VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 QUESTO L'HO FATTO IO
 Arco: problemi di costruzione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ImperialisMiles
Nuovo Abitante

Italy
435 Posts

Posted - 07/06/2010 :  13:31:40  Show Profile  Visit ImperialisMiles's Homepage  Reply with Quote
Per PG: non intendo usare corde sintetiche;pensavo di farne una in filo di seta. Per quanto riguarda il rivestimento: anche se adottassi solo materiali artificiali un rivestimento in pelle eviterebbe un rapido deteriorarsi della colla (anche le epossidiche sono fotosensibili) e comunque sarebbe necessario per nascondere la presenza delle fibre artificiali.

Per Carla: non riesco a modificare il titolo del topic;si pu sperare nell'aiuto degli altissimi?
Go to Top of Page

carla
Amministratore

2189 Posts

Posted - 07/06/2010 :  14:20:49  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
secondo me se fai "edit" sul messaggio iniziale deltopic ti dovrebbe comparire il box del messaggio stesso e nell'intestazione "subject" anche lui modificabile. Forse si riesce solo dal messaggio iniziale, non lo so. Io su queste cose non ci capisco un'ostrega, troopo moderne!
Go to Top of Page

ImperialisMiles
Nuovo Abitante

Italy
435 Posts

Posted - 07/06/2010 :  16:41:59  Show Profile  Visit ImperialisMiles's Homepage  Reply with Quote
ci ho gi provato ma mi dice che ci sono degli errori di visualizzazione della pagina.....sorry!
Go to Top of Page

pg rovo
Nuovo Abitante

Italy
202 Posts

Posted - 08/06/2010 :  08:44:26  Show Profile  Visit pg rovo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ImperialisMiles

Per PG: non intendo usare corde sintetiche;pensavo di farne una in filo di seta. Per quanto riguarda il rivestimento: anche se adottassi solo materiali artificiali un rivestimento in pelle eviterebbe un rapido deteriorarsi della colla (anche le epossidiche sono fotosensibili) e comunque sarebbe necessario per nascondere la presenza delle fibre artificiali.

...

Che colle usi? io ho decine di archi (longbow americani e ricurvi) in laminati e non hanno nessun rivestimento: alcuni li uso da quasi 20 anni.
Comunque, filologicamente, la copertura in pelle necessaria; magari anche dipinta, mi pare di aver visto qualcosa in un Osprey dedicato agli Sciti.
Comunque sui libri che ti ho citato trovi le indicazioni per fare qualsiasi (circa) tipo di arco e freccia.
Go to Top of Page

ImperialisMiles
Nuovo Abitante

Italy
435 Posts

Posted - 08/06/2010 :  10:59:51  Show Profile  Visit ImperialisMiles's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pg rovo

quote:

...

Che colle usi? io ho decine di archi (longbow americani e ricurvi) in laminati e non hanno nessun rivestimento: alcuni li uso da quasi 20 anni.
Comunque, filologicamente, la copertura in pelle necessaria; magari anche dipinta, mi pare di aver visto qualcosa in un Osprey dedicato agli Sciti.
Comunque sui libri che ti ho citato trovi le indicazioni per fare qualsiasi (circa) tipo di arco e freccia.

d'accordo: se gli archi sono costruiti da un professionista o industrialmente e li usi normalmente a livello agonistico si deteriorano meno,ma se li usi ad una rievocazione,quasi certamente li esponi al sole per parecchio tempo e comunque non essendo stati fabbricati da un professionista n tantomeno industrialmente i miei finirebbero quasi certamente per rovinarsi se non fossero adeguatamente protetti
Go to Top of Page

jackyeale
Ospite

51 Posts

Posted - 08/06/2010 :  17:41:44  Show Profile  Reply with Quote
so per certo che fosse olio.. ora non rammento che tipo.. devo chiedere.. ma sui libri che ti ha detto pg rovo trovi davvero di tutto. Ho avuto la fortuna d sfogliarne uno e ci ho davvero visto una montagna di roba interessante.. se bazzichi in fiarc ti potrebe capitare di conoscere gente che costruisce laminati da anni e pur senza svelarti gli "odiosi" trucchi del mestiere ti potrebbe dare delle ottime dritte. se poi trovi il forum della suddetta associazione sportiva (lo specifico per i moderatori, non credo sia illecito postarne il nome) troveresti altro materiale!!
Go to Top of Page

Matteo da Genova
Ospite

24 Posts

Posted - 31/08/2010 :  01:26:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Salve a tutti,mi sto dedicando al progetto,che spero di relizzare entro breve,di un arco ricurvo(4 curve)in stile scita per intendersi,premettendo che il primo del genere su cui mi impegno e che l'intento di dargli una forma e non di renderlo storico al 100% per vari motivi,ho pensato di realizzarlo in legno laminare e liste di vetroresina. Il problema mi si posto quando ho iniziato a pensare a come si possa curvare appunto la fibra artificiale per fargli seguire la curvatura impartita al legno. Qualcuno ha qualche idea? qualcuno saprebbe indicarmi(tramite mail)qualche materiale alternativo o dove reperire liste di corno gi spianate?

