VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 QUESTO L'HO FATTO IO
 Braghe e calzebraghe del XIII secolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

barto979
Ospite

Italy
78 Posts

Posted - 16/02/2010 :  16:54:45  Show Profile  Visit barto979's Homepage  Reply with Quote
Ho tagliato il pezzo di sbiego ma non proprio a 45° per non usare troppa stoffa, per il resto ho adoperato proprio come Sir De Ricci.
Go to Top of Page

Jeeezuz
Amministratore

1092 Posts

Posted - 16/02/2010 :  16:55:53  Show Profile  Reply with Quote
nella mia totale handicapattaggine sono riuscito a fare (tirando a caso) un discreto modello di calze tardo-400esche a strisce ben attillate anche se in lino con fodera in cotone.
La fodera anche se leggerissima infatti puo' aiutare a "riempire" i vuoti della calza rendendo piu' difficile il formarsi di pieghettature.

Comunque come dicevo se guardate queste opere, Duccio pare essere piu' "realistico" di altri autori anche successivi nel disegnare i dettagli delle calze.
http://www.wga.hu/art/d/duccio/buoninse/maesta/verso_2/verso16.jpg
http://www.wga.hu/art/d/duccio/buoninse/maesta/verso_3/verso19.jpg
Go to Top of Page

giorgio_65
Ospite

Italy
21 Posts

Posted - 27/02/2014 :  22:54:13  Show Profile  Visit giorgio_65's Homepage  Reply with Quote
Io avrei una domanda "pratica" riguardo le calze, ma se le calze ricoprivano anche la suola delle scarpe, proprio questa parte non era soggetta ad un'usura molto rapida ?
Penso che all'epoca non si potessero permettere di cambiare un paio di calze a settimana o continuare a rammendare il fondo, oppure qualcosa mi sfugge e sto dicendo una stupidata ?

Grazie Giorgio
Go to Top of Page

carla
Amministratore

2178 Posts

Posted - 28/02/2014 :  08:18:28  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
Se cerchi negli indici, c'è una specifica discussione in cui sono raccolte numerose immagini di calze senza piede e con staffa.
Proporzionalmente sembrano poche perché nelle immagini quasi sempre le persone sono colte durante la vita pubblica, ma se si cercano scene "private", in cui ii personaggi si infilano o sfilano le scarpe, credo che ne salteranno fuoi ancora più di una.
Evidentemente, il problema se lo erano posto anche loro.

Go to Top of Page

Jeeezuz
Amministratore

1092 Posts

Posted - 02/03/2014 :  19:14:55  Show Profile  Reply with Quote
Le calze non ricoprivano le scarpe, per quanto ne so io...
Go to Top of Page

carla
Amministratore

2178 Posts

Posted - 02/03/2014 :  21:18:24  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
Giusta osservazione. Io l'avevo intesa, in automatico, come "le calze costituivano anche la suola" o qualcosa del genere, cioè il concetto di calze solate. L'idea di una calza sopra le scarpe non mi passava nemmeno per la mente...
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page