VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 GENERALE
 TURISMO
 Alto Adige : Cosa vedere ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

enionline
Forum Admin

Italy
1180 Posts

Posted - 09/08/2006 :  13:25:57  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address  Reply with Quote
Salve a tutti a fine agosto partiranno le mie agognate ferie e per una settimana sarò in giro per il Trentino Alto Adige con base a Kastelruth (Castelrotto) qualke km sopra Bolzano.
Ho già alcune località da visitare :
Castello Coira - Sluderno
Castello del Buonconsiglio - Trento
Castel Beseno - Besenello
ma vorrei avere qualche suggerimento su visite , posti da vedere ed altro .
Grazie

Bruno Chionetti
Abitante

Italy
520 Posts

Posted - 09/08/2006 :  13:54:18  Show Profile  Visit Bruno Chionetti's Homepage  Reply with Quote
In 5 anni di vacanze in Alto Adige (lasciando da parte il trentino) non sono riuscito a vedere tutto...
Castel Coira è da vedere per le armature, ma già che vai in Val Venosta fai un passo a Glorenza, una citta murata del primo '500 (l'originale è stata distrutta dagli svizzeri)integra e spettacolare.
Il buonconsiglio è una palla, unica cosa che impone la visita sono gli affreschi di torre Aquila.A Trento splendido il museo diocesano. Se vuoi fare un salto in altre epoche vai a vedere anche il museo della guerra di Rovereto. Beseno è una grande fortezza ma è del tutto vuota, ci sono centinaia di castelli più "medievali" in alto adige e più sono piccoli più sono tosti. A Bolzano non ti perdere il museo di arte medievale e quello archeologico (se ci vai salutami Otzi!) Non male anche gli affreschi nella chiesa dei domenicani e nel duomo e alla chiesa di Gries, in periferia il polittico di M. Pacher.
Ma sono i piccoli paesi che nascondono veri tesori.
Da vedere assolutamente Vipiteno, anche se dovrai salire un pò a nord, bellissima, con la chiesa di S. Spirito ed il museo Multscher che conserva il mitico polittico, interessante anche il museo delle miniere. Nelle vicinanze il castel Tasso, conservato al 100% per me il più bello del tirolo. Se scendi a sud lungo la strada del vino, passa a Termeno alla chiesa di S. Valentino, ottimi affreschi metà '400.
Nei dintorni di Merano(Museo civico e castello principesco da vedere) puoi fare un salto a castel Tirolo, conserva, oggetti e minuterie medievali, bella li vicino la chiesa di s. Giorgio a Scena. Spettacolare a Morter la chiesa di S. Stefano presso il castello Obermontani, stracolma di affreschi metà '400. D'obbligo una visita a Bressanone al museo diocesano che conserva polittici e mobili '400 e, con un calmante, si può vedere il chiostro del duomo, una vera orgia di affreschi gotici '400. Nei dintorni si può salire a Cleran che nella chiesa di S. Nicolò ha splendidi affreschi. Non male anche l'abbazia di Novacella con ottima pinacoteca. Se vai in Pusteria le cose da vedere sono il castello di Campo Tures ed il museo etnografico regionale di Teodone una collezione incredibile di utensili e soprattutto un parco con decine di case (anche medievali)originali ricostruite... Ma ci sono altri posti splendidi cone S. Cipriano a Sarentino, splendida valle, o S. nicolò a Valdurna, S. Caterina a Aicha di Fiè ecc...per non parlare degli aspetti naturalistici ed ambientali...
Trovi tutto quello che c'è sulla guida rossa del Touring Club.
Butta un occhio nei negozi che vendono peltro, a Bolzano, Merano e Vipiteno ce ne sono, è difficile ormai ma un tempo si trovava ottimi oggetti. Se vuoi dei cappelli di feltro (rigorosamente grigio naturale e verde schutzen li trovi al mercato del sabato a bolzano)
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2662 Posts

Posted - 09/08/2006 :  14:34:13  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Send Bartolo an ICQ Message  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Se passi per la Val di Sole (quella di Marilleva, tanto per intenderci), fai un salto alla Fucina Marinelli.
Si tratta di una splendida fucina a rogge idrauliche, attestata nei registri catastali locali fin dal 1600. Per quel che mi riguarda, credo sia uno dei pochissimi esempi di fucina tuttora perfettamente funzionante (anche se in disuso) e quanto di più simile si possa vedere cercando di farsi un'idea delle lavorazioni metallurgiche del Medioevo.
Go to Top of Page

redondolo
Ospite

49 Posts

Posted - 29/08/2007 :  14:25:31  Show Profile  Visit redondolo's Homepage  Reply with Quote
Se non sei già in viaggio per le tue vacanze consiglio una visita domenica 2 settembre a Castel Pietra Calliano (magnalonga.org) li uno spaccato di medioevo avverà nella magnifica cornice che l'antico maniero
Go to Top of Page

redondolo
Ospite

49 Posts

Posted - 29/08/2007 :  14:30:50  Show Profile  Visit redondolo's Homepage  Reply with Quote
perdonate lo scritto manca la parola dona per chiudere la frase
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2662 Posts

