VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 QUESTO L'HO FATTO IO
 Balestriere XIII secolo (circa 1250) [indice 02.4.1]
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 22/07/2009 :  18:48:41  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
Dunque, avendo recentemente aderito a un gruppo di rievocazione storica: La Compagnia di San Uberto ( http://www.compagniasantuberto.it/ ), sto raccogliendo maggiori informazioni concernenti alla ricostruzione di un Balestriere del XIII secolo (circa 1250).

Ho presenziato con la mia "bozza" preliminare di balestriere durante l'evento del coordinamento M&D del "Mercato Medievale" di Altopascio:

Ho semplicemente "riciclato" gli abiti del mio giovannita, includendo un cappello d'arme, faretra con dardi e balestra (dardi, faretra e balestra non sono di mia proprietà, ma dovrebbero risultarlo a breve).

Presto dovrei acquisire un abito di taglio differente (guarnacca, calzabraghe, cappuccio, il tutto realizzato in lana), più adeguato... inoltre il camaglio verrà tagliato (è eccessivamente abbondante), includendo una ventaglia del XII-XIII secolo che copra la parte inferiore della bocca (ipotesi già avanzata per il giovannita)... sebbene stia anche prendendo in considerazione un camaglio integrale che copra il viso con unicamente l'apertura per gli occhi...

La fonte iconografica dell'elmo è presente nella Bibbia Maciejowski:

tuttavia sto seriamente prendendo in considerazione di acquisire una versione alternativa di cappello d'armi, essendo quello attuale eccessivamente pesante...

Il Gambeson o Zuppa Armandi è abbondantemente illustrato nella bibbia Maciejowski, tuttavia la versione attualmente in mio possesso è più congeniale se indossata al di sotto di un usbergo, percui dovrei prendere in considerazione un eventuale versione alternativa per il solo Balestriere...

ivan
Nuovo Abitante

France
184 Posts

Posted - 22/07/2009 :  21:35:04  Show Profile  Visit ivan's Homepage  Reply with Quote
Se il camaglio è in accaio galvanizzato, puoi bagnarlo un po' nella Coca Cola (che contiene acido fosforico) per togliere lo strato galvanizzato. Lo rende visualmente più storico.
Go to Top of Page

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 22/07/2009 :  22:21:16  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
Argh... Eresia... Il camaglio NON è zincato (o galvanizzato), è composto da anelli in ferro da 8mm rivettati... è lo stesso che ho impiegato con l'ospitaliere... forse il flash ha alterato un poco l'effetto visivo... ecco una immagine diurna in cui il camaglio steso su un tavolo è visibile con una luce migliore:

Go to Top of Page

ivan
Nuovo Abitante

France
184 Posts

Posted - 22/07/2009 :  22:35:41  Show Profile  Visit ivan's Homepage  Reply with Quote
Ah, dunque era il flash.
Go to Top of Page

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 22/07/2009 :  22:44:50  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
Si, purtroppo ho unicamente tali foto notturne (anche le vesti sono leggermente alterate, incluso il colore degli occhi: rosso)... cmq sia il 2 Agosto dovrei farne altre, onde evitare alterazioni ingenerose...

Vi sono eventuali suggerimenti? Fonti iconografiche che possano consigliarmi qualche opzione alternativa? Sono aperto a qualunque ricostruzione che si discosti dalle classiche fonti della Bibbia Maciejowski.
Go to Top of Page

enionline
Forum Admin

Italy
1183 Posts

Posted - 23/07/2009 :  21:29:22  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address  Reply with Quote
L'interno dell'elmo è ricoperto di CUOIO , come vedi anche dall'iconografia che hai postato non si documenta tale rivestimento.
La brocca con vetrina internamente bianca non la documento.
Go to Top of Page

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 24/07/2009 :  09:34:27  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enionline

L'interno dell'elmo è ricoperto di CUOIO , come vedi anche dall'iconografia che hai postato non si documenta tale rivestimento.
La brocca con vetrina internamente bianca non la documento.

