Author |
Topic  |
|
locandiera
Ospite

Italy
25 Posts |
Posted - 13/07/2009 : 00:01:23
|
vorrei un parere sulla attendibilità del testo di revelli sorini-cutini, Tacuinum templare, perchè l'ho sto usando come una bibbia. nessuna ricetta tradisce, nel senso che sono tutte veramente piacevoli e apprezzabili anche ai palati odierni |
|
carla
Amministratore

2197 Posts |
Posted - 13/07/2009 : 09:08:54
|
Non l'ho presente. Comunque, in attesa di soccorso, un buon metodo di giudizio in questo campo è verificare che sia riportata per ogni ricetta almeno la fonte precisa, e - meglio - la ricetta in originale. In genere i testi seri fanno così. Se manca la ricetta originale ma è citata la fonte, puoi sempre risalire all'originale (su internet si trovano molti grandi testi di cucina antica disponibili) e confrontare con esso l'interpretazione che ne dà l'autore. Al di là di tutto, avere la ricetta originale permette di divertirsi a fare la propria "ricostruzione/interpretazione", dato che in genere quelli più antichi sono testi molto scarni, che lasciano ampio spazio alle "conoscenze di base" del cuoco dell'epoca. Va da sé quindi che molto spesso le reinterpretazioni offerte tendano a colmare troppo le lacune, inserendo concessioni al gusto moderno. Se hai l'originale, puoi permetterti a) di replicarlo il più fedelmente possibile b) di inserire concessioni al "tuo" gusto anziché copiare passivamente gli stravolgimenti altrui... almeno se fai un ibrido, è un ibrido tuo!!! |
 |
|
enionline
Forum Admin

Italy
1183 Posts |
Posted - 13/07/2009 : 16:08:20
|
Ho avuto modo di darci un'occhiata al volo ma non mi sembra estremamente affidabile, non ho trovato particolari riferimenti storici ad altri trattati , non sono un'esperto del periodo ma direi che la mancanza di riferimenti storici è sicuramente indice di una bassa affidabilità. |
 |
|
locandiera
Ospite

Italy
25 Posts |
Posted - 14/07/2009 : 00:17:53
|
grazie ....è vero!mancano riferimenti storici!ho due lauree ma avevo perso il metodo. p.s. DEVO assolutamente chiedere perdono per " l'ho sto usando" che ho scritto nel posted iniziale.....era stanchezza    |
 |
|
carla
Amministratore

2197 Posts |
Posted - 14/07/2009 : 08:21:09
|
...se non lo facevi notare, non ce ne eravamo accorti... almeno, io no... |
 |
|
|
Topic  |