VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
 Nobile sassone - anno 1136 d.C.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alessandro C
Ospite

Italy
14 Posts

Posted - 05/02/2010 :  14:17:53  Show Profile  Visit Alessandro C's Homepage  Reply with Quote
Buon giorno a tutti. Seguo già da un pò questo forum, essendo un novizio me ne sto buono e in silenzio a leggere ed apprendere.
Ora volevo chidervi un aiuto per la raccolta di documentazioni che mi permettano di realizzare l'abbigliamento e l'equipaggiamento necessario all'interpretazione di un nobile sassone, anno di riferimento 1136 d.C. in tenuta militare.
Il contesto storico è la discesa dell'imperatore Lotario II in Italia.

Sono alle prime armi, non ho trovato illustrazioni specifiche rivolte a questo evento e pensavo di ripiegare su qualcosa di "vicino", tipo l'arazzo Bayeux, che però è di 60 anni prima e di un'area geografica differente.
Se poteste darmi consigli utili su come procedere in questo lavoro ve ne sarò grato.

Sir De Ricci
Nuovo Abitante

Italy
480 Posts

Posted - 05/02/2010 :  16:28:55  Show Profile  Reply with Quote
ignoranza mia: ma i sassoni nel 1100 credo che non ci siano..credo che siano diventati o danesi o francesi o tedeschi...
sbaglio?
Go to Top of Page

Alessandro C
Ospite

Italy
14 Posts

Posted - 05/02/2010 :  19:49:25  Show Profile  Visit Alessandro C's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Sir De Ricci

ignoranza mia: ma i sassoni nel 1100 credo che non ci siano..credo che siano diventati o danesi o francesi o tedeschi...
sbaglio?

Sassone inteso come proveniente dalla Sassonia, una delle regioni che facevano parte del Sacro Romano Impero.

Quindi in realtà potevo anche dire "Nobile del Sacro Romano Impero", zona attuale Germania, senza specificare la regione precisa. Più che altro sfruttando un pò wikipedia (è una fonte attendibile?) è molto marcata l'origine dei vari Imperatori, cioè se erano di casate sassoni o sveve.

Edited by - Alessandro C on 05/02/2010 19:49:52
Go to Top of Page

Jeeezuz
Nuovo Abitante

425 Posts

Posted - 05/02/2010 :  20:41:06  Show Profile  Reply with Quote
Mi pare di intuire da Wiki inglese che possiamo vedere nel Barbarossa la soglia tra i Sassoni e i più moderni "tedeschi".
The dukes of Saxony became kings (Henry I, the Fowler, 919) and later the first emperors (Henry's son, Otto I, the Great) of Germany during the 10th century, but they lost this position in 1024. The duchy was divided up in 1180 when Duke Henry the Lion, Emperor Otto's grandson, refused to follow his cousin, Emperor Frederick Barbarossa, into war in Lombardy.
Go to Top of Page

Alessandro C
Ospite

Italy
14 Posts

Posted - 02/04/2010 :  17:27:40  Show Profile  Visit Alessandro C's Homepage  Reply with Quote
Piano piano continuo con questa ricerca. HO individuato un personaggio che potrebbe fare al caso mio:

Albrecht I von Brandenburg
wikipedia:
Alberto I di Brandeburgo - http://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_I_di_Brandeburgo

Ora mi servone documentazione, conoscete qualche sito tedesco che possa fare al caso mio? Con Mandragore niente...
Go to Top of Page

Sir De Ricci
Nuovo Abitante

Italy
480 Posts

Posted - 02/04/2010 :  17:37:06  Show Profile  Reply with Quote
informazioni comunque utili se pur un poco vaghe...

ma raccomando..non copiare l'armamento della statua che è illustata nella foto...

tu vorresti riportare in vita quindi una figura dall'alto statu sociale quindi?

Go to Top of Page

Alessandro C
Ospite

Italy
14 Posts

Posted - 02/04/2010 :  20:08:22  Show Profile  Visit Alessandro C's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Sir De Ricci

informazioni comunque utili se pur un poco vaghe...

ma raccomando..non copiare l'armamento della statua che è illustata nella foto...

tu vorresti riportare in vita quindi una figura dall'alto statu sociale quindi?

Beh credo che individuare un soggetto preciso sia un passo avanti no? :)
Ora abbiamo definito un area geografica e un lasso temporale ben precisi. Non ho l'esigenza di dover ricreare per forza degli abiti esatti da lui indossati in un dato evento, suppongo che vi potrebbe essere qualche difficoltà nel reperire informazioni dettagliate.

Mi interessava sapere se qualcuno ha degli strumenti che potrebbero aiutarmi nella ricerca di fonti, intanto provo comunque a proseguire. Suppongo che il prossimo passo sia quello di spulciare chiese e castelli della zona, sperando che la Rete restituisca qualcosa in merito. Magari fra qualche settimana aggiungerò un nuovo mattoncino a questo post... se ci saranno sviluppi si intende.
Go to Top of Page

valerio
Ospite

24 Posts

Posted - 09/04/2010 :  21:14:59  Show Profile  Reply with Quote
Se intendi anglo sassone puoi usare l'arazzo di bayeux.
Go to Top of Page

Jeeezuz
Nuovo Abitante

425 Posts

Posted - 09/04/2010 :  22:32:14  Show Profile  Reply with Quote
leggi sopra.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page