VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 GENERALE
 TURISMO
 IL FANTASMA DEL CASTELLO DI BARDI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Mordred MontDragon
Ospite

Italy
71 Posts

Posted - 15/01/2007 :  15:37:22  Show Profile  Reply with Quote
Il Castello di Bardi si erge su una collina di diaspro rosso tipica della zona appenninica tra l'emilia e la liguria



La leggenda narra che Soleste, la giovane figlia del castellano freme per Moroello comandante delle truppe, ma il padre l'ha promessa in sposa ad un feudatario vicino. Un matrimonio che porterà nuove terre ed una solida alleanza. Solo la balia aiuta Soleste e Moroello e si prodiga affinche i due ragazzi possano incontrarsi e stare insieme. Purtroppo la malasorte sta per accanirsi contro i due giovani amanti.
Moroello deve difendere i confini dello Stato e parte con i suoi soldati. Ogni giorno Soleste sale sul mastio della fortezza ove è possibile spaziare con lo sguardo sulle due vallate e spiare il ritorno di Moroello. Dopo lunghe settimane di attesa finalmente vede avvicinarsi uomini a cavallo, ma sono troppo lontani per poter distinguere i colori e gli stemmi. Solo quando i cavalieri arrivano alla confluenza fra i torrenti Ceno e Noveglia, Soleste nota che i colori non sono quelli dei Landi. Questo significa che Moroello è stato sconfitto! Soleste si uccide gettandosi dal mastio.
In realtà Moroello ha vinto la sua battaglia. Indossa i colori del nemico battuto come ultimo spregio. E' la balia a dare la triste notizia del suicidio a Moroello ed assistere all'urlo straziante mentre egli si getta dagli spalti della Piazza d'armi.

La base del mastio, da anni è soggetta a studi e ricerche notturne con sofisticate apparecchiature elettroniche da parte di ricercatori italiani e stranieri. Il fantasma di Moroello, nell'arco dei secoli, è infatti apparso vicino al mastio a volte accompagnato da una sommessa e triste musica.

Negli ultimi anni, però, gli "avvistamenti" si sono fatti più frequenti anche da parte dei visitatori e dei ricercatori del Dipartimento di Ricerca del Centro Studi Parapsicologici di Bologna. I quali ultimi sono addirittura riusciti a fotografare il fantasma di Moroello, con una termocamera sofisticatissima, e hanno realizzato nel castello una mostra su questa presenza.

Non solo: a quanto pare, il metodo ideato dagli studiosi italiani è ora utilizzato dall'università dell'Herstfordshire per analoghi studi nel castello di Edimburgo.

Immagini e fonti prese dal sito della proloco di Bardi :

xxxx SITO CENSURATO DALLO STAFF, in quanto contrario al Regolamento interno del forum (contenuto commerciale)



il buon Templare
Abitante

Italy
513 Posts

Posted - 15/01/2007 :  19:52:49  Show Profile  Visit il buon Templare's Homepage  Click to see il buon Templare's MSN Messenger address  Reply with Quote
Salve messere!!!
Sono il buon Templare....colui che sfruttò lo vostro spazio di benvenuta per informare li altri chavalleri de lo meo compleanno...hehe pardom.
Ho sentito molto parlare di cotanta vicenda....e posso dirvi che oltre alla trista musica alle comparse dello spettro nel luglio 2004 si aggiunsero dei pianti lunghi e chiaramente femminili.
Me lo ricordo bene...se ti può far piacere ...cotanta informazione in più....mi trovate contento!!!!!!
Se qui m'è permesso sfruttare ancora(perdonate i Templari eh?) nomare il Castello di Bracciano....esattamente indove quei due tizi famosi si sposarono......arcidonnola....chi erano????
Tom Cruise....boh...il gossippe nun fà pe'me!!
Ecco, si dice che lì fu assassinata una delle innumerevvoli dei De'Medici....e si dice che tutti coloro che lì si maritano.....verranno maledetti dal suo spettro ovviamente invidioso.
Qui però nessuna prova.....
Nel castello di Edimburgo ho giusto qui un articoletto.....ditemi voi se qui posso aggiungervelo!!!!!!ok??
Sappiatemi dire....


Ossequi.
Go to Top of Page

Mordred MontDragon
Ospite

Italy
71 Posts

Posted - 15/01/2007 :  20:12:36  Show Profile  Reply with Quote
Come poter averne con un "buon" templare?
Go to Top of Page

il buon Templare
Abitante

Italy
513 Posts

Posted - 15/01/2007 :  21:24:17  Show Profile  Visit il buon Templare's Homepage  Click to see il buon Templare's MSN Messenger address  Reply with Quote
Lo prendo per un sì???
Beh.....io comincio....
Il sofisticato sistema di fotografia, dapprima altro non fu che le fotografie a ricezione termica; ma non ci limitiamo solo qui..difatti avete fatto bene a dire "sofisticati" poichè l'apparecchio includeva gli infrarossi ed altre strane cose, che (per un templare avvolto fra i misteri) non sono riuscito a capire benissimo..
Fattostà che nel 2002 nel castello di Herstfordshire semplici telecamere mostrarono un'ombra molto bene definita.
Nelle immagini è evidente la figura di un uomo "impappagorgiato" negli abiti tardotardomedievali di un nobile.
Ma la cosa che più sconvolge è che questo ectoplasma, molto evidente, si vede che spalanca e richiude 6 o 7 volte il portone in bronzo e ferro dell'entrata alla corte del castello...la cosa strana è che il portone pesa quasi 2 tonnellate.
La mattina dopo quelle riprese il portone fu ritrovato come le immaggini avevano confermato: un'anta chiusa ed una spalancata!!!!!
Televisioni di tutto il mondo pagarono caro quel filmato che era effettivamente reale!!!
Altri elementi che confermano la presenza di un qualcossa d'anormale furono seguenti registrazioni audiodi passi lungo l'edificio nella notte ed altre cosse tenebrrosse!!!!

misteri.....avrei altro...ma tralascio giustappunto perchè si parla del castello di Bardi!!


Tutto ciò che sa un buon Templare per voi!!!
Badate che i Templari furon davvero buoni!!!!!!!!!
e se vidiste il film "Le Crociate" dimenticate tutto!!!!!ok???

La ringrazio della disponibbilità accreditatami!!

Ossequi.
Go to Top of Page

°§-Bushi-§°
Ospite

Italy
36 Posts

Posted - 24/10/2010 :  23:13:05  Show Profile  Click to see °§-Bushi-§°'s MSN Messenger address  Reply with Quote
Aggiungo una testimonianza diretta!
In suddetto castello durante un sopraluogo per l'eventuale utilizzo del castello,in cima ad una torre dove sopra di noi vi era solo il "sottotetto" di travi insomma un posto camminabile ma raggiungibile solo da una botola sita sopra le nostre teste si udiva chiaramente un rumore di passi andanti e tornanti per alcune volte.

Detto da me con cuore molto scettico di tali faccende!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Forum Medioevo , Arte e Architettura Medievale, Ricostruzione Storica, Medioevo Italiano, Araldica Medievale, Turismo medievale