VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 GENERALE
 TURISMO
 Parigi medievale: cosa consigliate?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Bartolo
Amministratore

Italy
2917 Posts

Posted - 11/08/2006 :  13:33:22  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Oltre a Versailles, Notre-Dame e Castelli della Loira, Parigi e i suoi dintorni offrono una gran moltitudine di siti medievali: quali consigliereste di visitare all'appassionato di storia medievale?

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 11/08/2006 :  15:34:53  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Guarda ... ho chiesto direttamente agli amici del forum francese: ti tradurrò via via le risposte!

http://www.an1000.org/forum/viewtopic.php?p=7746&sid=0694999c647f4c697eba7581cfe9f42b#7746
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2917 Posts

Posted - 11/08/2006 :  16:43:07  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie mille, Janus

Poco fa stavo dando un'occhiata a un depliant su Carcassone, suggestiva roccaforte catara che dicono essere meravigliosa per via dell'integrità del sito; si parla anche di una cinta muraria risalente al secolo XI, dotata di ben 53 torri (definirla inespugnabile sarebbe un eufemismo!!).
Non eri stato tu, in altri lidi, a parlarne?? Scusa ma ho un black-out cerebrale in questo senso...

Stavo facendo un pensierino anche per Guedelon, che dalle mappe Michelin risulta essere posta a circa 200 Km da Parigi (più o meno 2 ore di macchina). Dal sito istituzionale (www.guedelon.com) ho visto che il biglietto costa 9 euro, più 2 euro se si desidera la guida personale. Chissà se esistono visite guidate organizzate con partenza da Parigi, magari i tuoi amici "autoctoni" lo sanno...

Mi piacerebbe inoltre sapere se dal 19 agosto al 2 settembre si terrà qualche manifestazione importante ("living history" o comunque altro evento al quale varrebbe la pena assistere); ovviamente nell'arco di max 200-250 km dalla capitale.

Ti ringrazio anticipatamente per tutte le notizie che riuscirai a radunare In condizioni normali aborro pianificare itinerari con la fretta, ma si dà il caso che nell'arco di una settimana devo partire e non so bene come muovermi (l'idea originaria era quella di andare a Londra, vedi il post "Londra medievale").

Edited by - Bartolo on 11/08/2006 16:44:00
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 11/08/2006 :  17:53:28  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bartolo

Non eri stato tu, in altri lidi, a parlarne?? Scusa ma ho un black-out cerebrale in questo senso...

Credo di no ... comunque anche sul forum francese dicono sia bellissima!

quote:

Stavo facendo un pensierino anche per Guedelon, che dalle mappe Michelin risulta essere posta a circa 200 Km da Parigi (più o meno 2 ore di macchina). Dal sito istituzionale (www.guedelon.com) ho visto che il biglietto costa 9 euro, più 2 euro se si desidera la guida personale. Chissà se esistono visite guidate organizzate con partenza da Parigi, magari i tuoi amici "autoctoni" lo sanno...
Mi piacerebbe inoltre sapere se dal 19 agosto al 2 settembre si terrà qualche manifestazione importante ("living history" o comunque altro evento al quale varrebbe la pena assistere); ovviamente nell'arco di max 200-250 km dalla capitale.

Fatto, chiesto tutto!

Go to Top of Page

Tessera
Nuovo Abitante

Italy
165 Posts

Posted - 11/08/2006 :  22:12:48  Show Profile  Visit Tessera's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by BartoloPoco fa stavo dando un'occhiata a un depliant su Carcassone, suggestiva roccaforte catara che dicono essere meravigliosa per via dell'integrità del sito; si parla anche di una cinta muraria risalente al secolo XI, dotata di ben 53 torri (definirla inespugnabile sarebbe un eufemismo!!).
Mi permetto di intervenire per segnalarti che Carcassonne, seppure bellissima e meritevole da sola di un viaggio, è a quasi 800 km da Parigi, praticamente quasi in Spagna

A Parigi posso consigliarti, oltre a Notre-Dame, di vedere la sezione medievale del Louvre e il museo de l'Hotel de Cluny.
Poco fuori, raggiungibile comodamente con la RER, c'è la basilica di Saint-Denis dell'abate Suger.

Se poi ti vuoi spostare un pò di più, nel raggio d'azione che hai indicato ci sono tantissime meraviglie da vedere.
Ti faccio un breve elenco di quelle che secondo me sono le più rilevanti, diciamo i 5 stelle dei monumenti:
a sud oltre a Chartres (90 km ca) c'è la cattedrale gotica di Le Mans (230 km ca); fra i castelli il primato secondo me va a Chenonceaux (240 km ca) e subito dopo Abmoise (225 km ca), non tanto per il castello, quanto per la Clos-Lucé dimora dove è conservata intatta la camera dove morì Leonardo e un bel museo delle sue opere d'ingegneria.
Vicino ad Orléans (della famosa Pulzella) la meravigliosa abbazia romanica di Saint-Benoit-sur-Loire (160 km ca). Nella cripta sono conservate le spoglie di San Benedetto, purtroppo attualmente il portico ricco di capitelli istoriati è in restauro, ma il resto è tutto accessibile.
A pochi km da St-Benoit c'è Germigny-des-Près, la bellissima cappella carolingia ha l'abside decorata di splendidi mosaici.

