VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 ARMI E PROTEZIONI
 Usbergo con piastre nel film "Braveheart"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

darkan
Nuovo Abitante

Italy
178 Posts

Posted - 04/01/2010 :  19:20:49  Show Profile  Reply with Quote
salve a tutti...ho appena finitio di vedere Braveheart di Mel Gibson...
e volevo chiedere se gli usberghi dei soldati inglesi (quelli con le piastre metalliche sulle braccia che si vedono nella prima parte del film quando c'è la ribellione nel villaggio) sono realmente esistiti nel periodo di William Wallace o sono una finzione?
grazie in anticipo delle risposte

se non ricordate a memoria su youtube ci sono le parti del film

Bartolo
Amministratore

Italy
2921 Posts

Posted - 04/01/2010 :  21:50:33  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ti prego di rintracciare e postare un'immagine del film che ritragga la protezione in oggetto, in modo che si possa discutere su una base concreta. Grazie!
Go to Top of Page

Jeeezuz
Amministratore

1092 Posts

Posted - 04/01/2010 :  21:52:06  Show Profile  Reply with Quote
Solitamente i film che annoverano il nome di Mel Gibson sono tragedicomicamente antistorici.

Suggerimento valido sempre: se stai iniziando a farti un costume, invece di un film prendi un dipinto/miniatura dell'epoca e copia il vestiario da una sola figura. Per colori e stoffe fai prima una ricerca, partendo da questo forum. Almeno in questo modo eviti di fare i milioni di errori che ho fatto io...

Edited by - Jeeezuz on 04/01/2010 21:53:11
Go to Top of Page

il conte da battifolle
Ospite

Italy
26 Posts

Posted - 04/01/2010 :  22:55:10  Show Profile  Reply with Quote
Penso che Darkan si riferisca a questo:

Go to Top of Page

Sir De Ricci
Abitante

Italy
850 Posts

Posted - 04/01/2010 :  23:03:41  Show Profile  Visit Sir De Ricci's Homepage  Reply with Quote
e il periodo è a cavallo fra il 1200 e il 1300...
a mio parere non sono armatura filologiche a partire da quelle sottospecie di pediberghe...
Go to Top of Page

darkan
Nuovo Abitante

Italy
178 Posts

Posted - 05/01/2010 :  11:55:36  Show Profile  Reply with Quote
si si esatto l'immagine è proprio quella.
volevo solamente sapere se le piastre sull'usbergo sono filostoriche...
so che nel 18° secolo nella zona medio orientale gli usberghi presentano numerosi casi di placche nella zona del ventre ed in alcuni casi sulle braccia.
il mio interesse è di natura pratica in quanto se quest'usbergo è filostorico posso crearmi da me un usbergo simile risparmiando molto tempo e fatica (odio ormai quei piccoli anelli).
così da creare un oggetto con un pò più di qualità in un tempo decisamente minore...una rivettata con qualche migliaio di anelli in meno in quanto le piastre occupano gran parte dello spazio e penso offrano la stessa protezione se non superiore
Go to Top of Page

Signo
Nuovo Abitante

466 Posts

Posted - 05/01/2010 :  19:19:13  Show Profile  Reply with Quote
Oscenita` cinematografica.
Go to Top of Page

MarcoV
Nuovo Abitante

217 Posts

Posted - 06/01/2010 :  21:20:20  Show Profile  Visit MarcoV's Homepage  Reply with Quote
Atroci e antistoriche...mi permetto di aggiungere: una porcheria del costumista che mi ha guastato il piacere del film!!!
Go to Top of Page

Sir De Ricci
Abitante

Italy
850 Posts

Posted - 06/01/2010 :  21:21:49  Show Profile  Visit Sir De Ricci's Homepage  Reply with Quote
(senza parole) avrebbero speso molto meno armandoli filologicamente...
Go to Top of Page

darkan
Nuovo Abitante

Italy
178 Posts

Posted - 07/01/2010 :  13:49:32  Show Profile  Reply with Quote
ok grazie mille a tutti...si in effetti avrebbero speso meno comprando uno stock di usberghi...e fatto più bella figura...
Go to Top of Page

Signo
Nuovo Abitante

466 Posts

Posted - 07/01/2010 :  20:03:44  Show Profile  Reply with Quote
Inoltre nel film si vede benissimo che le piastre non sono nemmeno rigide (penso siano gomma colorata) si vede che nelle pieghe di ginocchia e gomiti queste piastre si piegano insieme al tessuto di fondazione. E poi e` chiaro che queste protezioni non proteggono, in quanto Mel Gibson taglia via gambe e braccia a questi soldati in armatura pesante con la facilita` con cui mia mamma taglia il pollo lesso .
Go to Top of Page

