VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARTE, ARCHITETTURA E LETTERATURA
 LA NOSTRA BIBLIOTECA
 Saggi e monografie sull'uso del cavallo [indice 11.0]
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Bartolo
Amministratore

Italy
2946 Posts

Posted - 17/11/2006 :  13:52:21  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Janus
Di che si tratterebbe? Tradurre un libro mi sembrerebbe un po' eccessivo .. Devo cercare qualcosa di specifico? Fare dei riassunti?

Stando a quanto riferito da Scripta, si tratta di un dossier si una ventina di pagine. Quando l'avrò in mano (cioè entro la fine di questo mese), saprò certamente darti ulteriori spiegazioni. Ma sicuro che non ti scoccio?
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 17/11/2006 :  14:47:54  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bartolo

Ma sicuro che non ti scoccio?

Se ho il tempo ( cosa per ora incognita) lo farò volentieri, magari lentamente e con riassunti ma ... 20 pagine non son poi così tante!

Al limite, se non si violano copyright, potremmo fare così: tu mi invii un pagina a settimana (anche per motivi di connessione lenta) ed io poi la riporto sul forum (o in questo oppure in apposito topic!)
Go to Top of Page

ScriptaVana
Amministratore

3080 Posts

Posted - 17/11/2006 :  15:08:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Janus

quote:
Originally posted by Bartolo

Ma sicuro che non ti scoccio?

Se ho il tempo ( cosa per ora incognita) lo farò volentieri, magari lentamente e con riassunti ma ... 20 pagine non son poi così tante!

considera anche meno: l'iconografia è "debordante"
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 17/11/2006 :  15:49:38  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ScriptaVana

considera anche meno: l'iconografia è "debordante"

Ancor meglio!!
Go to Top of Page

Ettore
Visitatore

8 Posts

Posted - 21/11/2007 :  22:05:41  Show Profile  Visit Ettore's Homepage  Reply with Quote
Rispolvero questo post, poichè l'argomento è a me assai caro.

Mi permetto di segnalare il bel libro "I cavalli del Re" di Franco Porsia, Schena editore ISBN 8875141509.

Si tratta di un analisi molto documentata dell'allevamento ed in parte dell'impiego del cavallo nel sud Italia tra il XIII e il XIV sec. Non tratta direttamente dell'uso militare del cavallo ma è comunque un buon testo per cominciare a documentarsi su un'argomento così poco trattato nel nostro paese.

Confermo pure io la notevole qualità del volume "The Medieval Horse and its Equipment", chissà se un giorno troveremo pubblicato qualcosa di così dettagliato sull'uso del cavallo in Italia!
Go to Top of Page

Signo
Nuovo Abitante

466 Posts

Posted - 22/11/2007 :  16:11:37  Show Profile  Reply with Quote
Per chi (come me) pensava che il cavallo andasse a malapena dritto, consiglio di vedere questo filmato (solo se potete superare il fatto che si tratti di una corrida).
Credo che questo fornisca una valida idea di a cosa serva un cavallo da guerra e di come possa essere impiegato.
http://it.youtube.com/watch?v=DPa6qEG2lUg&feature=related

Go to Top of Page

freyja
Ospite

19 Posts

Posted - 17/11/2008 :  09:41:31  Show Profile  Reply with Quote
La cavalleria medievale è uno degli argomenti che mi affascina di più, (dato che ho dedicato 14 anni della mia vita ai cavalli e spero di riprendere presto) anche se purtroppo ho letto poco.
Vorrei aggiungere alla bibliografia già ricca anche
FLORI Jean - La Cavalleria Medievale - Il Mulino, 2002

Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2946 Posts

Posted - 06/10/2013 :  10:18:29  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
In tema di trattamento delle malattie equine, si segnala:

BONIFACIO
Practica de morbi naturali et accidentali, segni e cure de cavalli
Biblioteca Estense Universitaria di Modena
Cod. Ital. 464 - MS IX F.6. (segn. alfa.j.3.13)
XV sec

Download gratuito:
http://bibliotecaestense.beniculturali.it/info/img/mss/i-mo-beu-alfa.j.3.13.html

Informazioni sull'autore, tratte dall'Enciclopedia Treccani (Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 12, 1971):
http://tinyurl.com/pcrapps

---------

(a cura di) DOMIZIA TROLLI
Hippiatria. Due trattati emiliani di mascalcia del sec. XV
Studium Parmense, Parma, 1983

Trascrizione di trattati originali sulla cura del cavallo, nei quali si illustrano le principali razze (cavalli siciliani, tedeschi, frisoni e ungari) e i morsi più adatti alla loro conformazione. Contiene gli schizzi orginali dei MORSI analizzati ed un glossario terminologico a pag. 229 ss.
Go to Top of Page

michelelfrer
Nuovo Abitante

109 Posts

Posted - 15/06/2016 :  00:04:56  Show Profile  Reply with Quote
Il "De medicina equorum"è già stato nominato?
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page