VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARTE, ARCHITETTURA E LETTERATURA
 ARTE E ARCHITETTURA
 Il Leone di Venezia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

giannonibruno
Nuovo Abitante

Italy
148 Posts

Posted - 16/04/2006 :  14:17:18  Show Profile  Click to see giannonibruno's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho sentio dire che fino a che ha avuto vita la Repubblica di Venezia la sua insegna e il simbolo marmoreo o igneo che sovrastava Porte,Mura e comunque costruzioni di siti fedeli a Venezia avevano due dversi significati a seconda se il libro dei Vangeli tra le zampe del leone fosseaperto o chiuso; con il libro aperto era insegna di pace,chiuso insegna di guerra.Vorrei sapere se ciò risponde a verità e quali sono i documenti da poter consultare in merito e se il principio erarispettato anche sulle Bandiere della Repubblica-quelle di guerra e militari e quelle commerciali.Grazie.Bruno

carla
Amministratore

2197 Posts

Posted - 18/04/2006 :  09:28:29  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
Tema interessante... devo dire che non ricordo di aver mai notato leoni a libro chiuso, girando in patria, però di solito si vede quello che si cerca di vedere... vedo anche se c'è qualcosa sulle insegne nel libro sugli eserciti veneziani che so di avere in libreria ma non mi ricordo come c**** si chiama...
Go to Top of Page

BasilioII
Ospite

Italy
42 Posts

Posted - 18/04/2006 :  09:53:54  Show Profile  Visit BasilioII's Homepage  Click to see BasilioII's MSN Messenger address  Reply with Quote
Caro Bruno

da quello che so, è vero. Quando il leone appariva con il vangelo aperto (Pax tibi Marce evangelista meus)la Repubblica era in pace, mentre quando si chiudeva era in guerra. Le fonti putroppo non so dartele, però basta che leggi qualsiasi libro di storia di Venezia per trovarvi informazioni.

http://it.wikipedia.org/wiki/Gonfaloni_della_Repubblica_Serenissima

Aggiungo che per quanto riguarda le bandiere una cosa di cui sono certo. In tempo di pace, la bandiera della Serenissima appariva con il leone e il Vangelo aperto, mentre in tempo di guerra, il leone impugnava una spada.

Venezia in guerra

Venezia in pace

Putroppo è un pò tutto campato per aria, bisognerebbe fare una ricerca più appronfondita
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 18/04/2006 :  11:06:01  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Confermo quanto detto da Basilio!
Non posso citare fonti bibliografiche ma direi che questa rapprensentazione (con le due varianti per pace e guerra) é abbastanza assodata ... se trovo qualcos'altro vi farò sapere!

Aggiungo una fonte "dotta" sull'argomento:

Leone di San Marco, Leone del Profeta,

ad est di Creta corre il tuo vangelo.

Si staglia contro il cielo

il tuo simbolo strano

la spada e non il libro hai nella mano.

Tratto da "Asia" di Francesco Guccini!
Go to Top of Page

Dunkeljorm
Ospite

Italy
53 Posts

Posted - 19/04/2006 :  14:49:05  Show Profile  Visit Dunkeljorm's Homepage  Reply with Quote
Sapevo anche io della cosa, dovuta al passo del vangelo riportato sul libro (troppo "pacifista" da portare in guerra). Se può interessare anche i fregi del Battaglione San Marco in guerra sono portati nella variante con "libro chiuso".
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page