VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 QUESTO L'HO FATTO IO
 Balestriere XIII secolo (circa 1250) [indice 02.4.1]
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

Daniel Brackley
Ospite

Italy
75 Posts

Posted - 18/06/2011 :  22:02:41  Show Profile  Reply with Quote
Davvero un bellissimo oggetto, interessante l'aspetto rusticamente medioevale e anche le strisce di pelle che ricadono dai lati.
Anche io voto per la "non pittura", il ferro nudo e crudo è sempre più bello e dona sempre la bellezza naturale della ricostruzione storica.
Go to Top of Page

Sir De Ricci
Abitante

Italy
850 Posts

Posted - 27/06/2011 :  21:34:14  Show Profile  Visit Sir De Ricci's Homepage  Reply with Quote
ecco la ricostruzione del balestriere inizio secoloXIII°, che io e Mauri XIII sec. abbiamo realizzato.

trattasi di un balestriere armato di: giubba imbottita a maniche corte, cappello d'arme ispirato alla Bibbia Maciejowski, cappuccio imbottito, falcione e ovviamente balestra a sgancio a piolo.

balestriere supportato da fante palvesaro nella fase di carico della balestra

balestriere supportato da fante palvesaro in fase di tiro

la ricostruzione ha come fonti principali: Bibbia Maciejowski e A.Settia con "rapine, assedi, battaglie-comuni in guerra"
Go to Top of Page

Jeeezuz
Amministratore

1092 Posts

Posted - 27/06/2011 :  21:43:31  Show Profile  Reply with Quote
Nelle REGOLE della sezione "questo l'ho fatto io"
http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=124
che in pochi hanno letto visto i titoli delle discussioni si sottolinea
LE DISCUSSIONI DOVRANNO ESSERE INSERITE CON IL SEGUENTE TITOLO :
NOME OGGETTO - NICKNAME PROPRIETARIO

Ciò fa intendere che ad ognuno la sua discussione.
Quindi, Sir de Ricci, intervengo creando una discussione per il tuo specifico balestriere, in modo che non si confondano i lavori di Frater Sinister con i tuoi.
Ecco la discussione sulla dotazione personale di Sir de Ricci e Mauri XIII secolo
http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=2650

Edited by - Jeeezuz on 27/06/2011 21:53:58
Go to Top of Page

Sir De Ricci
Abitante

Italy
850 Posts

Posted - 27/06/2011 :  22:11:12  Show Profile  Visit Sir De Ricci's Homepage  Reply with Quote
non sapevo chiedo scusa..
avevo evitato proprio di aprire una nuova discussione per non intasare il forum di discussioni praticamenti uguali. ma come non detto
Go to Top of Page

Jeeezuz
Amministratore

1092 Posts

Posted - 28/06/2011 :  01:27:29  Show Profile  Reply with Quote
Nessun problema, è solo la mia interpretazione del regolamento.
Poi magari andava bene anche così, però direi che sia più "giusto" lasciare a ognuno la propria "vetrina".
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2920 Posts

Posted - 28/06/2011 :  19:30:37  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Jeeezuz

Nessun problema, è solo la mia interpretazione del regolamento.

Ed è, in effetti, quella giusta
Go to Top of Page

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 11/07/2011 :  19:29:35  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
Ed ecco infine le immagini del mio Balestriere aggiornato, equipaggiato con il nuovo cappello d'armi, camaglio integrale migliorato, fodero con falcione e brocchiere. Debbo ritenermi soddifatto.

http://img3.imageshack.us/img3/6382/sta72376.jpg
http://img825.imageshack.us/img825/1012/sta72377.jpg
http://img233.imageshack.us/img233/5253/sta72378.jpg
http://img98.imageshack.us/img98/9202/sta72379.jpg

Edited by - Frater SINISTER on 11/07/2011 19:57:57
Go to Top of Page

Sir De Ricci
Abitante

Italy
850 Posts

Posted - 11/07/2011 :  19:43:39  Show Profile  Visit Sir De Ricci's Homepage  Reply with Quote
bello..ma non condivido alcune cose nella ricotruzione..

