Salve a tutti mentre cercavo delle descrizioni sui giochi medievali mi saliva un dubbio, siccome faccio parte di una compagnia storica ed avrei bisogno dei schinieri il più filostorici possibili, mi chiedevo se nel 1250-1300 gli schinieri erano di ferro o in cuoio (scusate se sembra una domanda banale ma ammetto di non essere molto informato su certe cose) mi sapete dire qualcosa voi? grazie
Poi se ti interessa la fine del XII secolo come fonte puoi attingere agli affreschi del palazzo comunale di san Gimignano e alla lastra tombale,in SS.Annunziata in Firenze,dedicata a guglielmo Bernardo di Durfort in cui lo si vede indossare una protezione integrale per la gamba.C'è anche il sarcofago di Niccolò Degli Acciaioli,ma essendo rappresentato armato 'all'eroica' ovvero in armatura da cerimonia,non saprei quanto sia da prendere sul serio. Che personaggio interpreti? puoi darci dei riferimenti cronologici più precisi?
beh,allora come fante difficilmente saresti riuscito ad avere protezioni per le gambe cioè stincali(gli schinieri coprono anche il ginocchio ed erano tipici dell'età classica)tantomeno dei bracciali,tanto cari ai rievocatori e indubbiamente protettivi,ma storicamente non attestabili prima della fine del 200.Quindi se vuoi seguire la filologicità sarebbe meglio evitarli.