VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 SCRITTURA E MINIATURA
 SCRITTURA E MINIATURA
 Carta per manoscritti
 Forum Bloccato
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Piolo
Visitatore

Italy
3 Posts

Posted - 11/09/2013 :  14:31:52  Show Profile
Buon giorno a tutti, vorrei realizzare un manoscritto miniato in stile medievale(inchiostri, pigmenti e foglia oro). Non trovo nessuna indicazione su carte commerciali adatte, Formato 70x100, lisce, acid free e di grammatura adeguata (13 / 149g/m). Buon agrappaggio e basso assorbimeto degli inchiostri. Qualcuno ha esperienza in merito e qualche indirizzo da darmi?
Grazie

ScriptaVana
Amministratore

3080 Posts

Posted - 12/09/2013 :  08:01:05  Show Profile
Buongiorno,
come le è, o le sarà, noto leggendo il REGOLAMENTO del forum non è dato di fornire indicazioni di carattere commerciale, ivi comprese indicazioni sul reperimento dei materiali; ciò tuttavia non inibisce il fatto che lei possa rivolgersi direttamente via pvt a singoli utenti.

Tuttavia, il problema che lei pone è facilmente risolvibile utilizzando come motore di ricerca “carta artigianale”, “carta di cotone”, “carta di lino”, “cartiere artigianali” et similia.

Sulla carta preesistono discussioni

materiali scrittorî: pergamena vs carta
Carta Canta
Strumenti scrittoî: carta, le filigrane

alcune di queste toccano in parte la questione da lei sollevata.

Il ringraziamento anticipato ove lei intendesse proseguire la collaborazione con il forum illustrando ad esempio il suo progetto.

BV
Go to Top of Page

Piolo
Visitatore

Italy
3 Posts

Posted - 12/09/2013 :  09:02:33  Show Profile
Buon giorno ScriptaVana, grazie per le indicazioni e mi scuso per non aver colto il divieto. Il problema della ricerca su internet del supporto adatto è dovuta ai tempi lunghissimi e frustranti necessari a reperire il materiale individuato (in quantità non da grossista) e poi testarlo per scoprire che è troppo assorbente o ruvido o... Leggendo le discussioni del vostro forum mi rendo conto di quanta strada debba percorrere prima di considerare presentabile un qualsiasi progetto. Come ai tempi del mio, ormai lontanissimo, primo giorno di scuola, dovrò ripartire dalle aste e cerchietti prima di poter scrivere le prime parole in rotunda.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Bloccato
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page