Lo supponevo. Potrei modificarlo per soddisfare ogni requisito. Tuttavia il peso risulta eccessivo, anche rispetto agli altri cappelli d'arme che ho notato (tra l'altro filologici). La brocca appartiene alla compagnia, percui non vi avevo prestato alcuna attenzione.
Go to Top of Page

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 02/08/2009 :  22:20:51  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
Ecco una immagine migliore, realizzata oggi, durante un accampamento medievale a Giaveno (TO), al seguito della mia Compagnia.

Go to Top of Page

carla
Amministratore

2180 Posts

Posted - 03/08/2009 :  10:12:56  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
La veste che spunta da sotto a mio avviso è troppo stretta rispetto agli standard dell'epoca; il fatto che resti aperto lo spacco lasciando a vista il sotto mi perplime.
Go to Top of Page

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 03/08/2009 :  13:09:13  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
La tunica lunga in lino senza gheroni e con spacco è presa dalla mia ricostruzione di ospitaliere... L'ho impiegata per il mio Balestriere, in attesa di potermi dotare di un abito definitivo che sto prendendo in considerazione (Bibbia di Maciejowski)...
Go to Top of Page

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 07/10/2009 :  09:35:28  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
Ecco alcune immagini dell'articolo concernente la mia Balestra:

http://fc07.deviantart.com/fs50/i/2009/275/0/b/Crossbow_by_FraterSINISTER.jpg
http://fc00.deviantart.com/fs51/i/2009/275/a/8/Crossbow1_by_FraterSINISTER.jpg
http://fc06.deviantart.com/fs50/i/2009/275/2/e/Crossbow2_by_FraterSINISTER.jpg
http://fc05.deviantart.com/fs50/i/2009/275/c/4/Crossbow3_by_FraterSINISTER.jpg
Go to Top of Page

Sir De Ricci
Abitante

Italy
850 Posts

Posted - 07/10/2009 :  15:35:22  Show Profile  Visit Sir De Ricci's Homepage  Reply with Quote
salve frater sinister...
ho una domanda..
ma la tua verrettiera è coperta di pelo animale..?
mi chiedevo questo perchè purtroppo devo dirlo per sentito dire, il pelo era usato per ricoprire le taschepane e verrettiere perche così il cacciatore strofinava le prede su questo, rimanendo l'odore di questa per nascondere L'odore umano e quindi essere piu ocultato...
mi scuso per le mie notizie senza fonte ma chiedo se qualcuno ne ha o abbia qualche spiegazione...
Go to Top of Page

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 07/10/2009 :  17:29:39  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
La verrettiera non è mia, appartiene a Ivano (mi è stata gentilmente prestata a tale evento). Non conosco i dettagli ma è possibile che quanto dici giustifichi il pelo animale.
Go to Top of Page

Jigen
Ospite

Italy
37 Posts

Posted - 10/02/2010 :  11:31:59  Show Profile  Reply with Quote
Davvero niente male!
Go to Top of Page

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 22/02/2010 :  18:03:53  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
Ecco infine il mio balestriere aggiornato basato sulla seguente fonte iconografica della bibbia Maciejowski:

http://www.charlesfleming-sca.com/images/military/old_gambeson.gif

Ho incluso il nuovo cappello d'arme e Zuppa Armandi (decisamente più corposa e rigida). Inoltre gli abiti sono del tutto differenti.

Il camaglio verrà modificato, accorciato e reso integrale, con solo l'apertura per gli occhi. Il cappello d'armi verrà dipinto di rosso e bianco.

Edited by - Frater SINISTER on 22/02/2010 18:27:52
Go to Top of Page

Sir De Ricci
Abitante

Italy
850 Posts

Posted - 22/02/2010 :  18:50:10  Show Profile  Visit Sir De Ricci's Homepage  Reply with Quote
molto bello frater molto bello...
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page