Verso nord invece puoi completare il giro delle grandi cattedrali gotiche: Reims (140 km ca), Amiens e Rouen (130 km ca).

Direi che per una settimana dovrebbe bastare

Bon voyage e ... scrivi almeno una cartolina
Go to Top of Page

Dunkeljorm
Ospite

Italy
53 Posts

Posted - 12/08/2006 :  02:44:19  Show Profile  Visit Dunkeljorm's Homepage  Reply with Quote
Senza dubbio ti posso consigliare il "musèe de l'armèe"!! C'è da leccarsi i gomiti come direbbe messer Giannoni, vedrai che non te ne pentirai!!!
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 12/08/2006 :  12:06:39  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Visto il periodo ferragostano, non mi aspettavo una risposta tanto rapida ed esauriente! A rispondere é stato Wild, un vecchio amico che non sentivo da tempo e che era intervenuto anche sul vecchio forum (quello che ci aveva inviato le foto della sua città, in Alsazia)
Eccovi la sua risposta ...

Ciao Janus,

E' un po' complicato rispondere alle tue domande perché tutto é relativo.

Riguardo a Carcassonne, probabilmente ti riferisci alla cittadella fortificata.

In Francia, non ci sono molte città che hanno una cinta muraria e che l'hanno mantenuta e salvaguardata come a Carcassonne.
Mi chiedo se non é un caso unico in Francia, e magari in Europa.

E' una bella città, con molti negozietti e, se il tuo amico é appassionato di architettura, gli consiglio, in aggiunta alla visita della città, di fare un giro delle mura oltre che una visita della chiesa (dentro la città).

Se ama i castelli, gli consiglio anche di andare a vedere i castelli "Francesi" nella zona dei Catari. Puylaurens, Puivert, Queribus, Peyrepertuse; Montségur, Arques; Villerouges Thermenes (molto ben restaurato e con Audio-guida). Ci sono anche delle abbazie interessanti come l'Abbaye Saint-Hilaire et Fontfroide.

Se ama i castelli a metà tra il medievali e le fortezze alla Vauban, deve assolutamente vedere il castello di Salses.

Per le manifestazioni, non saprei dire prima di aver fatto un po' di ricerche.

Riguardo Guedelon, io non sono della zona, ma posso consigliare al tuo amico di contattare direttamente il personale di Guedelon oppure l'ufficio del turismo di Parigi ...

Ho trovato questo sito che organizza partendo da Parigi delle gite al castello di Saint Farjeau (proprietà di Michel Guyot, il creatore di Guedelon) e di Guedelon.
http://www.fairplayvoyages.com/produit.cfm?IdProduit=35918

(mi pare ci sia da qualche parte anche la versione inglese n.d.r.)

Il prezzo mi sembra corretto perché comprende il viaggio, la colazione ed i vari biglietti d'ingresso.

Per informazione, Guedelon dista 150 Km da Parigi: due ore in automobile.

Guedelon merita veramente, e questo prezzo mi sembra corretto.

Edited by - Janus on 12/08/2006 15:29:17
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2917 Posts

Posted - 12/08/2006 :  15:42:53  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ringrazio tutti quanti per la velocità con cui avete risposto! Siete stati fenomenali! Credo proprio che con i suggerimenti che mi avete dato ne risulterà senz'altro una vacanza magnifica.
Il pacchetto che abbiamo scelto (in fretta e furia, non c'è molto tempo...) prevede 11 giorni a Parigi in visita libera, 1 giorno a Mont St. Michel e 2 giorni ai castelli della Loira (con breve puntata in Normandia e Bretagna).
Al mio ritorno vi farò sapere e, se potrò permettermi un'oretta in un internet-point, vi terrò informati anche "live"
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2917 Posts

Posted - 12/08/2006 :  15:46:12  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Tessera
Mi permetto di intervenire per segnalarti che Carcassonne, seppure bellissima e meritevole da sola di un viaggio, è a quasi 800 km da Parigi, praticamente quasi in Spagna

Me ne sono accorto Vista l'estrema distanza, ho già deciso di tenerla presente per un secondo viaggio, probabilmente dedicato all'area Sud della Francia. Fare tutto è impossibile...
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2917 Posts

Posted - 12/08/2006 :  15:47:16  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dunkeljorm

Senza dubbio ti posso consigliare il "musèe de l'armèe"!! C'è da leccarsi i gomiti come direbbe messer Giannoni, vedrai che non te ne pentirai!!!

