Visto così come linea di massima sulle forme gli darei metà 1200 crociatp, si trova qualcosa di simile in qualche museo francese. Noto 2 particolari errori nella costruzione che ne denotano una realizzazione approssimativa (di certo non studiata storicamente) : 1) la sommità dell'elmo è un pezzo unico con la parte superiore mentre nelle originali il sommo è riportato e rivettato per evidenti impossibilità tecniche. 2) il bordo inferiore ribattutto o rivoltato (nella foto non si capisce) tipico di epoche posteriori .
In ogni caso non essendo esperto dell'epoca sono passibile di scomunica.
Concordo con l'osservazione di cui al numero 1), ma per quanto riguarda il "risvolto", secondo me si tratta di tessuto (quello del colletto del gambeson che indossa il tipo). Dalla foto, comunque, certo non è facile capire cosa sia realmente... Sempre parlando del sommo del coppo, io quella bombatura così pronunciata nei mezzi pentolari non l'ho mai vista. Però anche in questo caso potrebbe trattarsi di una percezione distorta dovuta alla foto e poi... nemmeno io sono molto ferrato in oplologia del XIII secolo
Il tipo di elmo è un pentolare usato praticamente per circa 200 anni dalle cavallerie di tutta europa, ce ne sono di diverse tipologie per cui se ci spieghi il periodo e la zona che ti interessano vediamo di darti una mano .