VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 GENERALE
 SUPPORTO TECNICO
 Argomento iniziato con una discussione sfocia in un altro: come agire?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

reya
Ospite

Italy
27 Posts

Posted - 03/01/2011 :  18:31:19  Show Profile  Reply with Quote
Piccolo problema di organizzazione...

Se si incomincia un argomento e le discussioni sfociano naturalmente in ulteriori argomenti affini ma di soggetti diversi come ci si comporta?

Mi sono permessa di aprire un nuovo topic ricercando prima in alto a dx se il nuovo argomento è già stato trattato ma non trovando le parole chiave ho osato...

eppur ormai questo sito culturale meraviglioso ha trattato moltissimi argomenti, altri sono stati sfiorati ma non approfonditi...

Succede così che chi è presente da tanti anni aggiunge riferimenti fatti in altre sezioni.

Mi scuso se nella mia inesperienza ho inserito argomenti che in parte sono stati già trattati.

Attendo istruzioni.

Bartolo
Amministratore

Italy
2952 Posts

Posted - 03/01/2011 :  19:49:59  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Come regola principe l'Utente dovrebbe evitare GIA' A MONTE, per quanto possibile, di aprire discussioni di taglio eccessivamente generalistico (es. abito del 1400, armi del 1300 e così via). Questo genere di approccio mette in imbarazzo i potenziali partecipanti al dibattito, generando quasi automaticamente grande dispersione nelle risposte, a detrimento dell'ordine interno del discorso e, più latamente, del forum.

E' pertanto buona norma:

1) verificare se vi sia la possibilità di continuare il dibattito nelle discussioni già esistenti (previamente verificate tramite la nota funzione di RICERCA);

2) ritenendo necessario aprire un nuovo thread, restringere il campo dei quesiti o delle tematiche proposte in funzione dello specifico soggetto, area geografica e arco temporale di riferimento.
Esempio: piuttosto che "Abito del 1400", proporrò "Sopravveste femminile nel tardo XV secolo italiano";

3) nell'aprire un thread derivato da uno precedente è buona norma indicare il link del "thread madre" nel "thread figlio" e viceversa (cfr. si veda in proposito l'appunto in rosso dello Staff in apertura alla seguente discussione: http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2361)

Al resto provvederanno il buon senso e, bontà loro, i Moderatori.
Go to Top of Page

reya
Ospite

Italy
27 Posts

Posted - 03/01/2011 :  23:24:43  Show Profile  Reply with Quote
Grazie veramente, anche se non ho capito bene come si segna il link del thread madre..
Go to Top of Page

ScriptaVana
Amministratore

3080 Posts

Posted - 04/01/2011 :  05:47:51  Show Profile  Reply with Quote
Ti conviene:

aprire la discussione da quale derivi una nuova (thread madre)

copiare/incollare il titolo della discussione principale nella discussione derivata o thread figlio(facoltativamente)

copiare/incollare di seguito il link come appare nella finestra dell'indirizzo http:// della discussione principale

Ma forse ho male inteso la tua domanda.

BV

Go to Top of Page

reya
Ospite

Italy
27 Posts

Posted - 04/01/2011 :  16:31:05  Show Profile  Reply with Quote
Capito. Grazie.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi