VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARTE, ARCHITETTURA E LETTERATURA
 LA NOSTRA BIBLIOTECA
 Gormont et Isembart
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

il buon Templare
Abitante

Italy
513 Posts

Posted - 06/05/2014 :  22:27:35  Show Profile  Visit il buon Templare's Homepage  Click to see il buon Templare's MSN Messenger address  Reply with Quote
Indovinate chi è tornato?
Ciao a tutti.

Ora, non ho troppo tempo ahimè per ulteriori spiegazioni e ripresentazioni varie, ma perlopiù vi lascio una richiesta.
Sapreste indicarmi online una traduzione della chanson de geste di fine XI secolo, il Gormont et Isembart?

Mi rivolgo in particolare ai litterati, Scriptavana e altri mastri del mestiere.

Perdonate ancora l'irruenza, ma appena riavrò tempo saprò spiegarvi e arricchire la discussione con ulteriori informazioni.

carla
Amministratore

2197 Posts

Posted - 07/05/2014 :  08:08:41  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
Gormond e Isembart, a cura di Bruno Panvini, Pratiche, Parma, 1990
ISBN 8873801269

Il testo di riferimento dovrebbe essere questo, traduzione italiana con testo a fronte. Su Googlebook non è presente.
Cercando con Azalai dovrebbero saltare fuori un po' di biblioteche in cui trovarlo in prestito; si lascia la ricerca agli interessati, in quanto il risultato dipende dalla zona di residenza.

A una scorsa rapida non mi sembra di aver visto nulla già disponibile in rete; appena ho un attimo guardo più in dettaglio.

Aggiornamento: si trova in rete un'edizione critica del manoscrito, piuttosto datata, pubblicata a Parigi da A. Bayot nel 1914. Ovviamente in francese, con glossario, indice dei nomi e commenti vari, e pdf. Tanto per farsi un'idea di cosa si tratti.

https://archive.org/details/gormontetisembar00bayouoft

Ravanando nello stesso archivio, si trova anche un'edizione di fine ottocento in crucco. Non perdo tempo a verificarla perché tanto non riuscirei a capire se c'è la traduzione o solo una serie di ricette di cucina o altro
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page