Jeeezuz
Amministratore

1092 Posts

Posted - 07/01/2010 :  20:42:23  Show Profile  Reply with Quote
Però il camaglio squamato molto simile a quello l'ho visto mi sa sul Le Duc (che sicuramente non è la Bibbia, ma almeno è ispirato a qualcosa).
Ad ogni modo in Braveheart si vedono kilt che sarebbero entrati in uso solo secoli dopo e pitture facciali in uso secoli prima.
Go to Top of Page

enionline
Forum Admin

Italy
1183 Posts

Posted - 07/01/2010 :  21:41:18  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Jeeezuz

Però il camaglio squamato molto simile a quello l'ho visto mi sa sul Le Duc (che sicuramente non è la Bibbia, ma almeno è ispirato a qualcosa).
Ad ogni modo in Braveheart si vedono kilt che sarebbero entrati in uso solo secoli dopo e pitture facciali in uso secoli prima.

Il LE DUC dovrebbe essere bandito da ogni ricercatore storico, enciclopedia farsa nata dalla moda ottocentesca del medioevo, senza alcun fondamento storico se non in qualche schizzo che peraltro il più delle volte è rovinato dalle interpretazioni psicotiche dell'autore.

Il LE DUC sta alla RICOSTRUZIONE STORICA come i SIMPSON stanno alle ANTICHE SCRITTURE (e forse ci azzeccano cmq di più).
Go to Top of Page

carla
Amministratore

2192 Posts

Posted - 08/01/2010 :  10:23:12  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
Concordo. Quello che è cambiato è il tipo di approccio.
Un tempo, dati pochi frammenti, si cercava di ricostruire completamente tutto il contorno, e in assenza di dati, si "inventava".
Oggi, quando proprio non si riesce a venirne fuori, si lasciano i frammenti isolati, dichiarando che sono l'unica cosa nota.
Un esempio, tratto dal restauro: a Cnosso (altra epoca, ma è l'esempio più noto ed eclatante, gli affreschi a tutta parete sono sui libri di storia delle elementari, ma sono parti ottocenteschi...) hanno ricostruito usando solettoni di calcestruzzo e ridipingendo colonne in rosso sintetico, pur di dare l'idea (quella che era nella testa del restauratore) di un palazzo... oggi invece se guardi un affresco antico noterai ampie lacune di intonaco incolore.
Ecco, il metodo di Le DUc era: calcestruzzo e vernice rossa.
Go to Top of Page

Jeeezuz
Amministratore

1092 Posts

Posted - 09/01/2010 :  17:47:10  Show Profile  Reply with Quote
Certi disegni del Le Duc sono sue interpretazioni (che infatti condivido molto raramente) ma quando riporta graficamente (non con foto ovviamente) certi bassorilievi o sculture mi auguro che l'abbia fatto senza aggiungerci troppi dettagli (lì si va sulla buona fede del signor Le Duc). Ora non ricordo dove ho visto sul Le Duc un camaglio squamato, ma sono sicuro di aver visto su una miniatura inglese di tardo '200 (che ora non trovo sul computer) una corazza squamata in ferro, quindi mi pare compatibile con il periodo di Braveheart. Certo quello che si vede in Braveheart è pacchiano e distante dalla realtà.
Senza poi invocare il Le Duc, gli stessi "medievali" si inventavano cose strane guardando al passato
http://www.flickr.com/photos/roelipilami/3726417219/in/set-72157602432104851/

Edited by - Jeeezuz on 09/01/2010 17:53:38
Go to Top of Page

MarcoV
Nuovo Abitante

217 Posts

Posted - 10/01/2010 :  10:44:05  Show Profile  Visit MarcoV's Homepage  Reply with Quote
Le protezioni a squame erano sicuramente ancora in uso nel XII secolo (una delle figurine della Porta Romana di Milano, per quanto rapidamente abbozzata, certamente le indossa) e probabilmente anche nel XIII secolo.
Il problema di quanto visto in Braveheart però è di un altro tipo: i nostri antenati non erano cretini e non si sarebbero mai messi addosso qualcosa che lasciasse così tanti spiragli tra una piastra e l'altra come le difese viste nel film, dove una lama o una punta avrebbe trovato infiniti varchi per passare. Prima che un problema di filologia è qui un problema di buon senso.
Come è stato detto, avrebbero fatto più bella figura comprando uno stock di usberghi non rivettati, che per le riprese del film sarebbero stati più che sufficienti.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page