VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 QUESTO L'HO FATTO IO
 Ipotesi di "corettum de fero" [indice 07.1]
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

patrick
Ospite

19 Posts

Posted - 21/10/2012 :  20:06:16  Show Profile  Reply with Quote
ecco qui la mia personale ipotesi di riproduzione di un corpetto di ferro
http://i40.tinypic.com/2qs54dk.jpg

Patrick

ScriptaVana
Amministratore

3074 Posts

Posted - 22/10/2012 :  06:58:21  Show Profile  Reply with Quote
Vorresti anche illustrare le fonti sulle quali ti sei basato - anche nel caso fossero gią citate nel forum - e i criteri delle soluzioni da te adottate?

Grazie

BV
Go to Top of Page

patrick
Ospite

19 Posts

Posted - 13/11/2012 :  15:25:47  Show Profile  Reply with Quote
Eccomi, allora mi sono basato sul fatto che negli statuti dell'epoca si parla di corettum de fero. Immaginando che si tratti di una protezione per il busto( corettum= corpetto) ho pensato che, queste protezioni, siano delle basi da cui si sono formate in seguito le brigantine, e che siano delle " evoluzioni" delle armature lamellari e loriche di vario genere. ho usato delle placche da 1 mm di spessore di 9 x 6 cm cucite su una base di cuoio con del filo di cuoio.
Go to Top of Page

patrick
Ospite

19 Posts

Posted - 13/11/2012 :  15:45:28  Show Profile  Reply with Quote
http://images.search.conduit.com/ImagePreview/?q=Guardia%20dormiente%2C%20da%20un%20reliquiario%20tedesco%20della%20seconda%20met%C3%A0%20del%20XIII%20sec..&ctid=CT2851640&searchsource=44&start=0&pos=0

poi mi sono anche ispirato a questa iconografia...
Go to Top of Page

Sir De Ricci
Abitante

Italy
850 Posts

Posted - 14/11/2012 :  12:38:43  Show Profile  Visit Sir De Ricci's Homepage  Reply with Quote
scusami patrick, ma non riesco a capire di che epoca parli e di quali statuti in che zona.
saresti in grado di offrire piu informazioni e fonti a riguardo?
Go to Top of Page

Mauri XIII Sec
Nuovo Abitante

133 Posts

Posted - 23/10/2013 :  18:43:17  Show Profile  Reply with Quote
nei documenti comunali nord italiani del XIII secolo, a partire dal secondo quarto son citate spesso protezioni chiamate "lameria" e A. Settia, nel suo libro Comuni in guerra, armi ed eserciti nell'Italia delle cittą (sottocapitolo "i progressi dell'armatura" pag 147 nota 51) la ipotizza come probabile antenata delle brigantine del XV secolo, esse con lamine di ferro racchiuse tra due strati di stoffa, mentre quelle del XIII secolo ne sarebbero forse sprovviste.
Forse il buon Patrik intendeva rifarsi a queste fonti, ma se ne conosce di altre sono ben accette!
Go to Top of Page

patrick
Ospite

19 Posts

Posted - 03/11/2013 :  23:49:40  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mauri per aver risposto alle domande di sir de ricci e ScriptaVana!

in altro luogo mi era stato consigliato di aggiungere delle maniche: voi come pensate che andrebbero fatte?
in caso sarebbe bene fare delle protezioni anche per le cosce?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page