Tu parli di vetroresina quindi l' intento filologico mi sembra abbandonato in partenza.
L' arco scita ritrovato nelle tombe di Pazyryk, non un arco medievale, risale alle guerre contro i pesantemente corazzati Sarmati III sec a.C.
Sarebbe meglio parlare di archi compositi, protagonisti delle battaglie in Italia, il mio preferito il cinque curve Genovese...
Possiedo archi compositi storici comprati da maestri arcai, loro commissionati su mie specifiche e autocostruiti, non mi sognerei mai di portarli in manifestazione il loro valore di migliaia di euro o anni del mio lavoro, nel medioevo se uno lo toccava senza permesso potevo falcionarlo, oggi suonerebbe antipatico chiedere che il mio adorato arco non finisca sotto una balista smontata ben pressato in una macchina poi lasciata al sole...

Come ho risolto?

Rielaborazione estetica di un molto economico, meno di 300, e fino ad ora indistruttibile, sembra d' obbligo scaricalo dal furgone col lancio, arco industriale fatto in serie dalle geometrie e dalla meccanica sovrapponibile a quella di un composito medievale genovese del XIII secolo.

Gli archi italiani, a differenza di molti asiatici, avevano gli acceleratori in legno non in corno, e i flettenti col corno erano fasciati...

Ho leggiucchiato:
1)AA.VV.: voci Arciere, Arco, Freccia dell' Enciclopedia Italiana (Treccani)-1932
2) Contamine C.: La guerra nel medioevo -Il Mulino - Bologna - 1986
3)Hansard G.A.: The Book of Archery - Henry Bohn - York Str. Covent Garden - London 1845
4)Keegan John: La grande storia della guerra - A. Mondadori - Milano - 1994
5)McEwen Edward, Miller L. Robert e Bergman A. Christopher: Evoluzione dell'arco e delle frecce nella storia in "LE SCIENZE" - Le Scienze S.p.A. - n. 276 - agosto 1991
6)Norwich John Julius: I Normanni nel sud 1016-1130 - Gruppo Ugo Mursia Editore S.p.A. - Milano - 1971

Edited by - Matteo da Genova on 31/08/2010 02:18:38
Go to Top of Page

Hawkwood
Visitatore

Italy
5 Posts

Posted - 29/01/2014 :  18:58:17  Show Profile  Visit Hawkwood's Homepage  Reply with Quote
Ciao Matteo, dove hai trovato il testo di Hansard (3) e di cosa parla esattamente?

.......Ho leggiucchiato:
1)AA.VV.: voci Arciere, Arco, Freccia dell' Enciclopedia Italiana (Treccani)-1932
2) Contamine C.: La guerra nel medioevo -Il Mulino - Bologna - 1986
3)Hansard G.A.: The Book of Archery - Henry Bohn - York Str. Covent Garden - London 1845
4)Keegan John: La grande storia della guerra - A. Mondadori - Milano - 1994
5)McEwen Edward, Miller L. Robert e Bergman A. Christopher: Evoluzione dell'arco e delle frecce nella storia in "LE SCIENZE" - Le Scienze S.p.A. - n. 276 - agosto 1991
6)Norwich John Julius: I Normanni nel sud 1016-1130 - Gruppo Ugo Mursia Editore S.p.A. - Milano - 1971

[/quote]
Go to Top of Page

carla
Amministratore

2189 Posts

Posted - 30/01/2014 :  10:04:05  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
...troppo testo senza immagini tecniche interclate, per i miei gusti... d'altra parte, un prodotto della sua epoca.
E' bellissima la tavola IX fuori testo, con l'arciere persiano che tira al drago; personalmente, voglio per il vestitino anni '30 (dell'800) della fanciulla che tira con l'arco prima del frontespizio.

fine o.t.

Go to Top of Page

Hawkwood
Visitatore

Italy
5 Posts

Posted - 30/01/2014 :  20:19:09  Show Profile  Visit Hawkwood's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by carla

...troppo testo senza immagini tecniche interclate, per i miei gusti... d'altra parte, un prodotto della sua epoca.
E' bellissima la tavola IX fuori testo, con l'arciere persiano che tira al drago; personalmente, voglio per il vestitino anni '30 (dell'800) della fanciulla che tira con l'arco prima del frontespizio.

fine o.t.

Carla, ce l'hai il testo di Hansard? Dove l'hai trovato?
Go to Top of Page

carla
Amministratore

2189 Posts

Posted - 31/01/2014 :  08:04:13  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
Se ti serve ti mando il pdf. Altrimenti disponibile, ma solo in consultazione e no prestito, presso la biblioteca del polo universitario di Teramo.
Go to Top of Page

Hawkwood
Visitatore

Italy
5 Posts

Posted - 31/01/2014 :  08:20:58  Show Profile  Visit Hawkwood's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by carla

Se ti serve ti mando il pdf. Altrimenti disponibile, ma solo in consultazione e no prestito, presso la biblioteca del polo universitario di Teramo.

Grazie Carla. Ho il pdf, scaricabile da Google books. Non sapevo che ce ne fosse una copia a Teramo. Ne trovai una 15 anni fa circa, in pessime condizioni, presso la libreria del teatro alla Scala di Milano, che mi feci fotocopiare e che ho integralmente tradotto. Se te ne serve qualche pagina, fammelo sapere. Alcune sono quantomeno curiose, poche interessanti. E' possibile acquistarne una ristampa su Amazon a circa 20 (in formato Kindle ad 0,89).

Edited by - Hawkwood on 31/01/2014 08:23:58
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2917 Posts

Posted - 31/01/2014 :  14:10:30  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
A beneficio di tutti:

G.A. HANSARD, The Book of Archery, Henry Bohn - York Str. Covent Garden, London (1845)

http://tinyurl.com/pc5lb8q
[EBOOK gratuito su Google Libri]
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page