VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 EQUIPAGGIAMENTO
 Schiniere 1250-1300
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Goffredo
Visitatore

Italy
6 Posts

Posted - 05/02/2010 :  23:45:59  Show Profile  Click to see Goffredo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Salve a tutti mentre cercavo delle descrizioni sui giochi medievali mi saliva un dubbio, siccome faccio parte di una compagnia storica ed avrei bisogno dei schinieri il più filostorici possibili, mi chiedevo se nel 1250-1300 gli schinieri erano di ferro o in cuoio (scusate se sembra una domanda banale ma ammetto di non essere molto informato su certe cose) mi sapete dire qualcosa voi? grazie

ImperialisMiles
Nuovo Abitante

Italy
234 Posts

Posted - 06/02/2010 :  10:29:39  Show Profile  Visit ImperialisMiles's Homepage  Reply with Quote
intanto ti rimando alla discussione 'protezioni braccia-gambe 1200-300' presente in questa sezione del forum:
http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1691

Poi se ti interessa la fine del XII secolo come fonte puoi attingere agli affreschi del palazzo comunale di san Gimignano e alla lastra tombale,in SS.Annunziata in Firenze,dedicata a guglielmo Bernardo di Durfort in cui lo si vede indossare una protezione integrale per la gamba.C'è anche il sarcofago di Niccolò Degli Acciaioli,ma essendo rappresentato armato 'all'eroica' ovvero in armatura da cerimonia,non saprei quanto sia da prendere sul serio. Che personaggio interpreti? puoi darci dei riferimenti cronologici più precisi?
Go to Top of Page

Goffredo
Visitatore

Italy
6 Posts

Posted - 11/02/2010 :  13:11:26  Show Profile  Click to see Goffredo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie per il topic comunque interpreto un fante italiano delle marche del 1250
Go to Top of Page

ImperialisMiles
Nuovo Abitante

Italy
234 Posts

Posted - 11/02/2010 :  15:47:02  Show Profile  Visit ImperialisMiles's Homepage  Reply with Quote
beh,allora come fante difficilmente saresti riuscito ad avere protezioni per le gambe cioè stincali(gli schinieri coprono anche il ginocchio ed erano tipici dell'età classica)tantomeno dei bracciali,tanto cari ai rievocatori e indubbiamente protettivi,ma storicamente non attestabili prima della fine del 200.Quindi se vuoi seguire la filologicità sarebbe meglio evitarli.
Go to Top of Page

Goffredo
Visitatore

Italy
6 Posts

Posted - 12/02/2010 :  12:56:32  Show Profile  Click to see Goffredo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie per il consiglio
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Forum Medioevo , Arte e Architettura Medievale, Ricostruzione Storica, Medioevo Italiano, Araldica Medievale, Turismo medievale