VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 EQUIPAGGIAMENTO
 Banco del sale XIII secolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

corso.donati
Ospite

Italy
25 Posts

Posted - 16/02/2009 :  00:11:01  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti,

Sto ricercando informazioni riguardanti mercanti di sale o venditori di sale del XIII secolo. Cortesemente vorrei sapere se qualcuno ha informazioni in merito.

Grazie

corso.donati
Ospite

Italy
25 Posts

Posted - 16/02/2009 :  17:54:10  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,

scusate forse sono stato un po' troppo generico.
Ho visto una volta in una rievocazione a Volterra un cosiddetto "banco del sale", ovvero, in una stanza piccola al massimo 3x3 situata al piano terra di un palazzo con porta massiccia che dava sulla strada avevano allestito un banco con una specie di "libro mastro" di carta pergamenata dove una figura maschile in abiti civili che a mio avviso avrebbe dovuto rappresentare una specie di notaio o contabile, annotava quanti sacchetti di sale venivano preparati e venduti, due inservienti che macinavano pesavano ed confezionavano i sacchetti di sale, due armati di guardia alla porta ed uno all'interno della stanza. Dato che questa rappresentazione mi aveva affascinato parecchio, mi sarebbe piaciuto riproporla durante una manifestazione a cui parteciperà il nostro gruppo. Ora dato che sono totalmente a digiuno sull'argomento chiedo cortesemente informazioni riguardo la possibilità di ricostruzione il più corretta possibile della figura di un mercante del sale del XIII° secolo.

Grazie
Go to Top of Page

ScriptaVana
Abitante Anziano

1874 Posts

Posted - 16/02/2009 :  18:30:58  Show Profile  Reply with Quote
Prescindendo dal registro in carta pergamenata (argh!).

L’ipotesi che ti propongo è che non si trattasse di un mercante del sale, ma dell’ufficio della gabella del sale: questo in considerazione del fatto che non è raro che i Comuni detengano per sé il monopolio del commercio della sostanza imponendo poi una tassa sulla medesima.
La presenza di armati, ma su questo riserverei il giudizio, farebbe a maggior ragione ritenere si trattasse di un ufficio pubblico piuttosto che il banco di un privato mercante.

Qualche riferimento, anche procedurale e che pare adattarsi alla descrizione da te fornita, lo trovi qui
GUALTIERI PIETRO, Gli Ordinamenti sulla gabella del sale dell’aprile 1318: un esempio della produzione legislativa fiorentina
http://eprints.unifi.it/archive/00001552/03/08_gualtieri.pdf
in particolare al paragrafo 3.

Altro testo potenzialmente utile è
La gabella del sale nelle città dell’Italia del nord, secoli XIII-XIV, in Politiche finanziarie e fiscali nell’Italia settentrionale (secoli XIII-XIV), a c. P.Mainoni, Edizioni Unicopli, Milano 2001

Questo testo non l’ho sottomano, ma posso consultarlo senza difficoltà (salvo i miei noti tempi biblici).

Riferimenti alla gabella del sale li trovi anche in
Gli statuti di Alberga del 1288, a c. J.Costa Restagno, Istituto Internazionale di Studi liguri, Regione Liguria – Assessorato alla Cultura, Società Ligure di Storia Patria, Fonti per la storia della Liguria III, Bordighera 1995, pp XXIII, XXX, in LXIV trovi anche un riferimento bibliografico alla situazione genovese, così anche alla nota 143 di p 162

L’edizione degli Statuti la puoi consultare integralmente in
http://www.storiapatriagenova.it/fonti_iii.pdf

Come consuetudine nel caso inciampassi in altri riferimenti li comunicherò senza dubbio.
In ogni caso sono a disposizione per un confronto ed altre ipotesi.

BV
Go to Top of Page

corso.donati
Ospite

Italy
25 Posts

Posted - 17/02/2009 :  17:08:03  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,

Grazie Infinite Scripta Vana! I tuoi consigli ma soprattutto i tuoi riferimenti sono stati utilissimi.
Ci sono altre fonti a riguardo anche iconografiche?
Grazie
Go to Top of Page

ScriptaVana
Abitante Anziano

1874 Posts

Posted - 17/02/2009 :  20:34:00  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a te per l'apprezzamento del "lavoro" del forum.

Sulla iconografia relativa al mercato del sale conosco solo attestazioni tarde:

BNF, Latin 9333, fol. 60v, Tacuinum Sanitatis, Renania, sec. XV
e
BNF, Nouvelle acquisition latine 1673, fol. 66v, Tacuinum Sanitatis, Milano o Pavia, 1399-1400

Le miniature sono indicizzate in
Mandragore
http://mandragore.bnf.fr/html/accueil.html

Che è il repertorio dei manoscritti digitalizzati della Bibliothéque Nationale de France (BNF): purtroppo il database non consente il link diretto alle immagini, ma nel caso tu non conoscessi già la fonte qui potrai trovare delle istruzioni sommarie per l’accesso e l’uso
http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=332

Il problema come sempre è la rarefazione documentaria per il secolo da te scelto a riferimento.

