| Author |
Topic  |
|
|
atmos
Ospite

Italy
46 Posts |
Posted - 07/09/2006 : 23:11:56
|
Scritto da Goffredo di Monmouth, un vescovo del XII secolo. Racconta le gesta dei britanni dalla fondazione (pure loro derivano dai troiani), passando per re Artù e suoi successori.
Ovviamente molte cose sono inventate dall'autore, ma devo dire che mi ha emozionato leggere un racconto così completo scritto da un inglese del 1100. |
|
|
ScriptaVana
Abitante Anziano

1874 Posts |
Posted - 08/09/2006 : 04:22:33
|
allora prova anche BEDA IL VENERABILE, Storia ecclesiastica degli Angli (Historia ecclesiastica gentis Anglorum), TEA non ha testo a fronte (per questo s'aspetta la benemerita Fondazione Valla)
BV |
 |
|
|
atmos
Ospite

Italy
46 Posts |
Posted - 09/09/2006 : 22:06:41
|
Grazie della segnalazione! |
 |
|
|
MadonnaFrancesca
Moderatore

San Marino
162 Posts |
Posted - 17/11/2006 : 12:33:58
|
Ecco il libro nell'edizione che ho letto io:
MONMOUTH (GOFFREDO DI), Storia dei re di Britannia (traduzione dal latino), introduzione e note di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini; presentazione di Franco Cardini, Milano, Nuova ed., U. Guanda, 2005
Io inoltre consiglio anche: SIR THOMAS MALORY, Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri, a cura di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, Milano, Oscar Classici Mondatori, 1985;

|
 |
|
|
atmos
Ospite

Italy
46 Posts |
Posted - 05/12/2006 : 23:06:08
|
Il libro di sir tomas malory è molto bello e ci sono particolarmente legato perché è stato uno dei primi che ho letto sull'argomento medievale e in particolare su re artù (anche se l'autore mi pare che sia del XV secolo, ma non vorrei sbagliarmi). Hai fatto bene a segnalarlo |
 |
|
|
freyja
Ospite

19 Posts |
Posted - 17/11/2008 : 10:33:14
|
Il pregio dell'Historia ecclesiastica gentis anglurum del Venerabile Beda è che è storicamente molto più attendibile, inoltre l'edizione seganalata da SpriptaVana ha un fantastico indice dei nomi che ti permette di non perderti nel bel tomo che è l'opera in questione, se devi fare ricerche mirate. Io lo usai per la tesi di triennale per tracciare una storia delle conversioni dei regnanti anglosassoni, mi ci sono trovata bene.  |
 |
|
|
ScriptaVana
Abitante Anziano

1874 Posts |
Posted - 17/11/2008 : 13:34:54
|
A proposito
quote: Originally posted by ScriptaVana
allora prova anche BEDA IL VENERABILE, Storia ecclesiastica degli Angli (Historia ecclesiastica gentis Anglorum), TEA non ha testo a fronte (per questo s'aspetta la benemerita Fondazione Valla)
La benemerita di cui sopra (non i Carabinieri) ha edito il testo di Beda (I volume)
Storia degli inglesi a c. di M.Lapidge, traduzione di Paolo Chiesa, Fondazione Valla - Mondadori, Milano 2008 |
 |
|
| |
Topic  |
|