Ti ringrazio per la segnalazione, ora vado a veificare in rete ubicazione, prezzi e orari.
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2917 Posts

Posted - 12/08/2006 :  15:51:29  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Tessera
A Parigi posso consigliarti, oltre a Notre-Dame, di vedere la sezione medievale del Louvre e il museo de l'Hotel de Cluny.
Poco fuori, raggiungibile comodamente con la RER, c'è la basilica di Saint-Denis dell'abate Suger.

(omissis)

Verso nord invece puoi completare il giro delle grandi cattedrali gotiche: Reims (140 km ca), Amiens e Rouen (130 km ca).

Annotato tutto. Visto che le distanze non sono incolmabili, cercherò di incastrare i tempi per vedere almeno i siti citati. Grazie ancora!
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 13/08/2006 :  12:23:03  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco un altra risposta di un altro utente:

Carcassonne é assolutamente da visitare, e da là (se la durata della vacanza lo permette) bisogna visitare i castelli catari. Montsegur! Ma non dimenticando Minerve! Non potrei citarli tutti!

Anche a Parigi: la Sainte Chapelle, Saint Julien le Pauvre, il museo di Cluny. Nel sottosuolo del museo del Louvre, le fondamenta dell'antico castello medievale ...

La Francia é ricca un po' ovunque di castelli! Difficile consigliare. Ogni regione ha i suoi capolavori, e citarne solo alcuni suscita le proteste di chi ama quelli della propria zona!

Ma tutto sommato, visto che cercherò di citarli in maniera il più possibile varia e con "par condicio" (anche perché ho cambiato un bel po' di volte casa girando svariate regioni -é un giudice in pensione, appassionato di atti e sentenze medievali n.d.r.-) sarò meno criticato! : Loches, Chinon, Angers, l'abbazia de Fontevraud prer le regioni vicine alla Loira, ma anche Murols, Tournoël en Auvergne, et Blot-le-Rocher. E "qui da me": Murat d'Allier , un rudere fantastico!
E la piccola città fortificata di Charroux ed il castello di Hérisson.

Nella mia "nuova città" dove mi sono appena trasferito: il castello di Caen.

Infine, esiste un corposo elenco di castelli francesi! Ci vorrebbero ore ...
E riguardo a chiese ed abbazie, non ne parliamo!

Tanto ricca come l'Italia!

O Bartolo ... mi raccomando, facci veder le foto dei posti più belli!!

Edited by - Janus on 13/08/2006 12:23:43
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2917 Posts

Posted - 13/08/2006 :  12:53:14  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Janus
O Bartolo ... mi raccomando, facci veder le foto dei posti più belli!!

Porterò dietro la mia digitale, sperando che non mi dia problemi (ho avuto qualche problemino con la card ultimamente...).

Edited by - Bartolo on 13/08/2006 12:53:27
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 13/08/2006 :  14:04:21  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Porterò dietro la mia digitale, sperando che non mi dia problemi (ho avuto qualche problemino con la card ultimamente...).

Ogni tanto lo fa ... soprattutto quando la card comincia ad essere difettosa e va cambiata! Se ti può consolare, ogni tanto anche la mia ha problemi simili e ... in più mi é caduta la digitale per terra l'anno scorso: ormai la tengo insieme con lo spago!

Eccoti una risposta di dame Garsende, una ragazza di Nizza:

Ciao, a proposito della Bretagna che ho visitato per la prima volta quest'estate: se il tuo amico ha il tempo da vedere c'é l'abbaye de Bon-Repos (abbazia del Buon Riposo) vicino a Saint-Brieuc. Sono 20 anni che degli appassionati la restaurano, si ha anche il diritto ad una visita guidata fatta da devoti volontari.
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 14/08/2006 :  12:29:54  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Aggiungo solo che, per quanto riguarda la tua giornata tra Bretagna e Normandia, c'é Wild che é appena tornato da una bella vacanza lì: se hai bisogno di dritte sui luoghi, lui é disponibile!
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2917 Posts

Posted - 14/08/2006 :  13:20:43  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Janus

Aggiungo solo che, per quanto riguarda la tua giornata tra Bretagna e Normandia, c'é Wild che é appena tornato da una bella vacanza lì: se hai bisogno di dritte sui luoghi, lui é disponibile!

Ti ringrazio, ma per la visita di quei luoghi ci siamo già affidati alla nostra agenzia. Nell'arco di due giorni (sono le classiche escursioni guidate) vedremo Mont Saint Michel, Saint-Malo e dintorni; un'altra giornata sarà invece dedicata ai principali castelli della Loire (non ricordo quali di preciso).

Per le manifestazioni e gli eventi storici nessuna novità, vero? Ho provato con i motori di ricerca in rete, ma non sono riuscito a trovare nulla... Del resto le uniche parole che conosco in francese sono due: "moyen" + "age"

Edited by - Bartolo on 14/08/2006 13:21:57
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page