Ampliando il tema, e supponendo che a questo punto ti interessi più la gabella che il mercante del sale, alcune informazioni sulla struttura dell’ambiente degli uffici comunali del secolo XIII si possono derivare dalla analisi delle Biccherne senesi, ovvero dai piatti di coperta, riccamente miniati e dipinti, dell’ufficio “delle tasse” di Siena.
Alcune di queste risalgono al secolo XIII: Archivio di Stato di Siena, nn°1, 2, 4, 6, 7; Berlin, Staatliche Museen, Gemädegalerie, inv. N° M 580 (qui il riferimento è ancora alla istituzione esitente al tempo della DDR); Budapest, Szépmüveszeti Muzéum, inv. n° 2(36), 3(37).

Il problema è che in rete non si riescono (non riesco) a trovare riproduzioni appena decenti: le informazioni che riporto le traggo da

Le Biccherne. Tavole dipinte delle magistrature senesi (secoli XIII- XVIII), a c. VV., Ministero per i Beni Culturali e Ambientali Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, Le Monnier, Roma 1984.

Nel caso ti fosse difficile recuperare questo testo fammi sapere e si troverà una soluzione.
In ogni caso se disponi delle annate di «Medioevo» vedrai che le Biccherne sono spesso riprodotte.

Quanto a ulteriori fonti bibliografiche sarà necessario partire da quelle citate e inziare a consultare bibliografie e note a piè pagina: che è in fondo buona parte del “mestiere di storico”.

In ogni caso ribadisco la mia disponibilità, tuttavia sarebbe bene che tu circoscrivessi meglio le intenzioni (mercante o gabella?) e la cronologia (inizio, medio, fine secolo XIII?).

BV
Go to Top of Page

corso.donati
Ospite

Italy
25 Posts

Posted - 19/02/2009 :  23:47:01  Show Profile  Reply with Quote
Ti ringrazio ancora Scripta Vana.
Per quanto riguarda il periodo temporale delle fonti, sarei orientato verso la seconda metà del XIII secolo. Sinceramente, ora che me ne hai parlato, sono un po' indeciso tra la figura del mercante o quella del gabelliere.
Sicuramente sono orientato verso la figura che ha a suo favore più fonti reperibili.
Go to Top of Page

ScriptaVana
Abitante Anziano

1874 Posts

Posted - 20/02/2009 :  08:20:02  Show Profile  Reply with Quote
Per la bibliografia ho rintracciato chi dovrebbe essere una autorità nel campo della storia del commercio del sale:

HOCQUET JEAN-CLAUDE

Di seguito i testi reperibili in SBN

Histoire economique et sociale du sel a Venise (11.e-16.e siecles), [These pour le doctorat es-lettres presentee a l'Universite de Paris-Sorbonne], s.n. ,Paris 1975

Le saline dei veneziani e la crisi del tramonto del Medioevo, Il Veltro, Roma 2003

Il sale e la fortuna di Venezia, Jouvence, Roma 1990

Le roi, le marchand et le sel: actes de la table ronde "L'impot du sel en Europe, XII-XVIII siecle", Saline Royale d'Arc-et-Senans, 23-25 septembre 1986, Presses de l'Universite de Lille, Villeneuve d'ascq Cedex 1987

Chioggia capitale del sale nel Medioevo, Il Leggio, 1991

Il sale e il potere: dall'anno mille alla Rivoluzione francese, ECIG, Genova 1990

Monopole et concurrence a la fin du moyen age. Venise et les salines de Cervia, XII - XVI siecles, L. S. Olschki, Firenze 1973

La via del sale, Nuova editoriale Aiep, Milano 1989

Da aggiungere poi

Storia del commercio del sale tra Mediterraneo e Atlantico, a cura di Stefano Pira, AM & D, Cagliari 1996

LASZLO PIERRE, Storia del sale: miti, cammini e saperi, Donzelli, Roma 2004

BERGIER JEAN-FRANCOIS, Una storia del sale, Marsilio, Venezia 1984

Per sapere in quali biblioteche reperire questi testi fai riferimento all’OPAC di SBN

http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp

inserendo come ricerca il nome dell’autore, oppure in soggetto la chiave di ricerca SALE – COMMERCIO - STORIA

Solo alcuni di questi testi sono reperibili in biblioteche milanesi: nel caso posso soccorrere, ma solo sul lungo (lunghissimo) periodo.

Qualche breve notizia sul sale a Venezia la puoi ricavare da qui

http://www.archeove.com/pubblic/sale/sale.htm

ma di utile troverai solo l’indicazione della magistratura del “magistrato al sal” sulla quale eventualmente indagare

BV
Go to Top of Page

corso.donati
Ospite

Italy
25 Posts

Posted - 27/02/2009 :  11:53:47  Show Profile  Reply with Quote
Ancora grazie infinite Scripta Vana.
Mi scuso se non mi sono fatto sentire in questi giorni ma ho avuto un po' di impegni.
Grazie ancora.

N.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page