VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARTE, ARCHITETTURA E LETTERATURA
 ARTE E ARCHITETTURA
 Faccione frutto del caso o realizzato apposta?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

FlaviusStilicho
Nuovo Abitante

177 Posts

Posted - 10/09/2006 :  18:33:18  Show Profile  Visit FlaviusStilicho's Homepage  Reply with Quote
Salve-.
La parete che si trova sopra il portale dell'abbazia (http://www.picswiss.ch/Waadt/VD-17-5.jpg ) di Romainmotier (Svizzera) mostra una strana configurazione che, sicuramente non a caso, è stata fotografata in questo modo:

Secondo voi, l'idea di realizzare nella controfacciata qualcosa di simile ad un faccione è stata intenzione degli antichi costruttori oppure il tutto è frutto di casualità?
Ciao.

Modificato da - FlaviusStilicho on 10/09/2006 18:35:36

Janus
Amministratore

Italy
1137 Posts

Posted - 10/09/2006 :  19:15:32  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FlaviusStilicho

Secondo voi, l'idea di realizzare nella controfacciata qualcosa di simile ad un faccione è stata intenzione degli antichi costruttori oppure il tutto è frutto di casualità?

Bella domanda! ... altro che le faccine e gli Smilies del nostro forum!
Casuale non mi sembra ... le finestre sono così innaturalmente strombate da sembrare un disegno mal fatto, a prima vista avevo pensato ad un fotomontaggio (anche se alcuni punti delle finestre sembrano veramente finti!)

No ... o i costruttori avevano l'abitudine di lavorare ubriachi ( con esiti simili a quelli dell'Architetto egiziano Numerobis in Asterix e Cleopatra!) oppure qui ci trova davanti a qualcosa di voluto ...

L'effetto sinceramente é piuttosto sgradevole e primitivo: non ho mai visto nulla di simile!
L'unica cosa che mi viene in mente é un gigantesco Leviatano, mostro biblico dalla bocca spalancata, pronto ad ingoiare le anime alla fine dei tempi!

PER ENIONONLINE: continuo ad avere quel vecchio problema ... non riesco a spostare i topic da una sezione all'altra! Puoi farlo tu? Penso che questa discussione, piuttosto che in RIEVOCAZIONE STORICA, sia da mettere in ARTE E ARCHITETTURA !
Go to Top of Page

FlaviusStilicho
Nuovo Abitante

177 Posts

Posted - 13/09/2006 :  14:30:23  Show Profile  Visit FlaviusStilicho's Homepage  Reply with Quote
quote:
L'effetto sinceramente é piuttosto sgradevole e primitivo: non ho mai visto nulla di simile!
L'unica cosa che mi viene in mente é un gigantesco Leviatano, mostro biblico dalla bocca spalancata, pronto ad ingoiare le anime alla fine dei tempi!

Sono d'accordo sul fatto che, se l'effetto è voluto rimane senz'altro di cattivo gusto.
In effetti, come sai, dal punto di vista simbolico, se la chiesa fosse canonicamente orientata (e, per quanto mi riguarda, ignoro se lo sia), l'iconografia della controfacciata dovrebbe essere in relazione con il tema della fine dei tempi e dell'apocalisse. Tuttavia, a mio parere, alcuni particolari di questa strana cosa potrebbero far pensare che si alluda ad altro.
Rimane fermo il fatto che questa specie di "faccione" non mi pare all'altezza del gusto e della fantasia dei simbolisti medievali; inoltre, è magari possibile che, inquadrando la controfacciata per intero - porta compresa - l'allusione al "faccione" diminuisca di parecchio.
Forse il tutto potrebbe essere addirittura frutto del caso.
Ciao.
Go to Top of Page

Janus
Amministratore

Italy
1137 Posts

Posted - 13/09/2006 :  20:02:18  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Tuttavia, a mio parere, alcuni particolari di questa strana cosa potrebbero far pensare che si alluda ad altro.

A cosa stai pensando?

quote:
Rimane fermo il fatto che questa specie di "faccione" non mi pare all'altezza del gusto e della fantasia dei simbolisti medievali;
Ah beh ... su questo non ci piove!!

quote:
inoltre, è magari possibile che, inquadrando la controfacciata per intero - porta compresa - l'allusione al "faccione" diminuisca di parecchio.Forse il tutto potrebbe essere addirittura frutto del caso.

C'é anche la remota possibilità che si tratti di un maldestro fotomontaggio: il telaio della finestrona in basso (la bocca) non é per nulla naturale, sembra frutto du una specie di rendering a bassa definizione e tutto "puntinato"! Anche le altre finestre circolari, non é che brillino per realismo: magari é tutto vero però ... é anche tanto (ma proprio TANTO) strano!!
Go to Top of Page

FlaviusStilicho
Nuovo Abitante

177 Posts

Posted - 13/09/2006 :  21:08:05  Show Profile  Visit FlaviusStilicho's Homepage  Reply with Quote
Mha!
Per la verità mi trovo abbastanza a disagio nel tentare di decifrare una cosa come questa.
Tuttavia, il fatto che le presunte "sopracciglia" convergano su una colonnina che allude comunque all'arbor vitae, parrebbe richiamare un tema simile a quello della bifora che, a sua volta, dovrebbe avere riferimenti genericamente cristologici.
D'altra parte, mi sembra che anche sulle pareti laterali sia presente all'incirca lo stesso motivo anche se al posto degli oculi si trovano finestre.
Ad ogni modo sembrerebbe che la chiesa sia correttamente orientata:
http://www.romainmotier.ch/abbatiale/ColoredPlan/plan_historique_reduced.html
Ciao.

Edited by - FlaviusStilicho on 13/09/2006 21:08:44
Go to Top of Page

Janus
Amministratore

Italy
1137 Posts

Posted - 13/09/2006 :  22:52:29  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Ad ogni modo sembrerebbe che la chiesa sia correttamente orientata:
http://www.romainmotier.ch/abbatiale/ColoredPlan/plan_historique_reduced.html

.. e quindi coerente, oltre che col simbolismo apocalittico, anche (riferimenti cristologici a parte)alla mia ipotesi sul Leviatano ... giusto?

Puoi spiegare meglio, anche ad uso di chi magari "mastica" meno quest'argomento, cosa intendi per "chiesa canonicamente orientata" (verso l'Est) e perché mai proprio questo orientamento richiama l'Apocalisse? C'é un riferimento all' "Alba di una Nuova Era"? Grazie mille!
Go to Top of Page

redondolo
Ospite

49 Posts

Posted - 02/01/2008 :  17:12:48  Show Profile  Visit redondolo's Homepage  Reply with Quote
Forse la mia interpretazione della foto è errata ma sembrerebbe voluto il disegno architettonico che la foto fa immaginare, è ben visibile anche il rifacimento della volta e questo particolare lo si nota dall'arco che delimita il trasetto in foto, le murature oltre che cambiare di colorazione cambiano anche nella dimenzione dei conci di cui sono composte, è ipotizzabile da qui un rifacimento della volta stessa del trasetto i due nasi che in foto si vedono possono essere benissimo i punti di appoggio(chiavi di volta) della precedente volta.
Magari sbaglio ma l'esperienza mi porta a dir questo
Go to Top of Page

carla
Moderatore

1362 Posts

Posted - 02/01/2008 :  18:52:52  Show Profile  Reply with Quote
...mah... la stombatura della finestra circolare di sinistra è completamente fuori prospettiva, quindi, o l'hanno strombata storta per qualche ignoto motivo (...Numerobis?...), oppure il disegnatore ha sbagliato nel modificare l'immagine...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page