VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 STORIA MEDIEVALE
 LA STORIA E I SUOI PERSONAGGI
 Germania 1000 - 1275 [mercenari] [indice 19.0]
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

roklee
Visitatore

Italy
9 Posts

Posted - 05/12/2012 :  17:02:54  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di informazioni sulla Germania medievale dal 1000 al 1275.
In particolare hai mestieri in quell'epoca, e i mercenari.
Grazie

Jeeezuz
Amministratore

1092 Posts

Posted - 06/12/2012 :  02:50:29  Show Profile  Reply with Quote
Allora, per gradi...

Innanzitutto benvenuto nel forum di Villaggio Medievale.
Puoi presentarti agli altri utenti nella sezione "Presentazioni".

Di seguito si richiama il link al Regolamento, già da te accettato all'atto dell'iscrizione e al quale si tiene particolarmente: REGOLAMENTO.
Particolare attenzione DEVE essere posta nella citazione puntuale delle fonti (materiali, documentarie, iconografiche), a supporto di ogni argomentazione offerta.

Si segnala anche la sezione INDICE DEL FORUM, posta in ogni area tematica, che consente di rintracciare agevolmente le discussioni già attive. E' in ogni caso disponibile anche un'apposita funzione di RICERCA, accessibile da ogni pagina (vedere in alto a destra).

Moderatori e Amministratori sono a disposizione per ogni eventuale delucidazione nell'apposita sez. SUPPORTO TECNICO; all'occorrenza è possibile dialogare con lo Staff in privato, inviando un messaggio di posta eletronica cliccando sul nome utente desiderato e quindi su "click to send an email".

Due note aggiuntive alla consueta formula di benvenuto.

Se si porranno delle domande in questo forum, con ogni probabilità come prima risposta si otterrà la richiesta di specificare le fonti già consultate.

La domanda non è finalizzata ad appurare il livello di competenza o di erudizione: serve per facilitare le ricerche evitando di indicare quanto potrebbe essere già stato acquisito.

Non si abbia timore di segnalare fonti che non siano "accademiche", purché rispettino le norme del regolamento.

A questo punto, cerca di capire che il forum non è stato creato per "farsi fare i compiti a casa", ma è più che altro un ausilio o un mezzo per scambiarsi opinioni. Ad una domanda generalista come la tua, l'unica risposta che si può dare è altrettanto generalista: vai in biblioteca a cercare dei libri sulla storia della Germania.
Ti aspetti davvero che qua, in uno slancio di generosità, qualcuno si metta a scriverti un Bignami di tre secoli di storia tedesca, con attenzione a mestieri e vita militare?
Suggerimento: fatti un giro sul forum di VM e consulta la sezione INDICE. Troverai molti spunti da cui partire.

PS:
Da ultimo si segnala l’esistenza di una specifica discussione riservata alle

CRITICHE AL FORUM link


La lettura degli interventi può fornire una indicazione sullo stato delle criticità, chiarendo al contempo quale sia la linea programmatica e amministrativa del forum.

Grazie dell'attenzione e buona frequentazione.
Go to Top of Page

Jeeezuz
Amministratore

1092 Posts

Posted - 06/12/2012 :  18:29:27  Show Profile  Reply with Quote
Sulla questione "mercenari" e "soldati di ventura", molto è stato scritto.
Diciamo che il mercenariato è sempre esistito dall'alba dei tempi. Famosi esempi di diffuso "mercenariato" sono dati dai Celti che si prestavano a combattere per questo o quell'alleato (Roma, Annibale, Alessandro Magno...), a seconda delle opportunità.
Poi chiaramente ci sono mille sfumature. Il mercenariato inteso come "prestazione guerresca" a pagamento può riguardare un singolo individuo, una classe sociale, una città intera se non addirittura un intero popolo.
La figura del soldato di ventura è tipica dei secoli XIV e XV. Molti libri trattano di questi personaggi, basta fare un salto in libreria e sfogliare i titoli. Tra i libri che ho letto, "De Re Militari" di Aldo Settia si dedica in parte a questo tema, anche se non in maniera estesa (tratta piuttosto altre questioni). Un altro libro che dedica un bel capitolo al "mercenariato" nel XIII secolo in Italia è "cavalieri e cittadini" di Jean-Claude Maire Vigueur, incentrato appunto sull'epoca comunale italiana. In tal caso si cita il fatto che il pagamento per la "prestazione guerresca" ha maggiormente il carattere di un "rimborso spese", e chiaramente i cavalieri coinvolti tendono ad essere generalmente più "fedeli" alla stessa bandiera.
Go to Top of Page

roklee
Visitatore

Italy
9 Posts

Posted - 14/12/2012 :  19:46:24  Show Profile  Reply with Quote
hai tempi dei cavaliere teutonici tra il 1000 e 1300 durante le crociate c'erano anche dei mercenari che si mettevano al servizio del cavalieri?
Go to Top of Page

ScriptaVana
Amministratore

3079 Posts

Posted - 15/12/2012 :  08:19:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by roklee

hai tempi dei cavaliere teutonici tra il 1000 e 1300


Ordine Teutonico: 1189-1525; 1561 ramo teutonico-livone [1].

Il tuo interesse è per la presenza di mercenari alle dipendenze dell'Ordine tra 1189 e secolo XIV o per l'esistenza di mercenari tra secoli XI e XIV come sopra?

BV



[1] SAMSONOWICZ HANRYK, [i]I cavalieri Teutonici[i], in «Storia Dossier» 3 (1988)
Go to Top of Page

roklee
Visitatore

Italy
9 Posts

Posted - 16/12/2012 :  12:08:55  Show Profile  Reply with Quote
Il mio interesse riguarda i mercenari in germania alle dipendenze dell'ordine teutonico tra il 1000 e il 1275. e possibilmente sapere quali mestieri c'erano allinteno dei mercenari, come fabbri maniscalchi ecc
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Forum Medioevo , Arte e Architettura Medievale, Ricostruzione Storica, Medioevo Italiano, Araldica Medievale, Turismo medievale