VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 GENERALE
 LA TAVERNA DI FRITTOLE
 Giochi medievali [indice 13.0]
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Lady Marion
Visitatore

1 Posts

Posted - 09/08/2011 :  20:06:10  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti, sono nuova quindi spero di fare bene!, io faccio parte di una compagnia storica medievale nel nord italia, adoro i bimbi, infatti nella vita faccio la maestra. ho visto i vostri post sui giochi medievali, ma ho trovato solo quelli di alfonso X e altri giochi sempre "da tavolo".
consapevole che non esistono veri e propri giochi per bambini prima di rosseau o cmq poco prima di lui, dove trovo la spiegazione di alcuni giochi popolari da poter far fare ai bambini durante le rievocazioni storiche????????????? please!!!! ve ne sarei molto grata.
io intanto ne conosco uno che è molto carino, anche se gli adulti si divertono più dei piccini...hihihihi.
non so come si chiama, comunque, si forma un cerchio a gambe larghe, in piedi, tipo il gioco del flipper, la schiena è rivolta verso l'interno del cerchio.
l'unico materiale per il gioco è un coltello da impiantare nel terreno.
inizia un giocatore a caso che pianta il coltello per il giocatore che ha alla sua destra. il coltello deve essere comunque a portata del giocatore ma abbastanza lontano da metterlo in difficoltà. non si possono spostare i piedi ma si possono appoggiare i palmi delle mani atterra e ci si può appoggiare o far tenere in equilibrio dai compagni. chi appoggia le ginocchia o cade viene eliminato e il cerchio si restringe.
è un gioco carino, spero di essemi spiegata e in caso di maggiori chiarificazioni contattatemi.
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ScriptaVana
Amministratore

3076 Posts

Posted - 10/08/2011 :  12:40:06  Show Profile  Reply with Quote
Essendoti presentata contestualmente invece che nella apposita sezione

Presentazioni
http://www.villaggiomedievale.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=2

sei invitata a prendere visione de

1) il Regolamento, già da te accettato all'atto dell'iscrizione e al quale si tiene particolarmente: CLICCA QUI. Particolare attenzione DEVE essere posta nella citazione puntuale delle fonti (materiali, documentarie, iconografiche), a supporto di ogni argomentazione offerta.

2)la sezione INDICE DEL FORUM, posta in ogni area tematica, che consente di rintracciare agevolmente le discussioni già attive. E' in ogni caso disponibile anche un'apposita funzione di RICERCA, accedibile da ogni pagina (vedere in alto a destra).

Moderatori e Amministratori sono a disposizione per ogni eventuale delucidazione nell'apposita sez. SUPPORTO TECNICO; all'occorrenza è possibile dialogare con lo Staff in privato, inviando un messaggio di posta eletronica cliccando sul nome utente desiderato e quindi su "click to send an email".

Per quanto concerne la tua domanda: quali fonti – bibliografiche, documentarie, iconografiche – hai già consultato; ciò ad evitare l’eventuale segnalazione di materiale già da te acquisito.

Grazie dell’attenzione

BV
Go to Top of Page

Oddone
Ospite

Italy
13 Posts

Posted - 12/05/2015 :  10:03:08  Show Profile  Reply with Quote
Io continuo a divorare i vostri post e confesso che spessissimo piacevolmente mi perdo tra essi, spaziando da un argomento all'altro
Ed è in questo mio "girovagare" che mi sono imbattuto nella sezione Giochi e Giocattoli.
Spessissimo mi capita di giocare con i bimbi ... modellismo, volontariato sociale, e anche storia e ricostruzione storica.
Proprio ieri abbiamo finito di costruire insieme ad altri amici un giochino di legno che utilizzeremo per far divertire i più piccolini e ne realizzeremo sicuramente altri. Gli spunti vengono fuori da una breve e veloce ricerca su youtube e da alcuni filmati postati da gruppi che fanno rievocazione. Ma, e vengo al dunque, c'è una bibliografia che si occupa proprio dei giochi e giocattoli del medioevo? E mi riferisco a quelli praticati dai bimbi, non dama/scacchi/carte/dadi e simili.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page