| Author |
Topic  |
|
|
Jeeezuz
Nuovo Abitante

420 Posts |
Posted - 05/02/2010 : 14:29:14
|
Mi affido agli esperti di XV secolo qui nel forum per chiarirmi un dubbio che mi ha fatto sorgere un mio amico. Nel XV secolo assistiamo all'unificazione delle calze maschili, che da due gambe separate diventano qualcosa di piu' simile ad un moderno pantalone attillato. Nella fase di transizione (direi meta' 1400) da calze separate a calzebraghe unite, si e' cominciato coprendo i genitali con una patta ("codpiece" in inglese, non so in italiano come si chiami). Questa patta era tenuta con lacci (e quindi "smontabile") o era in parte cucita alle calze? In sintesi: esistevano calze cucite davanti (o al cavallo) e aperte dietro? O piu' in generale: come "stava su" tutto l'insieme? |
|
|
Cinghiaro
Ospite

Italy
77 Posts |
Posted - 05/02/2010 : 20:34:29
|
| La braghetta, la patta davanti, è cucita alla calzabraga, che io sappia le calze sono di due modelli o separate o intere, non ho visto mai delle vie di mezzo, ma la mia conoscenza non è molto vasta, su questo forum ci sono persone che studiano da molto più tempo di me e ne sanno cetamente di più! |
 |
|
|
Cinghiaro
Ospite

Italy
77 Posts |
Posted - 05/02/2010 : 20:38:46
|
La braghetta oltre a essere cucita era tenuta chiusa da dei laccetti,nei quadri possiamo vedere che le calzabraghe intere anche se non legate a farsetti rimanevano su come dei moderni pantaloni, quelle divise venivano portate, sempre se non legate al farsetto tramite lacci, erano portate arrotolate, anche se nel 300 erano portate legate alle mutande in certi casi. Per vedere bene come stavano su calze e calzabraghe ti rimando ai dipinti di Piero della Francesca, del Cossa e Mantegna e così via |
 |
|
|
Jeeezuz
Nuovo Abitante

420 Posts |
Posted - 07/02/2010 : 17:51:45
|
| Quello che non capisco è se nel modello a calze separate la braghetta nella sua parte inferiore sia cucita ad entrambe le calze (il che significa che le due gambe sono cucite tra loro al cavallo). La parte superiore della braghetta è tenuta su con dei lacceti, va bene, ma la punta sotto? |
Edited by - Jeeezuz on 07/02/2010 17:55:21 |
 |
|
|
Cinghiaro
Ospite

Italy
77 Posts |
Posted - 08/02/2010 : 16:06:03
|
La calza separata la braghetta proprio non c'è l'ha, poiche è in vista la biancheria intima!!!Ti rimando a Piero della Francesca cerca la Leggenda della vera croce il particolare del ritrovamento delle tre croci, uno degli uomini che ha scavato (lato dx con la pala un mano) ha le calze arrotolate, quindi non sono unite tra loro in alcun modo e, anche se dalla foto non si evince bene, camicia e mutande si vedono
|
 |
|
|
Jeeezuz
Nuovo Abitante

420 Posts |
Posted - 08/02/2010 : 20:39:49
|
hmmm non mi convince molto l'implicazione logica per cui se le calze sono separate allora per forza la biancheria è a vista. Posso appunto averle separate con la braghetta allacciata ad entrambe (lasciando scoperto solo il sedere). In Piero della Francesca si evince che c'è uno con le calze arrotolate giù (e quindi sono ovviamente separate) ma non si può sapere se ad una delle due calze non sia rimasta attaccata la braghetta, non so se mi spiego... Inoltre è improbabile che da un dipinto si risolva il mio dubbio. Infatti ci sarebbe bisogno che lo stesso paio di calze (tenute su attaccate al farsetto) si vedesse sia davanti (per identificare la braghetta), sia dietro (per identificare il "sedere scoperto"). Mi sa che dico al mio amico di farsi le calze separate e amen. |
 |
|
|
Cinghiaro
Ospite

Italy
77 Posts |
Posted - 08/02/2010 : 21:12:51
|
quote: Originally posted by Jeeezuz
hmmm non mi convince molto l'implicazione logica per cui se le calze sono separate allora per forza la biancheria è a vista. Posso appunto averle separate con la braghetta allacciata ad entrambe (lasciando scoperto solo il sedere). In Piero della Francesca si evince che c'è uno con le calze arrotolate giù (e quindi sono ovviamente separate) ma non si può sapere se ad una delle due calze non sia rimasta attaccata la braghetta, non so se mi spiego... Inoltre è improbabile che da un dipinto si risolva il mio dubbio. Infatti ci sarebbe bisogno che lo stesso paio di calze (tenute su attaccate al farsetto) si vedesse sia davanti (per identificare la braghetta), sia dietro (per identificare il "sedere scoperto"). Mi sa che dico al mio amico di farsi le calze separate e amen.
scusami allora, lasci in bella vista le mutande moderne? Quelle separate implicano camicia lunga e biancheria storica, faciel da farsi; e poi ti cito fonti ove si vedono calze sia davanti che dietro: Ancora leggenda della vera croce Piero della francscail trasporto del sacro legno Mantegna cappella orvetari martirio di san cridtoforo Pisanello Foglio di disegno, Sei impiccati dama in profilo bambino di fronte (londra British museum)- San Giorgio e la Principessa Cossa Palazzo schifanoia Mese di marzo Potatura Ghirlandaio Pala di San Vincenzo Ferreri Ora se tali prove non bastassero prima di buttare via stoffa e denari chiedi consiglio ai moderatori (Bartolo o altri)!!! |
 |
|
|
Jeeezuz
Nuovo Abitante

420 Posts |
Posted - 09/02/2010 : 00:24:50
|
Ho diverse paia di mutande storiche di epoche diverse, quelle non sono un problema per fortuna, ormai passo 5 sere a settimana a cucire guardando film horror al computer  Per quanto riguarda gli artisti li avevo già tutti spulciati a lungo (e molti sono di un periodo troppo tardo per quello che vorrei fare). Anche Pisanello me l'ero spulciato per bene, soprattutto i bozzetti per gli impiccati, che però mi hanno lasciato sempre nel dubbio. Si vedono bellissime calze slacciate sul posteriore, ma ovviamente non si capisce davanti come sono fatte essendo il soggetto di spalle. Pur non potendo esserne convinto al 100% propenderei per l'ipotesi che le calze separate non fossero dotate di braghetta e che essa si trovasse -se non esclusivamente poco di manca- sulle calzebraghe unite. Era più che altro una curiosità... |
 |
|
| |
Topic  |
|