VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ALIMENTAZIONE E CUCINA NEL MEDIOEVO
 ALIMENTI E BEVANDE
 Tacuinum templare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

locandiera
Ospite

Italy
25 Posts

Posted - 13/07/2009 :  00:01:23  Show Profile  Reply with Quote
vorrei un parere sulla attendibilità del testo di revelli sorini-cutini, Tacuinum templare, perchè l'ho sto usando come una bibbia. nessuna ricetta tradisce, nel senso che sono tutte veramente piacevoli e apprezzabili anche ai palati odierni

carla
Amministratore

2197 Posts

Posted - 13/07/2009 :  09:08:54  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
Non l'ho presente. Comunque, in attesa di soccorso, un buon metodo di giudizio in questo campo è verificare che sia riportata per ogni ricetta almeno la fonte precisa, e - meglio - la ricetta in originale.
In genere i testi seri fanno così. Se manca la ricetta originale ma è citata la fonte, puoi sempre risalire all'originale (su internet si trovano molti grandi testi di cucina antica disponibili) e confrontare con esso l'interpretazione che ne dà l'autore.
Al di là di tutto, avere la ricetta originale permette di divertirsi a fare la propria "ricostruzione/interpretazione", dato che in genere quelli più antichi sono testi molto scarni, che lasciano ampio spazio alle "conoscenze di base" del cuoco dell'epoca. Va da sé quindi che molto spesso le reinterpretazioni offerte tendano a colmare troppo le lacune, inserendo concessioni al gusto moderno.
Se hai l'originale, puoi permetterti a) di replicarlo il più fedelmente possibile b) di inserire concessioni al "tuo" gusto anziché copiare passivamente gli stravolgimenti altrui... almeno se fai un ibrido, è un ibrido tuo!!!
Go to Top of Page

enionline
Forum Admin

Italy
1183 Posts

Posted - 13/07/2009 :  16:08:20  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho avuto modo di darci un'occhiata al volo ma non mi sembra estremamente affidabile, non ho trovato particolari riferimenti storici ad altri trattati , non sono un'esperto del periodo ma direi che la mancanza di riferimenti storici è sicuramente indice di una bassa affidabilità.
Go to Top of Page

locandiera
Ospite

Italy
25 Posts

Posted - 14/07/2009 :  00:17:53  Show Profile  Reply with Quote
grazie ....è vero!mancano riferimenti storici!ho due lauree ma avevo perso il metodo.
p.s. DEVO assolutamente chiedere perdono per " l'ho sto usando" che ho scritto nel posted iniziale.....era stanchezza
Go to Top of Page

carla
Amministratore

2197 Posts

Posted - 14/07/2009 :  08:21:09  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
...se non lo facevi notare, non ce ne eravamo accorti... almeno, io no...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page