderatore

1362 Posts |
Posted - 27/06/2006 : 13:45:40
|
Volevo dire che l'unica fonte che mi veniva in mente erano le Sturmtruppen!... e ci andavo vicino... Comunque, per essere "originale", indubbiamente lo è...  |
 |
|
|
maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts |
Posted - 27/06/2006 : 14:10:18
|
Alla fine è stato venduto a più di 300€ .... Mha...!!! |
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 27/06/2006 : 16:24:41
|
quote: Originally posted by maxim79
Alla fine è stato venduto a più di 300€ .... Mha...!!!
Speriamo che non finisca in Itlaia, non vorrei trovarlo in qualche collezione di un castello. |
 |
|
Topic  |
|