Posted - 08/07/2008 :  12:50:54  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Send Bartolo an ICQ Message  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Assieme ad Enionline (e rispettive compagne) quest'anno ci siamo organizzati per le vacanze in Sud Tirolo, con base a Selva di Val Gardena.

Razzolando qua e là, ho rinvenuto una lista dei castelli e altri siti storici tra i più belli di queste zone, con relativa denominazione germanica (spesso diversissima!!).
La riporto qui, a beneficio di tutti quelli che vogliono prevenire l'inconveniente di ritrovarsi a vagare in loco, chiedendo di luoghi che in italiano nessuno pare conoscere

01 Monte Maria/Marienberg
02 Castel Coira/Churburg
03 Castel Coldrano/Schloss Goldrain
04 Castelbello(Castelbello)/Schloss Kastelbell
05 Castel Juval
06 Castel Fontana/Brunnenburg
07 Castel Tirolo/Schloss Tirol
08 Castel Scena/Schloss Schenna
09 Castello Principesco/Landesfürstliche Burg
10 Castello Monteleone/Schloss Lebenberg
11 Castello di Appiano/Hocheppan
12 Castel Moos/Schulthaus
13 Castel Corba/Schloss Korb
14 Castel Mareccio/Schloss Maretsch
15 Castel Roncolo/Schloss Runkelstein
16 Castel Presule/Schloss Prösels
17 Castel Forte/Trostburg
18 Castel Velturno/Schloss Velthurns
19 Castello Vescovile//Hofburg
20 Monastero di Novacella/Neustift
21 Castello di Rodengo/Schloss Rodeneck
22 Castel Tasso/Burg Reifenstein
23 Castel Mareta/Schloss Wolfsthurn
24 Casteldarne/Schloss Ehrenburg
25 Castello di Tures/Schloss Taufers
26 Castel Welsperg

In alternativa, è sempre possibile chiamare per telefono Il Buon Templare
Go to Top of Page

lou dalfin
Nuovo Abitante

159 Posts

Posted - 08/07/2008 :  18:34:58  Show Profile  Reply with Quote
Invece di andare a vedere delle "pietre" ti consiglio vivamente di darti "all'affresco" ( a parte che è risaputo che "stai fresco con l'affresco"...anche se stai a Selva, in valle ci devi passare e Bolzano è più calda della sicilia...)
Appena passi per una libreria, Athesia è l'ideale, anche se il 99% delle pubblicazioni (soprattutto quelle che interessano a noi di arte e storia...) sono in tedesco... procurati il seguente testo-guida:
SUDTIROLO. ARTE E LUOGHI
Leo Andergassen
Athesia 2003

Con questo e tanta fortuna potrai vedere le più belle e sperdute chiese del sudtirolo che contengono capolavori incredibili d'arte e preziosissime fonti iconografiche XIV-XV.

Se hai già in mente qualche meta specifica, particolarmente sperduta, fammi sapere, che se l'ho già vista (e la mia copertura del territorio sudtirolese arriva ad oltre il 75%) ti posso magari dare informazioni che ti possono allungare la vita e accorciare il tempo di ricerca.
Contrariamente al resto del territorio italiano, sono sempre molto ben organizzati e nella maggior parte dei casi sono già previsti orari di apertura ma spesso sono del tipo "cogli l'attimo" tipo "il mercoled' dalle 17 alle 18" e se sei in un altra valle...sono casi tuoi a meno che non hai il teletrasporto.... Oppuro spesso le indicazioni sono solo in tedesco, dato che è scontato che un turismo storico lo fanno SOLO i tedeschi e per trovare la casa o la persona che ha le chiavi devi davvero imparare la lingua perchè le bestemmi in italiano non bastano più....

Ah il museo di arte medievale a bolzano è sempre chiuso, prevista apertura 2009...

Edited by - lou dalfin on 08/07/2008 18:41:20
Go to Top of Page

il buon Templare
Abitante

Italy
511 Posts

Posted - 08/07/2008 :  20:04:22  Show Profile  Visit il buon Templare's Homepage  Click to see il buon Templare's MSN Messenger address  Reply with Quote
L'ultima opzione alternativa di Bartolo non è niente male

Nella terra or ora imperversata da quotidiani temporali io ci sono, fin'al 18/7.

