VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 SCRITTURA E MINIATURA
 SCRITTURA E MINIATURA
 05 – Fonti in rete: LUNA, Bodleian Library [paleografia, codicologia, miniatura]
 Forum Bloccato
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ScriptaVana
Amministratore

3074 Posts

Posted - 21/02/2013 :  15:29:05  Show Profile
LUNA è la banca dati dei manoscritti digitalizzati della Bodleian Library (Oxford, UK)

LUNA- Bodleian Library


Il sistema offre diverse opzioni di ricerca.

Funzione “Collection Selection”
Si danno principali raggruppamenti tematici, va da sé il preminente interesse in questo forum per le sezioni “Celtic Manuscripts”, Medieval and Reinassence Manuscripts”, “Western Manuscripts”; alla ricerca si accede direttamente dal quadro

Fig. 01


o dal menù a tenda posto alla stessa voce “Collections”

Fig. 02


Funzione “Explore”

Due le opzioni più direttamente utili alle quali si accede sempre da menù a tenda posto alla voce “Explore”: “Browse All” (1); “Browse Categories” (2)

Fig. 03


Con l’opzione “Browse All” si accede a quattro raggruppamenti tematici: per oggetto, per località, per autore, per cronologia; i singoli campi di ricerca sono ampliabili con la funzione “show more”

Fig. 04


L’opzione “Browse Categories” offre la medesima opzione di ricerca, ma direttamente ordinata alfabeticamente e cronologicamente

Fig. 05


Funzione “Advanced Search”

Permette l’accesso a campi di ricerca liberi e tra loro correlabili

Fig. 06


Il numero di campi di ricerca è aumentabile digitando sul simbolo “+” posto a destra.
Alla base della maschera, la possibilità di restringere le ricerche a specifiche collezioni (Celtic Manuscripts, Mendieval and Reinassence Manuscripts, Western Manuscripts …)

Fig. 07


La banca dati LUNA non offre una lista di autorità per quanto concerne la ricerca; ovvero, non esiste un elenco di lemmi, termini, parole guida – a differenza di quanto dispone Mandragore ad esempio. Ovviamente, la ricerca è solo per termini in lingua inglese.

Non selezionando alcuna collezione, oppure selezionandone due o più, il menù a tenda dei campi di ricerca offre una limitata possibilità di restrizione degli ambiti – il che tuttavia non inficia la capacità di rintracciare quanto richiesto, purché – come sopra precisato – sia termine previsto.

Fig. 08


Al contrario, selezionando una sola collezione come area di ricerca il menù a tenda permette una preselezione di precisione del campo

Fig. 09


Va da sé, per la ricerca iconografica varranno le preselezioni “image description”.

Un esempio di ricerca del termine “giudice” (judge) nella sola collezione “Medieval and Reinassance Manuscripts”, per il secolo XIV, luogo redazione del manoscritto Bologna.

Si noti il formalismo della cronologia, espresso secondo l’uso anglosassone per i numeri ordinali:
14th century o anche solo 14th.

Ulteriore avvertenza per l’indicazione del luogo: “country or nationality of origin” indica estensivamente l’area geografica di afferenza; l’opzione “place of origin” indica la provenienza specifica, città o centro scrittorio.
Si noti: Italia = italian, non Italy; così Germania = german, non Germany.

Fig. 10


Il risultato della ricerca è l’anteprima delle immagini; è possibile selezionare sia il numero di miniature per pagine, sia le dimensioni delle stesse.
A sinistra, appare la sintesi delle informazioni disponibili.

Fig. 11


Selezionando la singola miniatura se ne ottiene l’ingrandimento, eventualmente regolabile tramite apposito cursore, e a sinistra la scheda codicologica completa.
In alto, a destra, tre icone indicano l’opzione del potere aggiungere note all’immagine (2), definire un’area di ricerca sulla stessa (2), ottimizzare l’ingrandimento (3).

Fig. 12



Si ricorda che tutte le immagini sono coperte da diritto di proprietà da parte della Bodleian Library: il loro uso è libero subordinatamente alla precisa indicazione della provenienza.


BV
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Bloccato
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Forum Medioevo , Arte e Architettura Medievale, Ricostruzione Storica, Medioevo Italiano, Araldica Medievale, Turismo medievale