VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARTE, ARCHITETTURA E LETTERATURA
 ARTICOLI PORTALE
 Il mosaico di San Colombano. Aspetti inediti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Previous Page
Author Previous Topic Topic 
Page: of 2

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 04/08/2006 :  19:55:08  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non é che possa escluderlo del tutto ma ... mi convince di più l'ipotesi del Carnevale!
Per prima cosa, perché il tipo mi pare abbia due corni in mano (uno per mano appunto): cosa più facile a vedersi durante una manifestazione di giubilo popolare (tipo Italia campione del mondo! ) piuttosto che durante una caccia!

Altro motivo: il tipo che rappresenta Marzo é l'unico spettinato (per usare un eufemismo ) in tutto il ciclo dei mesi: ha dei capelli che nemmeno un punkabbestia!
Ora ... ammesso che a correre dietro ad una preda da cacciare, con una muta di cani e due corni nelle mani sicuramente i capelli non resteranno granché a posto, ma ciò detto mi pare che una simile (s)pettinatura sia più più spiegabile con le "follie" carnevalesche piuttosto che con una caccia!

Ah... dimenticavo! BUONE VACANZE anche da parte mia!!!
Go to Top of Page

FlaviusStilicho
Nuovo Abitante

187 Posts

Posted - 04/08/2006 :  21:03:26  Show Profile  Visit FlaviusStilicho's Homepage  Reply with Quote
Permesso...
Spero di non essere importuno, mettendo il becco anche in questa discussione.
Vorrei comunque segnalare una cosa, che magari è già nota.
I corni tenuti in mano dal mese di Marzo, nonché i suoi capelli spettinati dovrebbero essere allusioni al "Marzo ventoso", ovvero al mese in cui i mutamenti di tempo dovrebbero essere più repentini.
Ciao.
Go to Top of Page

Tessera
Nuovo Abitante

Italy
165 Posts

Posted - 05/08/2006 :  00:28:50  Show Profile  Visit Tessera's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FlaviusStilicho

Permesso...
Spero di non essere importuno, mettendo il becco anche in questa discussione.
Vorrei comunque segnalare una cosa, che magari è già nota.
I corni tenuti in mano dal mese di Marzo, nonché i suoi capelli spettinati dovrebbero essere allusioni al "Marzo ventoso", ovvero al mese in cui i mutamenti di tempo dovrebbero essere più repentini.
Ciao.

Esatto, Marzo è un mese allegorico, allude infatti la ventosità particolarmente accentuata di questo mese. I corni o buccine o ancora olifanti (li ho trovati descritti in tutti i modi) con il loro suono sottolineano la violenza dei venti che ululano passando fra le fessure delle porte e delle finestre. I capelli arruffati e sconvolti sono l'elemento visivo comunque più caratteristico ed aggiungo di non facile realizzazione in un mosaico, basti vedere le stilizzazioni negli altri tappeti coevi da te citati (Pavia e Piacenza).

Riprendo anche il discorso di Dicembre, ti confermo che si tratta della tradizionale mattanza del maiale comune nella maggioranza dei cicli da me catalogati (per Janus: non sarà bello, ma non credo sia stato facile comporre la scena con l'animale schienato e l'uomo sopra di lui a cavalcioni l'effetto visivo sul posto è molto realistico). Fa seguito al mese di Novembre dove vedi il contadino abbacchiare le ghiande (attenzione ghiande e non noci, quelle se le mangiavano a casa) per ingrassare il più possibile i maiali.

I mesi allegorici nel mosaico di Bobbio sono 3:
marzo: i venti
aprile: re dei fiori
gennaio: Giano bifronte
Otto mesi scandiscono i ritmi delle attività legate al lavoro nelle campagne, mentre un discorso a parte va fatto per maggio, il giovane cavaliere evoca l'inizio della stagione della caccia, ma anche quello della guerra, ricordi le campagne di maggio di Carlo Magno?
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 05/08/2006 :  11:50:06  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Interessante! ignoravo completamente queste cose! Cos'é esattamente il "re dei fiori"? Da dove si origina questa figura? Tradizione popolare, antiche feste pagane?

Grazie delle dritte!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic   
Previous Page
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page