| Author |
Topic  |
|
|
maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts |
Posted - 27/06/2006 : 14:12:37
|
Ciao a tutti. Vorrei approfondire le mie conoscenze riguardanti gli stemmi riportati su mantelli. Mi sapete dare qualche info, o qualche riferimento iconografico?
|
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 27/06/2006 : 16:22:25
|
Riferendoci al XV. A parte iconografia Francese e Svizzera (alcuni cantoni avevano simboli in ogni dove) sinceramente in Italia ancora non ho visto nulla su mantelli. Penso più che altro che sia per il semplice motivo che il mantello è sia un utile riparo ma pressochè inutile ad altre mansioni che non siano le guardie. |
 |
|
|
giannonibruno
Nuovo Abitante

Italy
148 Posts |
Posted - 27/06/2006 : 20:57:28
|
riferito al 1300: Località Lucca e territorio soggetto; gli araldi o messi o come si chiamavano coloro che erano incaricati dal Comune di portare a voce a conoscenza delle nuove disposizioni prese dal Consiglio degli Anziani le comunità delle Sei Miglia,Distretto ,Contado e Forza indossavano cuffia rossa e mantello rosso recante sul petto lo stemma di Lucca (il troncato di argento e rosso).altro non sò.Magari mi riguardo il Sercambi e il Villani poi un giorno vi saprò dire(!?). Aufwiederciao.Bruno (quell'altro) |
 |
|
|
maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts |
Posted - 27/06/2006 : 23:55:43
|
Grazie per le interessanti info. In particolare come località è periodo storico, sarei interessato a ricercare quanto chiesto nella zona di Bologna alla fine del 1300. |
 |
|
|
Bruno Chionetti
Abitante

Italy
520 Posts |
Posted - 28/06/2006 : 00:18:22
|
Sarà molto difficile trovare informazioni così specifiche. Il mantello è soprattutto un capo di vestiario funzionale, ovvero ripara dalla pioggia e dalle intemperie chi vi si avvolge e non deve fare attività manuali, estraendo le braccia infatti si deve aprire il mantello ed addio funzionalità. Non è neppure uno dei soggetti più gettonati nell'iconografia, pastori, viaggiatori ne sono dotati proprio per le specifiche funzioni pratiche. Mettere stemmi sul vestiario non è per nulla comune in Italia, contrariamente a quanto avviene all'estero. E non fanno eccezione i mantelli, a meno che non si tratti di ordini cavallereschi. In Italia è persino raro vedere livree araldiche comunissime nel nord Europa.
|
 |
|
|
wittman
Ospite

Italy
58 Posts |
Posted - 30/06/2006 : 16:16:56
|
quoto Bruno e eugenio Anch'io cercando notizie su stemmi araldici italiani della fine del '300 inizio '400 sui vestiti mantelli non ho trovato niente e quel poco era su gli scudi bandiere gualdrappe e giornee. |
 |
|
| |
Topic  |
|