VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 SCRITTURA E MINIATURA
 SCRITTURA E MINIATURA
 Colorare la pergamena
 Forum Bloccato
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Mimmone
Visitatore

Italy
3 Posts

Posted - 23/11/2013 :  10:55:32  Show Profile
Carissimi, sono un docente di chimica dell'Università del Piemonte Orientale e mi occupo di analisi di manoscritti. Sono alle prese con alcuni codici purpurei altomedievali che ho studiato recentemente con l'obiettivo di identificare il colorante impiegato e il metodo di applicazione.
Per quanto riguarda il primo obiettivo, i metodi diagnostici mi hanno indicato che il colorante non è mai la porpora di Tiro ma piuttosto l'oricello. Considerazioni tecniche mi fanno anzi ipotizzare che la porpora di Tiro non sia mai stata impiegata per questo scopo. Vorrei un vostro commento su questo aspetto.
Per quanto riguarda il secondo obiettivo, ho bisogno da voi di informazioni circa la possibilità/opportunità di colorare la pergamena per immersione in un bagno di tintura, perchè vedo che molti di voi hanno esperienza pratica nel tingere i supporti per la scrittura. Da profano (chiarisco subito che non ho competenza specifica su questo argomento) l'idea di mettere un foglio di pergamena in acqua mi sembra strana perchè credo che si perda la naturale tensione della pergamena. Forse è possibile ripristinarla mediante telai o asciugatura con carta assorbente, ma questo è ragionevole se si lavora su fogli singoli; secondo voi è pensabile che un intero codice (parliamo di 300-400 fogli da tingere recto e verso) possa essere stato preparato in questa maniera?
Ogni informazione da voi può essermi utile.
Un saluto a tutti e complimenti per il forum
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Bloccato
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page