I 4 castelli che proteggono la conca di Bolzano ad Ovest a Sud a Nord e nel centro della città sono rispettivamente:

Castel Firmiano con il MMM(Messner Mountain Museum, pacchianata turistica, che però ha il merito di rivalutare l'antico edificio dove passò di lì Federico Barbarossa.

Castel Flavon, piccola fortezza ottimamente restaurata del XIII secolo con un ristorantino elegante ma rustico.

Castel Roncolo, il "maniero illustrato", il castello più affrescato d'Europa, non saltatelo per nessun motivo!

Castel Mareccio, dapprima presidio di una vigna che da circa ottocento anni circonda il fortino, poi divenuta residenza estiva nel '700 della famiglia che da circa trecento anni ne era proprietaria.


Brevissimi accenni, su moltissime cose da dire intorno a questi luoghi.

Consiglio caldamente di passare almeno tre giornate tutte a passeggiare sulle colline di Appiano, poco sopra Bolzano all'ombra della Mendola.
Posti antichi ed incantevoli, con parecchi forti in rovina e borghi medievali ben mantenuti (come San Paolo).

Eppoi un giorno salite fino a 10 km dal confine svizzero.
Andate a vedere la bellissma Glorenza.
Go to Top of Page

il buon Templare
Abitante

Italy
511 Posts

Posted - 08/07/2008 :  20:15:54  Show Profile  Visit il buon Templare's Homepage  Click to see il buon Templare's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per quanto riguarda il bilinguismo ci si fa presto l'occhio la segnaletica è tutta doppia.

Con la lingua è un po' diverso, se vi mettete alla ricerca del castelletto arroccato fra due vallate chiuse non sperate di trovare locandieri italiani.

La popolazione italiana è concentrata sulla "siciliana"(*) Bolzano (*qui c'è da ridire Dafin, c'abito io quindi...) e su Merano e un poco Bressanone.

Altrove niet - nisba - nicht - keines mehr - Ende - stop - alt - fine - basta.
Solo rigorosamente dialetto tirolese, così diverso e lontano dal buon Hochdeutsch.


Per altre delucidazioni, non mancate di chiedere.



(*)la siciliana: città rinomata per l'eccessivo surriscaldamento provocato dalla particolare posizione della città, nel centro di una conca che più conca non si può.
Ma la sua "sicilianità è la sua condanna e la sua grazia.
Temporali devastanti ogni pomeriggio da circa tre settimane imperversano sulla città come dovrebbe sempre essere.
A tal proposito vi rimando alla più devastante grandinata degli ultimi trent'anni caduta su Bolzano:
http://it.youtube.com/watch?v=STENafZRUxU
[i miei danni furono: tapparelle a groviera, orto distrutto pomi ed ortaggi triturati, vigna e pergolato a brandelli, prugno caduto, fichi bucherellati, tetto del baracchino degli attrezzi caduto auto ammaccata tutta e parabrezza scheggiato!!!!!!]



E non è una stranezza se gli accumuli precipitativi di Bolzano si concentrano per la maggior parte proprio a giugno luglio ed agosto grazie ai temporali, mentre d'inverno la neve se c'è ci fa felici, nevica più a Trento che qui!
Vabbè detto ciò venite su tranquilli con braghe longhe calze tirade so fin sodo le ginochia (fa molto turista tedesco) maglietine e felpozza da portare a dolcevita o come se dise boia can de l'ostrega.

Edited by - il buon Templare on 08/07/2008 20:20:03
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2662 Posts

Posted - 08/07/2008 :  21:08:26  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Send Bartolo an ICQ Message  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lou dalfin

Invece di andare a vedere delle "pietre" ti consiglio vivamente di darti "all'affresco" ( a parte che è risaputo che "stai fresco con l'affresco"...anche se stai a Selva, in valle ci devi passare e Bolzano è più calda della sicilia...)



Tranquillo, la lista di cui sopra era più ad uso degli utenti.
In effetti è nostra intenzione anche visitare qualche chiesa (Chiostro del Duomo di Bressanone, in primis).
Solo che abbiamo donne al seguito e, come sai meglio di me, non è facile concliliare le aspettative turistiche di tutti...

Grazie mille a il Buon Tmeplare per le segnalazioni agggiuntive. Non mancheremo di far riferimento a te in caso di ulteriori quesiti o consigli
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Forum Medioevo , Arte e Architettura Medievale, Ricostruzione Storica, Medioevo Italiano, Araldica Medievale, Turismo medievale