VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 QUESTO L'HO FATTO IO
 Braghe e calzebraghe del XIII secolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

barto979
Ospite

Italy
78 Posts

Posted - 18/02/2009 :  01:05:44  Show Profile  Visit barto979's Homepage  Reply with Quote
Salve a tutti... posto qua in attesa di commenti le immagini delle mie due ultime creazioni. Prendendo come spunto la famosa Bibbia Maciejowski

http://www.medievaltymes.com/courtyard/images/maciejowski/leaf12/otm12vc&d.gif

Ho riprodotto braghe e calzebraghe ottendendo questo

http://www.societadelbufalo.com/images/qfi/brache.jpg

http://www.societadelbufalo.com/images/qfi/calzebrachedavanti.jpg

Le braghe sono fatte in lino e cucite con filo di canapa mentre le calzebraghe sono fatte in panno di lana e cucite sempre con filo di canapa...

Cosa ne pensate? Attendo con ansia vostri commenti

Luca

Angelica_XIII_secolo
Ospite

Italy
57 Posts

Posted - 18/02/2009 :  10:07:02  Show Profile  Visit Angelica_XIII_secolo's Homepage  Reply with Quote
Complimenti! Mi sembrano davvero fatte molto bene.
:)
Go to Top of Page

barto979
Ospite

Italy
78 Posts

Posted - 18/02/2009 :  11:09:42  Show Profile  Visit barto979's Homepage  Reply with Quote
Grazie

quote:
Originally posted by Angelica_XIII_secolo

Complimenti! Mi sembrano davvero fatte molto bene.
:)

Go to Top of Page

corso.donati
Ospite

Italy
25 Posts

Posted - 18/02/2009 :  11:58:27  Show Profile  Reply with Quote
Molto belle le calzebrache e ben profilate, soprattutto nella parte inferiore all'altezza del polpaccio.

Le brache sono belle anch'esse anche se "standard"
Go to Top of Page

barto979
Ospite

Italy
78 Posts

Posted - 18/02/2009 :  13:26:53  Show Profile  Visit barto979's Homepage  Reply with Quote
Grazie corso.donati

Effettivamente le braghe anche se personalizzate sembrano molto standard... le prossime che faccio saranno senza cucitura intorno al bragherio e con i cosciali più lunghi... propio come l'altro povero contadino che nell'immagine che ho postato sopra della Bibbia sta ripulendo i chicchi con il setaccio

quote:
Originally posted by corso.donati

Molto belle le calzebrache e ben profilate, soprattutto nella parte inferiore all'altezza del polpaccio.

Le brache sono belle anch'esse anche se "standard"

Go to Top of Page

Alchermes
Ospite

Italy
12 Posts

Posted - 02/11/2009 :  11:30:39  Show Profile  Reply with Quote
Come hai fatto a tagliarle di sbieco? O meglio: le hai tagliate in modo "medievale" riuscendo a non sprecare grandi quantità di stoffa?
Go to Top of Page

Efrem
Ospite

Italy
18 Posts

Posted - 10/11/2009 :  10:40:26  Show Profile  Click to see Efrem's MSN Messenger address  Reply with Quote
Le foto della tua creazione non si vedono più...prova a ricaricarle...
Go to Top of Page

rastasiempre
Nuovo Abitante

Italy
169 Posts

Posted - 10/11/2009 :  20:28:59  Show Profile  Click to see rastasiempre's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Efrem

Le foto della tua creazione non si vedono più...prova a ricaricarle...

mi hai rubato le parole di bocca...
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2911 Posts

Posted - 10/11/2009 :  21:10:15  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho provato a contattare via e-mail l'utente barto979, pregandolo di provvedere all'aggiornamento delle immagini.
Resto in fiduciosa attesa di una sua risposta...
Go to Top of Page

barto979
Ospite

Italy
78 Posts

Posted - 14/02/2010 :  23:10:01  Show Profile  Visit barto979's Homepage  Reply with Quote
Buona sera a tutti, perdonate la mia latitanza, provvederò a rimettere on line le foto il prima possibile
Go to Top of Page

barto979
Ospite

Italy
78 Posts

Posted - 15/02/2010 :  15:55:38  Show Profile  Visit barto979's Homepage  Reply with Quote
Ecco qui

Go to Top of Page

Sir De Ricci
Abitante

Italy
850 Posts

Posted - 15/02/2010 :  18:42:52  Show Profile  Visit Sir De Ricci's Homepage  Reply with Quote
secondo me dalle raffigurazione varie XIII sec. come bibbia Maciejowski, S. Luigi ecc...si dimostra che sono un pò piu aderenti..sopratutto nella parte del polpaccio e caviglia...
e le brache, sempre da tali fonti, mi sembrano un pò corte o arrivano sino al ginocchio?...

Go to Top of Page

Jeeezuz
Amministratore

1092 Posts

Posted - 15/02/2010 :  19:25:34  Show Profile  Reply with Quote
Le calze a volte vengono raffigurante superattillate, altre volte mostrano le pieghe di un tessuto non aderente (v. Duccio), talora molto "lasso" sulle cosce.
Penso dipenda dalla volontà dell'artista di rendere più o meno bene certi dettagli. Comunque gli esemplari esistenti di calze (tutte di nobili direi) non mi paiono molto più sagomate e attillate di quelle del nostro collega barto979.
Un po' di dubbi ce li ho anche io sulla lunghezza delle braghe, che non si capsice quanto siano lunghe, mentre mi pare che la maggior parte delle raffigurazioni le veda come dimensioni più simili a dei moderni "pinocchietti" che a dei bermuda.
Go to Top of Page

barto979
Ospite

Italy
78 Posts

Posted - 16/02/2010 :  15:42:01  Show Profile  Visit barto979's Homepage  Reply with Quote
Salve gente, ottime osservazioni tutti e due. Si le braghe erano leggermente più attillate, infatti le ho modificate sagomando il più possibile il polpaccio. Le braghe arrivano sotto il ginocchio ma è la forma che ormai mi convince poco. Ne ho in cantiere delle altre che posterò il prima possibile.
Go to Top of Page

Sir De Ricci
Abitante

Italy
850 Posts

Posted - 16/02/2010 :  15:52:39  Show Profile  Visit Sir De Ricci's Homepage  Reply with Quote
se vuoi ti dico come faccio a rendere le mie aderenti...
taglio la lana con la trama e ordito in obliquo..così da ottenere l'elasticità del tessuto anche se la lana da di suo lo è...
poi sagomo le calze le chiudo cucendole le indosso e segno cn il gesso le parti da restringere e da aderire...
io così ottengo calze aderenti e ben sagomate...
Go to Top of Page

carla
Amministratore

2185 Posts

Posted - 16/02/2010 :  16:10:17  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
In effetti i pochi reperti esistenti di calzebraghe sono tagliate lungo lo sbieco, proprio per motivi di elasticità
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page