il brocchiero in primis..non vedo che utilità avrebbe ad un balestriere sopratutto in battaglia.

bellissimo il cappello d'arme, moolto moolto bello!
Go to Top of Page

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 11/07/2011 :  20:15:11  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
Effettivamente è un argomento ancora piuttosto dibattuto. Ne abbiamo discusso anche nel forum.
Dubito tuttavia che arcieri e balestrieri risultassero interamente disarmati. La balestra o l'arco erano le loro armi principali, ma in qualche modo dovevano potersi difendere nell'eventualità di un corpo a corpo. Teoricamente non avrebbero neanche dovuto indossare armature ingombranti e pesanti quali il gambeson o la cotta di maglia, ma esistono raffigurazioni in cui tali armature vengono utilizzate da balestrieri e anche arcieri. Stranamente non sono rappresentati foderi con i dardi o le frecce (al massimo alcune frecce sono infilate nella cintura).

La mia è naturalmente una interpretazione basata sulle fonti disponibili, nulla di definitivo. In attesa che in futuro vi siano maggiori delucidazioni.
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2920 Posts

Posted - 11/07/2011 :  21:39:51  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Frater SINISTER
La mia è naturalmente una interpretazione basata sulle fonti disponibili, nulla di definitivo.

Visto che sono "disponibili", possiamo chiedere la cortesia di indicare queste fonti? Grazie.
Go to Top of Page

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 11/07/2011 :  22:25:20  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
Le fonti sono già state illustrate e discusse nei seguenti vecchi topic:

Fodero e cinta per Falcione?
http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1924

Brocchiere nel XIII secolo?
http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1928
Go to Top of Page

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 16/06/2012 :  10:29:02  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
Ecco una ulteriore variante del mio Balestriere, equipaggiato come un fante: con moffole e lancia da fanteria:

Edited by - Frater SINISTER on 16/06/2012 10:30:39
Go to Top of Page

Mauro Fiorentini
Nuovo Abitante

Italy
360 Posts

Posted - 16/06/2012 :  11:24:03  Show Profile  Reply with Quote
Quanto mi piacciono queste ricostruzioni, soprattutto è molto bello l'elmo!!
Mi puoi mandare il recapito di chi te l'ha fatto??
Le moffole non sono scomode se si deve maneggiare qualcosa di diverso da una lancia?
Grazie!!
Mauro.
Go to Top of Page

Frater SINISTER
Nuovo Abitante

Italy
208 Posts

Posted - 16/06/2012 :  11:56:42  Show Profile  Visit Frater SINISTER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mauro Fiorentini

Quanto mi piacciono queste ricostruzioni, soprattutto è molto bello l'elmo!!
Mi puoi mandare il recapito di chi te l'ha fatto??
Le moffole non sono scomode se si deve maneggiare qualcosa di diverso da una lancia?
Grazie!!
Mauro.

Ti ringrazio.
Ti ho inviato un messaggio con il nome e il sito dell'artigiano, a cui ho commissionato anche il fodero con anima in legno per il mio falcione.

Le moffole consentono di maneggiare un falcione senza problemi... ma non le ho ancora sperimentate in uno scontro simulato... ciò che mi preme è che mi forniscano adeguata protezione...

Edited by - Frater SINISTER on 16/06/2012 11:57:11
Go to Top of Page

Sir De Ricci
Abitante

Italy
850 Posts

Posted - 16/06/2012 :  12:43:31  Show Profile  Visit Sir De Ricci's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Frater SINISTER

Ecco una ulteriore variante del mio Balestriere, equipaggiato come un fante: con moffole e lancia da fanteria:

Frater scusa l'appunto, ma allora non è più equipaggiato come un balestriere, visto che la differenza che si pone fra uno e l'altro è proprio la balestra, la verrettiera..
quindi a parer mio dico che si tratta di un fante.
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page