| Author |
Topic  |
|
|
Gabriele Da Lari
Ospite

Italy
49 Posts |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 18/07/2006 : 11:00:32
|
Non sono un esperto dell'epoca ma dalle foto come abbigliamento mi sembra fatto bene . Due domande .... che tipo di personaggio ricostruisci ? i ricami sui bordi del vestito come sono fatti ? |
 |
|
|
Gabriele Da Lari
Ospite

Italy
49 Posts |
Posted - 19/07/2006 : 11:42:17
|
a parte il tiro con l'arco che è stato un diversivo della giornata, rivesto un personaggio di ceto medio che svolge notariato alle prime armi.
Le bordure le ho recuperate per caso in un banco al mercato di Livorno, il disegno è similare a quelli in uso per i ceti medio-alti del periodo. Sto cercando delle fonti iconografiche attendibili per provare a chiedere a qualche ditta di farmele fare. Il lavoro è arduo, i dipinti più belli sono anche privi di bordure, comincio a pensare che anche nel ceto medio non fosse poi così diffuso l'utilizzo di ricami per impreziosire gli abiti. |
 |
|
|
ScriptaVana
Abitante Anziano

1874 Posts |
Posted - 19/07/2006 : 19:49:01
|
Il monaco e l'abito
giusto per coltivare la fama di "frangipudenda" (neppure si ritenesse necessario il coltivo)...
probabilmente è un intervento extra moenia (OT direbbero gli anglici), tuttavia mi pare interessante sviluppare il discorso del rapporto tra rappresentazione del "ruolo" (status sociale) e abbigliamento.
Non me ne vogliate, poiché capisco che possono essere definizioni convenzionali ma quote: un personaggio di ceto medio
quote: che tipo di personaggio ricostruisci
possono ingenerare nel novizio la convinzione di un diretto rapporto tra ruolo e rappresentazione (in questo caso: le vesti).
Mi riferisco al caso del "notaio" perché è quello che meglio conosco (istituzionalmente) e senza alcuna presunzione di giudizio.