VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 SCRITTURA E MINIATURA
 SCRITTURA E MINIATURA
 fonti su web (miniatura): Enluminures
 Forum Bloccato
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ScriptaVana
Amministratore

3076 Posts

Posted - 28/02/2007 :  16:44:49  Show Profile
http://www.enluminures.culture.fr/

1) Le modalità di ricerca: ricerca guidata, il campo “Manoscritti”
2) Le modalità di ricerca: ricerca guidata, il campo “Miniature”
3) Le modalità di ricerca: ricerca esperta



Enluminures è il sito gestito dalla Direzione del libro e della lettura (Direction du livre et de la lecture) e dall’Istituto di ricerca e di storia dei testi (Institut de recherche et d'histoire des textes) del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica (Centre National de la Recherche Scientifique CNRS) francesi.

Raccoglie un patrimonio superiore ad 80000 miniature contenute in circa 4000 codici conservati nelle Biblioteche municipali francesi: ne è esclusa la Biblioteca Nazionale Francese (BNF) il cui patrimonio è consultabile in “Mandragore” (http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=332).


Fig. 01

1) Le modalità di ricerca: ricerca guidata, il campo “Manoscritti”


Fig. 02

La selezione della funzione “ricerca guidata” permette una ricerca fondata sulla selezione della Biblioteca (colonna a sinistra ordinata alfabeticamente), ovviamente presuppone che si sappia a priori in quale biblioteca effettuare la ricerca.

Una prima chiave di ricerca è offerta da dati relativi al manoscritto: autore, titolo del manoscritto e tipologia della miniatura.
È il “campo” denominato “Manuscrits”.


Fig. 03

In alternativa la ricerca può essere condotta sulla base dell’autore del testo selezionando la funzione “Auteurs” visibile in figura 03


Fig. 04

Per titolo attribuito al testo manoscritto attraverso la funzione “Titres” (sempre visibile in figura 03)


Fig. 05

Oppure per tipologia di miniatura (ad esempio: iniziali, drolerie, marginalia) secondo la funzione “Types d’enluminure” (sempre visibile in figura 03)


Fig. 06

2) Le modalità di ricerca: ricerca guidata, il campo “Miniature”


Fig. 07

Sicuramente una più ampia possibilità di ricerca, soprattutto se non si dispone di precise indicazioni codicologiche, è la funzione “Titres” posta nel campo “Enluminures” .


Fig. 08

In questo caso la colonna a sinistra offre una possibilità di selezione per gruppi alfabetici di iniziali, nel quadro centrale appaiono le voci indicizzate che rinviano alle miniature presenti: una avvertenza, a non tutto le voci corrispondono necessariamente dei riferimenti iconografici, per alcune si ha solo la segnalazione del manoscritto in cui sono reperibili.

Selezionando ad esempio la voce “Abraham”, compare una finestra nelle quali colonne si dà l’indicazione della biblioteca di conservazione e la numerazione catalografica del manoscritto (cote), il titolo del manoscritto, la datazione.


Fig. 09

Il simbolo della "pagina" permette di aprire una schermata nella quale compaio a sinistra le miniature (si possono ingrandire selezionandole) e la descrizione codicologica completa del manoscritto e della miniatura.


Fig. 10

Sia il triangolo blu posto in alto a destra sia la tavola numerica posta in basso permettono di “sfogliare” tutte le pagine dei manoscritti che riportano la medesima indicazione iconografica (nel caso posto ad esempio: Abramo).
La lente di ingrandimento permette di visionare direttamente la miniatura del manoscritto selezionato.

3) Le modalità di ricerca: ricerca esperta


Fig. 11

Che ovviamente presuppone la conoscenza a priori di elementi di riferimento, tuttavia vengono offerte chiavi di ricerca tramite il pulsante “abc” che rinvia al “dictionnaire”, che costituisce una guida alle voci presenti e un aiuto per chi volesse operare una ricerca senza procedere per tentativi; a questo proposito, la lingua ufficiale è il francese, pertanto è necessario adeguarsi: se si cercasse nel campo “titre enluminure / sujet” la voce “aquila” si troverebbe nulla, la voce “aigle” riconduce invece a qualche decina di miniature.


Fig. 12


Fig. 13

La funzione “thesaurus” (pulsante con croce) offre la possibilità di individuare tutte le voci correlate (nel caso l’esempio è sempre aquila/aigle) a quella ricercata, e di queste voci viene data immediatamente notizia del numero di occorrenze presenti.


Fig. 14

Selezionando invece direttamente la voce prescelta (aigle), si torna alla finestra di ricerca esperta.


Fig. 15

Utilizzando la funzione “ricerca” si ottiene la finestra descritta nella figura 09.
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Bloccato
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Forum Medioevo , Arte e Architettura Medievale, Ricostruzione Storica, Medioevo Italiano, Araldica Medievale, Turismo medievale