VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
 Stemmi su mantelli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts

Posted - 27/06/2006 :  14:12:37  Show Profile  Visit maxim79's Homepage  Click to see maxim79's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao a tutti.
Vorrei approfondire le mie conoscenze riguardanti gli stemmi riportati su mantelli.
Mi sapete dare qualche info, o qualche riferimento iconografico?

enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts

Posted - 27/06/2006 :  16:22:25  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address  Reply with Quote
Riferendoci al XV.
A parte iconografia Francese e Svizzera (alcuni cantoni avevano simboli in ogni dove) sinceramente in Italia ancora non ho visto nulla su mantelli.
Penso più che altro che sia per il semplice motivo che il mantello è sia un utile riparo ma pressochè inutile ad altre mansioni che non siano le guardie.
Go to Top of Page

giannonibruno
Nuovo Abitante

Italy
148 Posts

Posted - 27/06/2006 :  20:57:28  Show Profile  Click to see giannonibruno's MSN Messenger address  Reply with Quote
riferito al 1300: Località Lucca e territorio soggetto; gli araldi o messi o come si chiamavano coloro che erano incaricati dal Comune di portare a voce a conoscenza delle nuove disposizioni prese dal Consiglio degli Anziani le comunità delle Sei Miglia,Distretto ,Contado e Forza
indossavano cuffia rossa e mantello rosso recante sul petto lo stemma di Lucca (il troncato di argento e rosso).altro non sò.Magari mi riguardo il Sercambi e il Villani poi un giorno vi saprò dire(!?).
Aufwiederciao.Bruno (quell'altro)
Go to Top of Page

maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts

Posted - 27/06/2006 :  23:55:43  Show Profile  Visit maxim79's Homepage  Click to see maxim79's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie per le interessanti info.
In particolare come località è periodo storico, sarei interessato a ricercare quanto chiesto nella zona di Bologna alla fine del 1300.
Go to Top of Page

Bruno Chionetti
Abitante

Italy
520 Posts

Posted - 28/06/2006 :  00:18:22  Show Profile  Visit Bruno Chionetti's Homepage  Reply with Quote
Sarà molto difficile trovare informazioni così specifiche.
Il mantello è soprattutto un capo di vestiario funzionale, ovvero ripara dalla pioggia e dalle intemperie chi vi si avvolge e non deve fare attività manuali, estraendo le braccia infatti si deve aprire il mantello ed addio funzionalità. Non è neppure uno dei soggetti più gettonati nell'iconografia, pastori, viaggiatori ne sono dotati proprio per le specifiche funzioni pratiche.
Mettere stemmi sul vestiario non è per nulla comune in Italia, contrariamente a quanto avviene all'estero. E non fanno eccezione i mantelli, a meno che non si tratti di ordini cavallereschi.
In Italia è persino raro vedere livree araldiche comunissime nel nord Europa.
Go to Top of Page

wittman
Ospite

Italy
58 Posts

Posted - 30/06/2006 :  16:16:56  Show Profile  Visit wittman's Homepage  Click to see wittman's MSN Messenger address  Reply with Quote
quoto Bruno e eugenio
Anch'io cercando notizie su stemmi araldici italiani della fine del '300 inizio '400 sui vestiti mantelli non ho trovato niente e quel poco era su gli scudi bandiere gualdrappe e giornee.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page