VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 ARMI E PROTEZIONI
 IMBOTTITURA PEZZE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts

Posted - 12/09/2006 :  15:39:25  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ultimamente sta dilagando la "moda" di imbottire le pezze di protezione , vedi gambali ma anche spallacci o gorgiere con imbottiture di lino simili a quelle degli elmi , sinceramente non ho trovato nulla a riguardo .
Voi che ne dite ?

Sigan
Nuovo Abitante

Italy
124 Posts

Posted - 13/09/2006 :  12:32:48  Show Profile  Visit Sigan's Homepage  Reply with Quote
In effetti potrebbe non esserci della documentazione attendibile che ne descriva il procedimento, ma ritengo che fosse una pratica possibile visto che "sul campo" l'attuazione di tale accorgimento viene spontanea.
Comunque avevo letto (ma non posso riportare le fonti perchč non ricordo) che per i gambali si utilizzavano delle fasce di lana da avvolegere attorno alle gambe.
Go to Top of Page

enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts

Posted - 13/09/2006 :  12:43:23  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Sigan

In effetti potrebbe non esserci della documentazione attendibile che ne descriva il procedimento, ma ritengo che fosse una pratica possibile visto che "sul campo" l'attuazione di tale accorgimento viene spontanea.

Cosa intendi per viene spontanea ?

quote:
Originally posted by Sigan
Comunque avevo letto (ma non posso riportare le fonti perchč non ricordo) che per i gambali si utilizzavano delle fasce di lana da avvolegere attorno alle gambe.

E' una pratica in uso a fine '300 e inizio '400 (visto anche la tipologia dei gambali) e sicuramente qualcuno l'avrą mantenuta anche in seguito.
Quello che intendo io non sono tanto le protezioni aggiuntive che comunque ci sono, vedi per esempio i farsetti imbottiti (non i gambeson assolutamente non documentabili in Italia) o le fasce (come da te accennato) ma il fissaggio direttamente sulle pezze di imbottiture.
Go to Top of Page

gonzaga
Ospite

Italy
92 Posts

Posted - 28/09/2006 :  09:52:20  Show Profile  Visit gonzaga's Homepage  Click to see gonzaga's MSN Messenger address  Reply with Quote
nella mia curiositą internettiana mi sono imbattuto in questa foto dal musče de l'Armeč di parigi
http://img216.imageshack.us/my.php?image=internocollettomuseearmexviisecip5.jpg

il pezzo in questione č del 1600, ma credo che poco sia cambiato in queste soluzioni pratiche per l'uso dell'armatura
Go to Top of Page

enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts

Posted - 28/09/2006 :  10:23:27  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gonzaga
il pezzo in questione č del 1600, ma credo che poco sia cambiato in queste soluzioni pratiche per l'uso dell'armatura

Mi spiace deluderti ma gią da fine '400 a inizio '500 cambia completamente la filosofia di costruire e concepire armature a causa dei cambiamenti che si hanno nella strategia militare e con il '600 i cambiamenti diventano addirittura strutturali.
tra l'altro se vogliamo provere un accostamento nei vari esemplari del '500 (molti dei quali pressochč intatti) che ho visto a Sluderno, Brescia e Innsbruck non vi č presenza alcuna di imbottiture fissate alle pezze. Ho escluso Mantova dall'elenco in quanto non presentando le imbottiture sono state comunque restaurate in maniera pesante per cui si potrebbe ribattere dicendo che c'erano ma che sono andate perse nel tempo o nel restauro.
Per concludere il discorso il fissaggio di imbottiture sulle pezze prevede la presenza di un certo numero di rivetti (vedi imbottitura elmo) mentre nella quasi totalitą delle pezze non vi sono (a parer mio) rivetti aggiuntivi che giustifichino questa pratica.
Go to Top of Page

gonzaga
Ospite

Italy
92 Posts

Posted - 28/09/2006 :  12:18:31  Show Profile  Visit gonzaga's Homepage  Click to see gonzaga's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enionline

Mi spiace deluderti ma gią da fine '400 a inizio '500 cambia completamente la filosofia di costruire e concepire armature a causa dei cambiamenti che si hanno nella strategia militare e con il '600 i cambiamenti diventano addirittura strutturali.
tra l'altro se vogliamo provere un accostamento nei vari esemplari del '500 (molti dei quali pressochč intatti) che ho visto a Sluderno, Brescia e Innsbruck non vi č presenza alcuna di imbottiture fissate alle pezze. Ho escluso Mantova dall'elenco in quanto non presentando le imbottiture sono state comunque restaurate in maniera pesante per cui si potrebbe ribattere dicendo che c'erano ma che sono andate perse nel tempo o nel restauro.
Per concludere il discorso il fissaggio di imbottiture sulle pezze prevede la presenza di un certo numero di rivetti (vedi imbottitura elmo) mentre nella quasi totalitą delle pezze non vi sono (a parer mio) rivetti aggiuntivi che giustifichino questa pratica.

come non detto
Go to Top of Page

Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts

Posted - 28/09/2006 :  14:17:28  Show Profile  Reply with Quote
bene, mi pare di capire che non si sa bene cosa vi fosse dentro ad un pentolare ma che in compenso si sappia benissimo che tipo d'imbottitura vi fosse dentro ad altri tipi di elmo. Qualcuno avrebbe voglia di erudurmi sino allo sfinimento sull'argomento per favore? magari con l'ausilio di immagini?
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
1943 Posts

Posted - 28/09/2006 :  14:33:34  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Send Bartolo an ICQ Message  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Nibbio

bene, mi pare di capire che non si sa bene cosa vi fosse dentro ad un pentolare ma che in compenso si sappia benissimo che tipo d'imbottitura vi fosse dentro ad altri tipi di elmo. Qualcuno avrebbe voglia di erudurmi sino allo sfinimento sull'argomento per favore? magari con l'ausilio di immagini?

Forse ti sei perso nella discussione... A parte il fatto che avere certezze assolute in fatto di ricostruzione č ben raro, qui si stava discorrendo di pezze d'armatura, non di elmi.

Edited by - Bartolo on 28/09/2006 14:34:01
Go to Top of Page

Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts

Posted - 28/09/2006 :  15:13:22  Show Profile  Reply with Quote
hai ragione e chiedo venia senza meno, ma siccome un paio di riferimenti alle imbottiture degli elmi sono stati fatti volevo approfittare della vostra competenza. Tuttavia non voglio intromettermi col "fuori tema" nel forum, mi sono solo dimenticato di specificare che chi ne avesse la voglia e la bontą di istruirmi puņ farlo mandandomi una mail... chiuso!
grazie
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page